1 Bilancio di previsione 2007 Assessorato al Bilancio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Advertisements

LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
1 Bilancio di Previsione 2010 Comune di udine. 2 La manovra di Bilancio 2010 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale,
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Programma per una analisi critica del Bilancio del Comune di Roma Roma, 9 aprile 2008.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio, metodo.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
FEDERALISMO MUNICIPALE: contenuti, criticità, effetti sulla gestione del bilancio Pisa, 30 maggio 2011 Antonio Misiani Commissione bicamerale per il federalismo.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Comune di Castenaso 1 Bilancio 2011 Consiglio Comunale
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
Il bilancio del Comune in pillole Spese correnti e rimborso prestiti 305 milioni di cui: Imu da versare allo Stato 22 mln Fondi obbligatori per.
Esercitazione Finalità:
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
Legge sul Federalismo Fiscale siciliano (Attuazione dello Statuto in materia finanziaria) Presentazione a c. di: Massimo Costa.
Assessorato al Bilancio BILANCIO DI PREVISIONE 2006.
Assessorato al Bilancio BILANCIO DI PREVISIONE 2005 Presentazione.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di Previsione 2013 IL CONTESTO Situazione economico finanziaria generale preoccupante con forti riduzioni ai.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
COMUNE DI BEDIZZOLE RENDICONTO DALLA GESTIONE 2014 Presentazione a cura dell’Assessore Esterno al Bilancio Berthoud Giuseppe.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
BilancioPreventivo ENTRATE CORRENTI USCITE CORRENTI ENTRATE C/CAPITALE USCITE C/CAPITALE.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
Enti locali Programmazione e gestione LA DIVERSIFICAZIONE DELLE FONTI DI FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITA’ DOTT. MASSIMO POLLINI Vigevano, 3 marzo
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2014.
BILANCIO di Previsione 2016 Comune di Riva del Garda.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze26/11/2009 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio IL BILANCIO DEL COMUNE DI BERGAMO Oltre il Patto di Stabilità Sergio Gandi 24/6/2016.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Transcript della presentazione:

1 Bilancio di previsione 2007 Assessorato al Bilancio

2 FINANZIARIA 2007 VINCOLI PER BILANCIO 2007: 1.Nuove regole per il Patto di Stabilità 2.Revisione compartecipazione IRPEF 3.Sblocco addizionale IRPEF 4.Possibile introduzione imposte di scopo 5.Limiti all’impiego dei proventi per Oneri di urbanizzazione 6.Personale: riduzione della spesa – sblocco delle assunzioni

3 Ritorno alla LOGICA DEI SALDI:  Obiettivo di miglioramento dei saldi di cassa e di competenza (con clausola di salvaguardia)  Obbligo di rispetto del Patto anche a preventivo  Nuovo sistema di sanzioni (“automatismo tributario”) 1. Patto di Stabilità

4 2. Compartecipazione IRPEF Viene istituita una COMPARTECIPAZIONE DINAMICA dello 0,69% al gettito IRPEF dal 1° gennaio 2007 e 2008: –nel 2007 è controbilanciata da una corrispondente riduzione dei trasferimenti erariali con garanzia di invarianza delle risorse –Nel 2008 l’incremento del gettito compartecipato è ripartito tra i comuni secondo criteri con finalità perequative e di sviluppo economico Dal 2009 l’aliquota salirà allo 0,75%

5 3. Addizionale IRPEF Possibilità di istituirla o, per i comuni che l’hanno già introdotta (come il Comune di Bergamo), di aumentarla L’aliquota massima applicabile passa dallo 0,5% allo 0,8%

6 4. Imposte di scopo ICI: Istituzione di un’imposta di scopo finalizzata al finanziamento di un’ampia gamma di infrastrutture (Innalzamento dell’aliquota ICI dello 0,5 per mille, fino ad un massimo del 30% del costo dell’opera da finanziare e per un periodo non superiore a 5 anni)

7 5. Oneri di Urbanizzazione CONCESSIONI EDILIZIE : I proventi dagli oneri di urbanizzazione possono essere utilizzati: –Per il finanziamento delle spese correnti (quota massima del 50%) –Spese di manutenzione ordinaria del patrimonio comunale (non più del 25%)

8 6. Personale Necessità di riduzione delle spese del personale e di contenimento della dinamica retributiva ed occupazionale, anche attraverso la razionalizzazione delle strutture burocratico-amministrative Eliminazione dei tetti sulle assunzioni e sulle spese di personale (ad eccezione dei Comuni che non hanno rispettato il Patto di Stabilità 2006) fermo restando il rispetto delle regole sul patto Stabilizzazione del personale non dirigenziale in servizio a tempo determinato da almeno tre anni (anche non continuativi) Quota preferenziale ai CoCoCo di almeno il 60% nei bandi per assunzioni a tempo determinato Quota dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal codice può essere destinata ad assunzioni stagionali a progetto nelle forme di contratti a tempo determinato e a forme flessibili di lavoro

9 Operazioni possibili  Utilizzo della leva fiscale  Lotta all’evasione e all’elusione fiscale  Recupero diseconomie organizzative anche con esternalizzazioni  Ricerca finanziamenti regionali, statali ed europei  Dimensionamento spese correnti in linea con l’evoluzione delle entrate proprie  Scelta di interventi in conto capitale con elevato grado di autofinanziamento

