La propaganda I mass media
1450 Gutenberg, stampa e i manifesti pubblicitari,quotidiani e periodici Metà del xlx sec :telegrafo(1844) 1877 telefono 1901 Marconi e la radio 1897 la televisione
la stampa Alfabetizzatone Individuale Diffusione lenta Costosa per il lettore elettronica Non richiede educazione Più collettiva Rapida diffusione Economica per il consumatore
Opinione di massa e opinione pubblica Suggestionata razionale Sentimenti argomentezioni Persuasa razionali
La propaganda nazista Unidirezionale : dal più forte al più debole Uso della censura Con radio e tv anche gli analfabeti possono essere informati Metamorfosi cittadino gente Massa di manovra
L’ informazione arriva direttamente al singolo Impatto immediato divulgazione tempestiva e capillare indurre l’ individuo a determinati comportamenti
dinamica stimolo – risposta causa – effetto LA PUBBLICITà MANIPOLA LA CREDENZA, MANIPOLA ALLO STESSO TEMPO LE NOSTRE PASSIONI E LE NOSTRE RAGIONI 1984 _ George Orwell