Competenza nella ricerca Classe 4°A Insegnante: Bazzo Regina Progetto fiume:“Il livenza” Competenza nella ricerca
Prospettive di lettura dell’esperienza - situazione - problema; - autonomia e regolazione nel processo di ricerca e organizzazione delle informazioni; - collaborazione tra pari; - autovalutazione e co-valutazione; - modellizzazione.
La situazione problema E’ un enigma da risolvere E’ organizzata attorno al superamento di un ostacolo precedentemente ben identificato Prevede la devoluzione del problema Richiede la formulazione di ipotesi e congetture da parte degli alunni
ENIGMA: CHE COS’É UNA SORGENTE? Visione di quattro filmati: individuazione della sorgente del fiume Livenza (caratteristiche particolari) DISSONANZA COGNITIVA Brainstorming: è una sorgente se … Comparazione tra definizione di sorgente e peculiarità di quella del fiume Livenza
ORIGINE DEL PERCORSO CONOSCITIVO Le domande dell’insegnante e quelle emerse dagli studenti costituiscono il rilancio della conoscenza Nuova domanda: Perché l’acqua sgorga così copiosa?
Brainstorming per rispondere alla domanda e formulazione di ipotesi Lavoro di gruppo per la ricerca sulle ipotesi effettuate dagli alunni
mediatori didattici Costruzione di una rete di conoscenze Recupero, comprensione e organizzazione delle conoscenze mediante l’utilizzo di mediatori didattici Attivi: lavoro di gruppo (Jigsaw), uscite sul territorio Iconici: fotografie, disegni, filmati, cartellone.
MODELLIZZAZIONE Individuare un problema Effettuare un’indagine, utilizzando varie fonti Trovare le informazioni comuni e quelle diverse Ricercare spiegazioni Costruire sintesi e individuare nuovi quesiti Organizzare le nuove informazioni Elaborare una documentazione finale del progetto.
valutazione AUTOVALUTAZIONE: SCHEDA SULLA COLLABORAZIONE CON I COMPAGNI E SULLE COMPETENZE NELLA RICERCA STORICO-GEOGRAFICA CO-VALUTAZIONE: SCHEDA SUI LIVELLI DI PARTECIPAZIONE DEI MEMBRI DEL GRUPPO E CONDIVISIONE CON L’INSEGNANTE Riflessione in itinere: diario di bordo VALUTAZIONE DELL’INSEGNANTE: TABELLA DI RACCOLTA DATI E RUBRICA
RiflessionI del docente Punti di forza Per il docente perfezionamento della gestione contemporanea di più elementi sviluppo dell’osservazione sugli atteggiamenti e le relazioni tra alunni uso pianificato dei criteri per sviluppare l’apprendimento - discrepanza ottimale - diversificazione dei compiti - apprendimento cooperativo Per gli alunni curiosità per la sfida intellettuale richiesta dalla soluzione del problema interesse per gli elementi analizzati incentivato dalla varietà dei mediatori entusiasmo per il lavoro di gruppo, intensificato e protratto nel tempo
Criticità Per il docente difficoltà di conduzione del lavoro per complessità e varietà degli elementi difficoltà di gestione del tempo, nell’organizzare le varie attività Per gli alunni difficoltà nel rispettare i tempi prestabiliti difficoltà, per alcuni, nell’accettare il punto di vista dei compagni