Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Le Sfrappole.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
Mangio bene Cresco sano.
Occorrente per fare le uova sode:
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Richiede solo un po’ di tempo e pazienza ma, se tutta la famiglia è coinvolta, sarà un modo piacevolissimo di stare insieme. Se vi piace un alberello artigianale.
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
Avanzamento con clic del mouse
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
Con i bambini del gruppo “ verdi” abbiamo sperimentato un’attività culinaria, per imparare a classificare e quantificare gli ingredienti. Inoltre i bambini.
Manfredi al ragù Napoletano con ricotta Monsù Tina by Aflo “Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Avanzamento con clic del mouse
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Avanzamento con clic del mouse
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Avanzamento con clic del mouse Chissà se è capitato anche a voi, ritrovarvi i campioncini-omaggio delle profumerie, sparsi nei vari cassetti: ebbene,
Project by Jocelyn A. & Anna H..  Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 10 minuti  Dosi per: 2 persone  Costo: Basso.
La Fugassa Varianti.
Frittelle di Sant’Antonio
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Avanzamento con click del mouse
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Dessert Dolci classici Diplomatico Testi a cura di Gianni Frangini.
By: Luc F. Skylor C..   Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 5 minuti  Dosi per: 5 persone  Costo: Basso Informazioni.
Avanzamento con click.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
1.
LE CREPES COME OTTENERE UNA CREPE DELIZIOSA. INGREDIENTI 3 uova 250 ml di latte 200 gr di farina 100 gr di zucchero 50 gr di burro 1 barattolo di nutella.
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
Transcript della presentazione:

Avanzamento con clic del mouse

Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo. Poi comporre un menu comodo da approntare: con qualcosa che si possa servire freddo, qualcosa già preparato da scaldare soltanto e, infine, qualcosa da preparare direttamente in tavola.

Melanzanegrigliate Rotolo mozzarella, spek e rucola Scamorzine alla piastra Crèpes al cioccolato e banana Crostini di pancarré Gorgonzola e mascarpone Crèpes MENU PER DUE: MENU PER DUE:

MENUAntipasto: Gorgonzola-mascarpone da spalmare sulle crèpes calde o fredde, o sui crostini di pane. 2 Secondi piatti: Scamorzine calde, alla piastra; una fetta di formaggio tagliata da un rotolo di mozzarella con speck e rucola, da servire caldo. Contorno: Melanzane grigliate, calde o a temperatura ambiente. Dolce: Crèpes alla piastra, farcite con cioccolato e banana.

PREPARIAMO LE CREPES (o crespelle) Occorrente: 2 uova, 2 cucchiai di farina Mezzo bicchiere di latte Un pizzico di sale o uno di zucchero Le prepariamo prima, sulla stessa piastra che useremo poi a tavola; vediamo come:

Rompiamo le uova in una caraffa, con un pizzichino di sale o uno di zucchero, o niente: si può scegliere la variante salata, o dolce, o niente, perché poi andranno farcite. Sbattiamo le uova amalgamandovi la farina, senza lasciare grumi, poi diluiamo con il latte e mescoliamo bene. Strofiniamo un pezzettino di burro, su tutta la superficie della piastra (soltanto una volta), lasciamo scaldare bene e vi versiamo a cucchiaiate la pastella, coprendo tutto il fondo. Quando vedremo i bordi leggermente dorati, giriamo la nostra crèpe e facciamo dorare anche dall’altro lato; procediamo così utilizzando tutta la pastella: con queste dosi ne verranno 6.

Le melanzane grigliate: ho optato per una soluzione di comodo, queste sono già quasi pronte, devono essere solo finite di cuocere, cosa che si può fare in tavola, ma si possono servire anche a temperatura ambiente. Condisco già con sale e olio (così non lo porto a tavola e non ungo); evito anche aglio e odori “forti” non sempre graditi.

Ora ci trasferiamo in sala da pranzo e cominciamo le preparazioni direttamente in tavola. Questi alimenti non hanno bisogno di condimenti e non c’è niente che schizzi, perciò non rischieremo di macchiare la tovaglia! Per precauzione, forse eccessiva, ho messo un supporto in legno sotto al piatto (nero) del fornello, che non si vede. Ma evitiamo, assolutamente, la tovaglia di carta!

Prepariamo il fornellino: mettiamo l’alcool nel contenitore fino a coprire la retina, se c’è, altrimenti riempiamo fino a tre/quarti dal fondo.

Lo collochiamo all’interno e, con un fiammifero, lo accendiamo. La fiamma è regolabile ruotando il meccanismo interno, che apre o chiude i fori predisposti.

Facciamo scaldare bene la piastra e poi cominciamo a tostare il pancarré, girando velocemente perché ci vuole pochissimo.

Mentre finiamo di tostare il pane, possiamo preparare il dolce: spalmiamo due crèpes con cioccolato e vi poniamo sopra un quarto di banana tagliata, poi arrotoliamo. Ma, se le preferite calde, lasciatele per ultime passandole per qualche secondo sulla piastra.

Prepariamo le “scamorzine” (o fette di scamorza o di qualsiasi altro formaggio, secondo preferenza).

Ora che la piastra è ben calda occorre fare molta attenzione, perché il formaggio fonde velocemente: giriamo dopo pochi secondi. molta attenzione, perché il formaggio fonde velocemente: giriamo dopo pochi secondi.

Lasciamo dorare da entrambi i lati

Il formaggio è pronto da servire, anche con un po’ di pepe, se vi piace.

Ora è la volta della fetta di formaggio, tagliata da un rotolo fatto a strati: con mozzarella, speck e rucola e poi avvolta su se stessa. Si trova già pronto nei supermercati, intero o a fette.

Anche questo fonde velocemente, giriamo subito e serviamo ben caldo.

Qui, per comodità e per fare le fotografie, è tutto in tavola ma, come avete visto, l’intero menu è facile da gestire durante il pranzo o la cena “per due”; Non ci sono aggiunte di condimenti, tranne nelle melanzane, e mancano soltanto l’acqua e il vino, che sceglierei bianco, secco.

Il suggerimento, però, potrebbe essere valido anche per una cena tra amici, visto che evita ai padroni di casa il fastidioso andi-rivieni dalla cucina, basterà appoggiare su un ripiano le varie preparazioni da cuocere o scaldare! Preparazioni, testo e fotografie: Musica: “Parece que fue ayer” Enrique Chia