2° CIRCOLO DIDATTICO di VITERBO MONTALTO DI CASTRO 5 dicembre 2003 Conferenza provinciale ENEL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
TECNOLOGIA E INFORMATICA
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
PROGETTO interdisciplinare
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Istituto Comprensivo “Gamerra”
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Istituto Professionale per le Attività Marinare
Multimedialità e Telematica
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
PER COMINCIARE INSIEME …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
PER COMINCIARE INSIEME ….
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"
COMPETENZE Scuola media B. Croce
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Didattica on line.
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Montalto di Castro - Aprile 2014 Visita alla centrale “Alessandro Volta” La più grande d’Italia.
SCUOLA DELL’INFANZIA VIA C. BATTISTI GROTTAMMARE
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
MONIFORM2 Licia Magnani C/O I.C. “ Don Milani” – San Giorgio (MN)
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Verifica e Valutazione competenze
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
OBIETTIVIVerificare le preconoscenze CONTENUTIComunicazione delle conoscenze possedute e ricerca delle parole dell’energia e loro classificazione METODOLOGIARiflessioni.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Energia e sostenibilità: la diagnosi energetica a scuola MUSA (Multicentro Urbano Ambiente e Salute ) AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile)
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

2° CIRCOLO DIDATTICO di VITERBO MONTALTO DI CASTRO 5 dicembre 2003 Conferenza provinciale ENEL

ENERGIA IN GIOCO RILEVARE L’ IMPORTANZA DELL’ ENERGIA NEL MONDO ATTUALE Promuovendo atteggiamenti di consapevole rispetto nei riguardi dell’ambiente Sostenendo la necessità di un oculato e corretto uso dell’energia

SCIENZE PROBLEMATIZZAREOSSERVAREDESCRIVERECLASSIFICARECONFRONTARE CONOSCERE CONOSCERE COMPRENDERE COMPRENDERE SELEZIONARE SELEZIONARE OGGETTI E MATERIALI FENOMENI ED EVENTI CAMBIAMENTI E CICLICITA’ RELAZIONI UOMO- AMBIENTE per

input PROBLEMATIZZAZIONE RIFLESSIONE E CONFRONTO RIFLESSIONE E CONFRONTO LAVORI DI GRUPPO E INDIVIDUALI LAVORI DI GRUPPO E INDIVIDUALI ATTIVITA’ DI LABORATORIO ATTIVITA’ DI LABORATORIO USCITE SUL TERRITORIO USCITE SUL TERRITORIO DOCUMENTAZIONE VERIFICA USO DELLE TECNOLOGIE USO DELLE TECNOLOGIE

PROBLEMATIZZAZIONE OSSERVAZIONE DIRETTA DELL’AMBIENTE INPUTINPUT ESTERNO: video lettura immagini Suscitare curiosità,interesse e stimolare domande

RIFLESSIONE E CONFRONTO Domande stimolo: cosa vi ha colpito? cosa ne pensate? Per Raccogliere le impressioniRaccogliere le impressioni Stabilire l’avvio del percorsoStabilire l’avvio del percorso

LAVORI DI GRUPPO E INDIVIDUALI RACCOLTA ED ESAME MATERIALI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI SCHEDE DIDATTICHE RELATIVE ALLE 4 TAPPE PREVISTE SCHEDE INDIVIDUALI CONTENUTE NEL KIT DI PROGETTO CONTENUTI: preservazione patrimonio ambientale preservazione patrimonio ambientale soluzioni possibili soluzioni possibili risparmio energetico risparmio energetico fonti energetiche fonti energetiche macchine macchinemacchine passaggi di energia passaggi di energiapassaggi di energiapassaggi di energia produzione di energia elettrica produzione di energia elettrica mercato dell’energia mercato dell’energia

MACCHINE

CATENA ENERGETICA

ATTIVITA’ DI LABORATORIO COSTRUZIONE DI SEMPLICI APPARECCHIATURE generatore di corrente generatore di corrente pannelli solari pannelli solari COLLABORAZIONE CON LE FAMIGLIE CONSULENZA TECNICA DEGLI ESPERTI ENEL

USCITE SUL TERRITORIO 1 a TAPPA USCITE IN ZONA – conoscere fonti energetiche 2 a TAPPA LA CENTRALE DI MONTALTO 3 a e 4 a TAPPA CONSULENZA A SCUOLA DI ESPERTI DELLA CENTRALE

USO DELLE TECNOLOGIE GIOCO INTERATTIVO ON-LINE CD INFORMATIVO ( le centrali) FILMATI RICERCHE ON-LINE

VERIFICA IL CONCORSO MOSTRA LAVORI REALIZZATI MOSTRA FOTOGRAFICA

DOCUMENTAZIONE   RACCOLTA di…. - Verbalizzazioni - schemi - schizzi - fotografie - filmati fuori e dentro scuola - realizzazione CD

2° CIRCOLO DIDATTICO di VITERBO Dirigente Scolastico: dott.ssa M.TERESA MAFFUCCI Relatrice: docente PATRIZIA PUCELLO Realizzazione multimediale : docente STEFANIA INSOGNA Consulenza grafica: ROLDANO CISTERNINO (giornalista)