Customer 2014 «Com’è andata?» LA TUA OPINIONE CONTA!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lido di Bolzano Presentazione dei risultati
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Customer satisfaction 2012 Ospedale Gaetano Pini Presentazione risultati (Gennaio 2013)
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
14 giugno 2010Michele Banzi – Adriano Libero ARPA EMILIA-ROMAGNA INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION ELABORAZIONE REGIONALE.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Progetto Monitoraggio Criteri di prioritizzazione delle azioni
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Calcolo del Bollo Auto online.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
Applicazioni della Customer Satisfaction nelle Aziende Sanitarie
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Analisi dati Qualità Percepita Centro prelievi del Servizio di Patologia Clinica ed Ematologia.
I sistemi di pianificazione e controllo.
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Customer satisfaction 2013 Ospedale Gaetano Pini Presentazione risultati (dicembre 2013)
FATTI SENTIRE, TI ASCOLTIAMO! Indagine di Customer Satisfaction Aziendale ANNO 2013 Dott. Nicola Giorgione Direttore Generale A.O. di Alessandria
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
La rilevazione delle competenze
La customer satisfaction Mariangela Franch 11 luglio 2014
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI CATASTALI Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 Roma, ottobre 2007.
La soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister Anno 2009 Roma, luglio 2009 In collaborazione con.
Azienda Ospedaliera Carlo Poma Customer Satisfaction 2010 Report dati Questionari ambulatoriali: 9169 Rilevazione aprile/dicembre 2010.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Locazioni web SIRIA.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
REPORT anno L’indagine di benessere organizzativo ha indagato varie dimensioni di analisi: Caratteristiche dell’ambiente di lavoro – Sicurezza e.
Questionario di gradimento Presentazione e analisi dei risultati a cura di Natascia Porcellato Poggiana di Riese Pio X, a.s
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
La statistica.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
Customer satisfaction 2014 Ospedale Gaetano Pini Presentazione risultati (Dicembre 2014)
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web IRIS.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Pagamento con modello F24 web.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 RLI web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
1 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI GENITORI E DALLE INSEGNANTI DEI NIDI D’INFANZIA Presentazione 18 Giugno 2015.
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
1 Indagine sui fattori di Qualità Erogata e Percepita dei servizi autofiloviari di TPL per conto di SMTP PRESENTAZIONE ALLA STAMPA RISULTATI CAMPAGNA 2009.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

Customer 2014 «Com’è andata?» LA TUA OPINIONE CONTA!

Si tratta di una metodologia diffusa nel mondo anglosassone, che permette a chi conduce l’indagine di ottenere una buona qualità dell’informazione. Infatti, grazie alla possibilità di esprimersi in modo libero e andando oltre la logica del questionario, il paziente può manifestare il proprio punto di vista con informazioni puntuali che hanno contraddistinto la sua esperienza in ospedale sulla prestazione ricevuta. Per avere poi un giudizio di sintesi sul servizio, la cartolina contiene una scala per esprimere un voto complessivo sulla prestazione ricevuta a livello globale: dal punto di vista clinico, alberghiero, amministrativo. Questa scala rappresenta anche uno strumento per confrontare tra loro i risultati delle cartoline e provare a fare ipotetici raffronti con l’indagine dello scorso anno.

Sono state distribuite circa 6100 cartoline il cui costo è stato completamente sponsorizzato così come il costo delle cassette. La distribuzione è avvenuta in un periodo di tempo limitato a 4 mesi La raccolta effettuata nelle 45 cassette distribuite per tutta l’azienda è terminata a fine novembre Sono state consuntivate 2556 cartoline Sono state escluse cartoline con evidenti «anomalie» riscontrate

Risultati Su 2556 cartoline compilate, 2395 contengono l’indicazione del voto complessivo espresso sulla prestazione ricevuta

Scorporando gli ambulatori dal totale le percentuali di gradimento rimangono sostanzialmente invariate

Viene sostanzialmente confermato il giudizio complessivo espresso nelle indagini di customer satisfaction degli anni precedenti: nel 2013 la somma dei «buono» e «ottimo» rappresentava l’ 89,12% (media di tutti i settori indagati), nel 2014 è 87,55%. Voto medio ponderato 4,54

Elogi 1862 cartoline contengono anche un commento libero riguardante uno o più elogi. Li abbiamo classificati in 7 aree:  RELAZIONE  COMFORT  TEMPI DI ATTESA  INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE  QUALITA' TECNICO PROFESSIONALE  ORGANIZZAZIONE  ACCESSIBILITA‘ I commenti nell’area «elogio» che non appartengono alle suddette aree (in quanto generici) sono stati raggruppati come «altro» (es.: bravi, tutto bene, complimenti,….)

Nel 40,33% degli elogi prevale l’apprezzamento della capacità RELAZIONE del personale Nel 35,88% degli elogi emerge il riconoscimento di CAPACITA’ TECNICO PROFESSIONALI

Critiche 566 cartoline contengono almeno una critica Anche queste sono state raggruppate in 7 aree I commenti che non appartengono alle suddette aree in quanto generici sono stati raggruppati come «altro»

Risultati Il 34,98% ha espresso critiche riguardanti il COMFORT: in questo caso i rilievi puntuali si riferiscono più frequentemente: – Qualità e quantità del cibo – Carenza o inadeguatezza di sedie o poltrone – Condizionamento – Pulizia – Struttura obsoleta

Risultati il 37,28% ha espresso critiche riguardanti l’ORGANIZZAZIONE delle attività di reparto e più frequentemente rispetto a: – Percezione di carenza di personale (circa 30%) – Tempi morti nelle varie fasi del processo/orari di visita non rispettati – Percorsi non snelli

Elogi vs Critiche

RILEVAZIONE «PASSIVA»: RECLAMI ED ELOGI TIPO RECLAMO (al 30/11/2013)al 30/11/2014 Aspetti alberghieri e comfort02 Aspetti burocratici amministrativi49 Aspetti relazionali106 Aspetti tecnico-professionali123 Informazioni23 Risarcimento danno01 Tempo26 Strutture e logistica01 TOTALE3031 ELOGI6457