U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI
DEFINIZIONE CONCETTO DI MANUTENZIONE Combinazione di tutte le azioni tecniche ed amministrative incluse le azioni di supervisione, volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta
OBIETTIVI DELLA MANUTENZIONE Conservazione del patrimonio Miglioramento delle prestazioni Crescita della disponibilità Riduzione dei costi
STRUMENTI PER LA MANUTENZIONE Pianificazione, programmazione e preparazione lavori Preparazione metodi e strumenti Standardizzazione / Normalizzazione Classificazione Storicizzazione dei dati Analisi e miglioramento
INGEGNERIA DI MANUTENZIONE L’ingegneria di manutenzione delinea la possibile soluzione tecnico/pratica e di coordinamento per promuovere il miglioramento continuo e l'eccellenza Rappresenta la soluzione basilare per conseguire un primo contatto di tipo manageriale alle attività manutentive
MODELLO ATTIVITÀ TIPOLOGIA DEL SERVIZIO EROGATO CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ ISO 9001:2000 PROCEDURE MODALITÀ EROGAZIONE DEL SERVIZIO
TIPI DI MANUTENZIONE MANUTENZIONE AUTONOMA MANUTENZIONE CORRETTIVA o A GUASTO MANUTENZIONE PREVENTIVA statistica/secondo condizione/predittiva MANUTENZIONE DI OPPORTUNITÀ T.P.M. MANUTENZIONE PRODUTTIVA O T.P.M. MANUTENZIONE MIGLIORATIVA
MANUTENZIONE AUTONOMA La manutenzione autonoma, detta anche automanutenzione è quella operata dall'utilizzatore del sistema, ed è uno dei pilastri su cui è fondata la Total Productive Maintenance.Total Productive Maintenance
MANUTENZIONE CORRETTIVA (A GUASTO) E’ una politica di manutenzione che prevede un intervento di riparazione, sostituzione o revisione, solo a guasto avvenuto. L'azione manutentiva è quindi subordinata all'attesa del manifestarsi del guasto. Solo a guasto avvenuto viene preparato ed eseguito un intervento di "ripristino" che riporta la prestazione del sistema al livello che aveva prima del manifestarsi del guasto in un suo componente.
MANUTENZIONE PREVENTIVA Manutenzione eseguita ad intervalli predeterminati o in accordo a criteri prescritti e volta a ridurre la probabilità di guasto o la degradazione del funzionamento di una entità che si prefigge l'obiettivo di eseguire un intervento manutentivo di "revisione", "sostituzione" o "riparazione", prima che nel componente si manifesti il guasto.
MANUTENZIONE PREVENTIVA SOTTOTIPI MANUTENZIONE STATISTICA È una manutenzione pianificata sulla base di considerazioni statistiche sulla vita media di un componente. La sostituzione avviene solitamente con un periodo che garantisca la sopravvivenza di almeno il 95% dei componenti facenti parte della popolazione. MANUTENZIONE SECONDO CONDIZIONE E’ un particolare tipo di manutenzione preventiva che individua la necessità dell'azione manutentiva sulla base dello stato di salute attuale di un componente. MANUTENZIONE PREDITTIVA E’ un tipo di manutenzione preventiva che viene effettuata a seguito dell'individuazione di uno o più parametri che vengono misurati ed estrapolati utilizzando appropriati modelli matematici allo scopo di individuare il tempo residuo prima del guasto.
MANUTENZIONE DI OPPORTUNITA’ La Manutenzione opportunistica è una azione manutentiva (migliorativa o correttiva, preventiva o incidentale), realizzata in un periodo nel quale non è richiesta la disponibilità del sistema mantenuto.migliorativacorrettiva preventivaincidentale
T.P.M. MANUTENZIONE PRODUTTIVA O T.P.M. Total Productive Maintenance Insieme di azioni volte alla prevenzione, al miglioramento continuo e al trasferimento di funzioni elementari di manutenzione al conduttore dell'entità, avvalendosi del rilevamento di dati e della diagnostica sulla entità da mantenere. miglioramento continuo
MANUTENZIONE MIGLIORATIVA La Manutenzione migliorativa, detta anche manutenzione proattiva, è una politica di manutenzione che prevede un intervento di revisione, finalizzato a migliorare il valore o la prestazione di un sistema o di una parte di esso. L'azione manutentiva non è subordinata a malfunzionamenti ma deriva da esigenze di miglioramento espresse sia dall'utilizzatore sia dal manutentore.
CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ ISO 9001:2000 La Certificazione di Qualità è un atto volontario che una organizzazione decide di richiedere ad un Ente Verificatore, che permette di dimostrare a tutti i soggetti con cui interagisce che l’organizzazione o una parte di essa, fornisce servizi/prodotti conformi ad uno standard ufficialmente riconosciuto.
PROCEDURE Con procedura si intende l'insieme di norme da seguire agendo per un determinato fine. Oggi si può dire che in qualsiasi ambito ci sia un minimo di organizzazione esistono delle procedure che stabiliscono il modo di agire in specifiche situazioni o come trattare determinati eventi. Nella sua accezione generale la procedura presume come attore principale l'essere umano: in informatica il termine è utilizzato anche come sequenza o percorso di elaborazione predefinito, svolto interamente dall'elaboratore.
CARATTERISTICHE PROCEDURA E’ qualificata da un fine specifico E’ scritta E’ redatta da esperti della materia E’ imperativa Indica una sequenza temporale di azioni Indica gli strumenti necessari per ogni azione (quando applicabile) Indica e distingue i soggetti responsabili di ciascuna azione Fissa le regole di comportamento, elencando o richiamando le norme da seguire per ogni azione.
MODALITÀ EROGAZIONE DEL SERVIZIO Indicano tutte le fasi del processo organizzativo, a partire dalla ricezione della richiesta di intervento fino alla risoluzione dello stesso.