Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIs, the user’s perspective
Advertisements

I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio.
Contenuti Multimedia e tecnologia digitale
Immagini.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Teoria del colore Andrea Torsello
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Codifica dell’ Informazione non numerica
Costruzione di Interfacce
IL COLORE.
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
Un tocco di blu non guasta …
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
PIXEL & DPI.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Modelli del colore 2 Daniele Marini.
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
I COLORI.
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
2. Hardware Componenti di base di un computer
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
Informatica Avanzata Regolare i Colori Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Febbraio 2009 di Pautasso Luciano
La fisica ci spiega che il colore non potrebbe esistere senza luce.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Fissa gli occhi sul punto nero.
Slides di Valerio Egidi
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Il colore.
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Publishing & Editing Immagini
A/A Strumenti informatici di produttività enzepace/
Corso Informatica di Base
Primi passi con Windows: Menu di Avvio, Guida in linea di Windows XP ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola (BOLOGNA)
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Propagazione della luce
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Codifica dell’informazione
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
GUIs, the user’s perspective Antonio Cisternino. Architettura di base  Semplificando al massimo in ogni sistema che può fare della grafica l’architettura.
Training Course on Architectural Heritage Conservation
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Luce colorata.
Colori e Font in java.
Fissa gli occhi sul punto nero.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento S.I.C.S.I. III Ciclo 2° Anno A.A Ambito tecnologico- Classe A042 Informatica.
Schermi o Display al plasma
6. WYSIWYG WYSIWYG è l’acronimo che sta per l'inglese “What You See Is What You Get” (quello che vedi è quello che ottieni). Fu la grande chimera della.
7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità.
8. Attenti ai colori neutri I colori neutri sono molto delicati, basta una lievissima variazione di uno dei componenti e cambiano moltissimo mostrando.
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
Di Matteo Arenga Manuela Bonaccorso Giulia Diprossimo.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori che è possibile avere presenti al suo interno

Principi di grafica un immagine delle più scadenti contiene almeno due colori (bianco e nero)...

Principi di grafica 0 1 1 0 0 1 cos'è il "Bit"!? 0 1 1 0 0 1 cos'è il "Bit"!? il Bit è l'unità minima che conosce il computer o meglio l'unica cosa che conosce!! Proprio così. Infatti il PC distingue solo in base a degli impulsi positivi o negativi (0 ed 1) il passare della corrente o meno (ah ecco perchè sugli interruttori in casa ci sono quei 2 numeri... bastava pensarci). Quindi il bit può avere valore 0 oppure 1: due possibilità, bianco o nero! (Pensare che il computer sa solo distinguere lo "zero" o l' "uno" fa rabbrividire se poi guardiamo quello che fa!)

Principi di grafica E se i bit diventano 2 ? 00 01 10 11 2 bit = 4 possibilità: 00 01 10 11 00 01 10 11

Principi di grafica 4 bit= 16 colori perchè 2 alla quarta fa 16; 8 bit= 256 colori perchè 2 alla ottava fa 256; 16 bit= 65.536 colori perchè 2 alla sedicesima fa 65536 (abbreviato a 64K); 24 bit= 16.777.216 colori perchè 2 alla ventiquattresima fa 16.777.216 (abbreviato a 16M )

Principi di grafica Andate sul desktop e cliccate con il tasto destro, quindi scegliete dal "menù contestuale" la voce proprietà

Principi di grafica ora cliccate sulla scheda impostazioni e vedrete tra le altre voci questa ciò significa che l'utente può comandare il monitor dicendogli quanti colori visualizzare

Principi di grafica Sopra possiamo vedere i 256 colori di base di Windows

Principi di grafica Ora ne abbiamo ben 16 milioni !

Principi di grafica Un immagine Gif a 256 colori non significa per forza che deve avere i 256 colori di base infatti la "palette" (tabella dei 256 colori) può contenere anche 100 sfumature di rosso 100 di giallo e 56 tra bianco e nero!! Un immagine in scala di grigi conterrà ad esempio 256 tonalità che vanno sfumandosi via via dal bianco al nero...

Principi di grafica Un colore si forma tramite il metodo RGB (Red Green Blue) tramite una miscelazione tra i tre colori fondamentali di questo sistema Rosso Verde Blu ( red, green, blu ); non utilizzando nulla si otterrà il... NERO! Ed utilizzando tutte e 255 le unità di ciascuno dei 3 contenitori arriviamo al BIANCO!

Principi di grafica Il metodo RGB : Green Red Blue

Principi di grafica Il metodo RGB È il contrario di ciò che accade in natura dove senza ombra di dubbio usando tutti e 3 i colori non avremmo ottenuto il bianco ma il nero! Il monitor infatti riproduce i colori utilizzando un metodo detto "Sintesi Additiva", aggiungendo cioè colori per ottenerne altri i quali non sono nient'altro che la somma dei colori di partenza (Metodo RGB).

Principi di grafica Secondo metodo di creazione del colore al monitor: la quadricromia (utilizzo di 4 colori o componenti cromatiche) o metodo CMYK (Cian Magenta Yellow è blacK )

Principi di grafica In natura si ha la "Sintesi Sottrattiva" In natura invece succede il contrario. Tutto ciò che l'occhio umano riesce a percepire è in effetti ciò che un certo oggetto (composto da un certo materiale) respinge dopo aver assorbito tutte le componenti cromatiche della luce tranne una. Nella foto : assorbe tutti tranne il rosso

Principi di grafica Fino al momento in cui guardiamo il monitor ci va bene il metodo RGB ma se supponiamo di dover stampare siamo sicuri che i colori che vediamo saranno quelli che effettivamente avremo sul foglio o non rispecchiano verità (stiamo attenti perchè il monitor parte dal nero mentre il foglio è bianco!).

Principi di grafica