10 Capisaldi della manovra di bilancio 2007  Mantenimento di tutti i servizi erogati senza riduzione alcuna nel livello quali-quantitativo di loro erogazione  Nessun aumento del costo dei servizi a domanda individuale a carattere sociale  Contenimento al di sotto dell’inflazione del costo della tariffa di raccolta e smaltimento rifiuti  Manovra tributaria: diminuzione ICI sulla prima casa (da 5,3 a 5,1) con aumento dell’ulteriore detrazione per i soggetti che si trovano in particolari situazioni di disagio economico-sociale (da 52 a 100 euro); Aumento dell’addizionale comunale all’IRPEF dallo 0,5% allo 0,7%  Utilizzo di mezzi propri a sostegno di investimenti anche mediante lo sblocco dei fondi al progetto revocato della Tangenziale Est

11 Scelte strategiche  Servizi alla persona: consolidamento dell’attuale livello di erogazione e ottimizzazione dello standard qualitativo dei servizi  Potenziamento del trasporto pubblico, avvio Piano Urbano della Mobilità, avvio Agenzia della Mobilità  Avvio Agenzia delle Locazioni  Prosecuzione della realizzazione del “pacchetto famiglie” e nuovi progetti dell’ ”Istituzione Servizi alla Persona”  Innovazioni organizzative nel Corpo di Polizia Locale  Ulteriori azioni di innovazione dei servizi comunali (costituzione della Holding delle partecipazioni comunali, analisi organizzativa e proposte di innovazioni dei servizi sociali, Agenzia per la Mobilità, ecc.)

12 Entrate Correnti (1) Tributi in aumento di 4,1 milioni sul consuntivo 2006 ICI: la riduzione derivante dalla diminuzione dell’imposta sulla prima casa (dal 5,3 al 5,1 per mille) e dall’aumento di ulteriori detrazioni sulla prima casa per le categorie disagiate verrà controbilanciata con l’attività di accertamento. IRPEF: aumento di 4,1 milioni grazie all’aumento dell’addizionale dello 0,2 (dallo 0,5% allo 0,7%) Altri tributi: previsioni invariate Dati in milioni di euro

13 Entrate Correnti (2) Contributi e Trasferimenti: ammontano a euro, in diminuzione di 1 milione rispetto al consuntivo 2006 Dati in milioni di euro Stato: meno euro Regione: meno euro

14 Entrate Correnti (3) Extratributarie: diminuzione di 6,5 milioni rispetto al consuntivo del 2006 Dati in milioni di euro

15 Entrate Correnti (4) …continua  I proventi, al netto della riduzione per effetto delle esternalizzazioni, restano costanti (es. servizi cimiteriali) o aumentano (es. sanzioni amministrative)  Vengono meno i dividendi straordinari (-5 milioni); maggiori dividendi ordinari da ASM (+0,6 milioni)

16 Quadro riassuntivo entrate Dati in milioni di euro

17 Spese (1) SPESE CORRENTI: si prevede un limitato aumento delle spese correnti per il 2007 (+1,8% rispetto al 2006). –1,5 milioni per rate mutui accesi negli anni precedenti; –0,2 milioni per funzioni delegate (servizi di trasporto, etc…) corrispondenti alla maggior entrata.

18 Spese (2) Dati in milioni di euro

19 Spese (3) SPESE IN CONTO CAPITALE : blocco finanziaria 2007 sull’indebitamento (nuovi mutui al massimo per 11 milioni, il resto coperto da autofinanziamento) Dati in milioni di euro

20 Spese (4) Scelta di massimizzare, nel rispetto del Patto di Stabilità, l’attuazione delle opere pubbliche, con ricorso a mezzi propri 79 milioni così composti: 58,8 milioni PTOP (Programma Triennale Opere Pubbliche) 10,8 milioni opere già previste nel programma 2006 e traslate al ,4 milioni altre opere fuori dal PTOP Finanziamento tramite: oneri di urbanizzazione, mutui, contributi regione e privati, vendita partecipazione Autostrda Bs-Vr-Vc-Pd, sblocco fondi Tangenziale Est, alienazioni aree

21 Quadro riassuntivo spese Dati in milioni di euro

22 Suddivisione per funzioni delle spese

23 Qualche novità sulle società SOCIETA’ PUBBLICHE: L’assunzione, da parte degli amministratori locali, della carica di componente degli organi di amministrazione di società di capitali partecipate dallo stesso ente non dà titolo alla corresponsione di alcun emolumento a carico della società Fissati dei tetti massimi ai compensi annuali di Presidenti e componenti dei CdA di società a totale partecipazione di comuni e province (commi ) Limitazioni nel numero dei componenti del CdA Esclusione dalla nomina di amministratore di ente, istituzione, azienda pubblica, società a totale o parziale capitale pubblico di chi, avendo ricoperto nei 5 anni precedenti incarichi analoghi, abbia chiuso in perdita 3 esercizi consecutivi Obbligo di trasparenza e pubblicità su amministratori e relativi compensi (pubblicazione nell’albo e nel sito del Comune e degli altri soci pubblici) salvo sanzione amministrativa pecuniaria (fino a euro)