PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il clima e le sue variazioni
Advertisements

AMBIENTE E TERRITORIO Gruppo di lavoro:
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
A cura di davide sproviero
IL CANADA.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
Centrale Idroelettrica
L’acqua. Federica Soldati 3B.
Area di ricerca: Analisi e gestione dei sistemi ambientali e territoriali Sezione di Automatica Dipartimento di Elettronica e Informazione.
Ricognizione e azioni MCSA 07/08 L04 Andrea Castelletti Piena del Po
La svizzera.
“from God’s gift to commodity?”
Le grandi dighe: conflitti, diritti, economia Emanuele Fantini Lezione a Confluenze, 12 aprile 2012.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
L’influenza dei bacini idroelettrici sopralacuali sul Lago di Como
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
Energia Idroelettrica
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
A cura di Superbo Serena
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
L’America.
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
El badia- David andreea maria- De las aguas Esnelda
Diga di Akosombo, Lago Volta (Ghana)
Progetto Volta Federico Giudici
I LAGHI.
Bruno Bonamini Rachele Tarantola
Approvvigionamento energetico
DIGHE DI JIRAU E SANTO ANTONIO (Brasile)
Milano, 7 luglio 2011 Rodolfo Soncini Sessa, Enrico Weber, Daniela Anghileri, Marco Micotti DEI – Politecnico di Milano 2. Azioni VerbaCe Attività
NAM NGUM & NAM LIK. Il sistema è situato nel centro del Laos, nel sud-est asiatico. Il cuore del sistema è costituito dal lago artificiale Nam Ngum, generato.
Introduzione a rural 4 teens
PROGETTO HIDROAYSEN: DUE CENTRALI IDROELETTRICHE SUL FIUME BAKER
COMPRENDERE IL PAESAGGIO 2:
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
The disappearance of the Lake Chad
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
Copyright 2004 © Rodolfo Soncini Sessa.
I LAGHI GIOVANNA DI BENEDETTO 1M.
LESOTHO HIGHLANDS WATER PROJECT
1) laghi 2) fiumi 3) falde acquifere
PROGETTO MEKONG LEONARDO COLOMBO
Laura Bellagamba Martina Botter
Progetto New Valley Andrea Castelletti Politecnico di Milano MCSA 06/07 P02 High Aswan Dam.
Stati Uniti d'America.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
REGOLAZIONE PER IL CANAL DE ISABELL II ROBERTO TURCATO ANDREA RONCORONI TELEFONO
Più energia sul fiume Noce Sara Palmieri Arianna Ranci.
DIGHE NELL’AMAZZONIA PERUVIANA
BURDEKIN SYSTEM Q UEENSLAND, A USTRALIA A cura di Bonfiglio Alice e Gentile Alessandro.
Klamath River Zaffaroni Marta Zaniolo Marta
A cura di Marco Stanganelli Rebecca Parini
Diga della rinascita o della discordia?
Tonle Sap Irene Diozzi Federico Fari
ISLANDA, DIGA DI KÁRAHNJÚKAR: OPPORTUNITÀ O MINACCIA?
Territorio e Urbanistica
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
 1873, anno di crisi economica che interessò i settori agricolo e industriale  I governi abbandonano il libero mercato in nome di un sistema protezionistico.
With the participation of and supported by I Contratti di Fiume nella Regione FVG ing. Edoardo FaganelloRegione Autonoma Friuli Venezia-Giulia, D.C. Ambiente.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Le tappe principali del percorso Ha permesso di scegliere gli Hanno portato alla Ha dato inizio alla.
La geografia dell’Italia
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Svizzera.
Le guerre per l’acqua e il concetto di idroegemonia: quale ruolo per il diritto internazionale? Simposio ‘Acqua, Risorsa Globale’ Torino, 5-6 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO LAKE ONTARIO Cecconi Maddalena 758770 maddalenacecconi@gmail.com 3452164098 Farese Denise 759938 denise.farese@gmail.com 3331256661

Il Lago Ontario è uno dei cinque Grandi Laghi del Nord America; si trova al confine tra Canada e Stati Uniti, il suo principale immissario è il Niagara e l’emissario il S. Lawrence River.

Nel 1958 la International Joint Commission (IJC), che si occupa delle politiche di gestione delle acque transfrontaliere di Canada e USA, approva la costruzione della Moses-Saunders Power Dam (nei pressi di Cornwall) per produrre energia idroelettrica, dando origine al Lake S. Lawrence, porzione dell’omonimo fiume compresa tra il lago e lo sbarramento; ciò ha portato ad un generale incremento della navigazione, sia a scopo ricreativo che commerciale. Nell'aprile 1999 la IJC, ha ottenuto fondi dai governi di entrambi gli stati per approfondire gli studi sulla gestione dei livelli idrici e dei deflussi dal Lago Ontario verso il Saint Lawrence River. Il sistema viene suddiviso in tre segmenti: Lake Ontario  Moses Saunders Power Dam (Cornwall) Cornwall  Beauharnois Beauharnois  Sea

SISTEMA LAKE ONTARIO – S.LAWRENCE RIVER Trois Rivieres SISTEMA LAKE ONTARIO – S.LAWRENCE RIVER Ottawa River Beauharnois Montreal S. Lawrence River Beauharois Power Dam Cornwall Moses-Saunders Power Dam Iroquois Power Dam Kingston Lake Ontario

La necessità di apportare miglioramenti al sistema della gestione delle acque è dettata da una crescente attenzione agli effetti dei cambiamenti climatici sull’ambiente e gli ecosistemi. In poco più di cinque anni sono stati spesi 20 milioni per lo studio e la revisione del sistema e il Gruppo Tecnico di Lavoro ha presentato alcuni piani alternativi, tra i quali la IJC dovrà scegliere quello che più rappresenti un compromesso tra gli obiettivi contrastanti. Obiettivo del progetto è revisionare il sistema di regolazione del complesso Lake Ontario - S. Lawrence River al fine di migliorare il controllo delle oscillazioni del livello idrico, tenendo conto degli interessi di tutte le parti coinvolte.