COMUNICARE UN EVENTO GREEN Carla Solari giornalista e consulente di comunicazione Italia Convention
PERCHE’ COMUNICARE UN EVENTO GREEN? 4 vantaggi: crea una notizia interessante; è rilevante per un pubblico più ampio; comunica l’Azienda anche in termini valoriali conferisce modernità
COME COMUNICARE L’EVENTO GREEN? Strumenti tradizionali: ufficio stampa comunicazione interna sito aziendale comunicazioni mirate …
Nuovi strumenti: attività sul web (social e blog) sito dedicato all’evento app dedicata all’evento video intervento sulla sostenibilità dell’evento
QUANDO COMUNICARE L’EVENTO GREEN Prima… per creare aspettativa Durante… per creare coinvolgimento Dopo… per consolidare la brand equity
GLI ALLEATI sede servizi fornitori autorità locali enti e istituzioni
COSA COMUNICARE La sostenibilità è trasparenza da cosa nasce la decisione ? in quale programma si inserisce ? esiste un “padre “ e chi ne è lo staff che lo ha creato ? chi sono i fornitori e perché sono stati scelti ? che risultati ?
LE TRAPPOLE grigiore e pedanteria incoerenza con la storia e la cultura aziendali tecnicismi e lessico incomprensibile il troppo: attenti ai talebani
LE OPPORTUNITÀ rendete il green allegro, divertente se la storia aziendale è incoerente >>> segnate la discontinuità rendete tutto comprensibile siate lievi
CONCLUSIONI - La “cattiva” notizia … Comunicare un evento green è un mestiere nuovo. è la fine di molte sicurezze bisogna acquisire nuove competenze bisogna studiare
CONCLUSIONI - La “buona” notizia … Un evento green è uno strumento di marketing: per l’Azienda che lo decide; per il PCO che lo propone; per la sede che lo ospita; per i servizi che lo allestiscono. La comunicazione ha il compito di dare a tutti un vantaggio.
LA COMUNICAZIONE DI UN EVENTO GREEN E’ UNA NUOVA SFIDA PER UN RISULTATO “WIN-WIN” DI TUTTI GLI STAKEHOLDERS, INCLUSO L’AMBIENTE. Grazie Carla Solari