ROCCO CHINNICI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Advertisements

Un Blog Per La Legalità.
L’ istituto Einaudi partecipa alla XV giornata della memoria e dell’impegno nel ricordo delle vittime delle mafie che si terrà a Milano il 20 marzo 2010.
La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
Il Giudice Giovanni Falcone
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
PROGETTO LEGALITA’ Creato da Sofia , Ilaria e chiara
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Graziella e Pina Campagna
In Italia ci sono diversi tipi di mafia
Federica Bragaglia, 3^ O, GIOVANNI FALCONE "A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali,
16° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI
Più legalità = un mondo migliore
La legalità in Italia.
6° incontro
Educazione alla legalità
Routine.
Falcone nasce a Palermo il 20 Maggio 1939,nel 1961 si laureò in giurisprudenza a Palermo. Nel 1964 divenne un procuratore sostituto a Trapani dove.
Ninni Cassarà Assassinato Dalla mafia il 6 Agosto del 1985.
Progetto della legalità 2012/13 IV G
28° C.D. “Giovanni XXIII” Napoli
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
La storia dell'amore.
Questa presentazione è offerta da
Presentazione di Libera
Per questo mi chiamo Giovanni
LA MAFIA a cura prof.sse Liliana Mauro e Marilena Esposito
"Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza,
La nostra Scuola ricorda
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
e non investire nel pizzo
IL DIALETTO MARCHIGIANO CLASSE 2D SC.MED.”G.LEOPARDI” MONTE URANO
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Paolo Borsellino L’eroe della Sicilia L’eroe della Sicilia.
“(…)Senza una nuova coscienza, noi, da soli, non ce la faremo mai”
il VENTURI per la LEGALITA’
“Non vuoi aiutarmi?”.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
Placido Rizzotto CCCC oooo rrrr llll eeee oooo nnnn eeee, g g g g eeee nnnn nnnn aaaa iiii oooo – C C C C C oooo rrrr.
La legalità tra i banchi di scuola
DON PINO PUGLISI VITA SACERDOTALE PROGETTO CON I RAGAZZI ASSASINIO
RENATA FONTE Federico Vignati. INDICE L’assassinio Memoria Vita.
Legalità.
Routine
Gli anni di piombo Il terrorismo in Italia
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
PROGETTO MEMORIA E CONSAPEVOLEZZA GLI STUDENTI ADOTTANO LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA. LA CLASSE 2 LSA DEL LICEO GANDHI DI MERANO ADOTTA LA MEMORIA.
R OSARIO A NGELO L IVATINO “I L GIUDICE RAGAZZINO ” “martire della giustizia e indirettamente della fede” Giovanni Paolo II.
La mafia contro: Rosario Livatino.
GAETANO COSTA Gaetano Costa è stato un magistrato italiano ucciso dalla mafia. Procuratore Capo di Palermo all'inizio degli anni ottanta. Fu assassinato.
La vita di Mario D’Aleo. Biografia Mario d’Aleo Nasce a Roma il 16 febbraio del 1954 Mario d’Aleo, un ragazzo semplice, allegro e spensierato, ben voluto.
La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia.
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
Un uomo contro la mafia. Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
Inaugurazione del giardino della legalità 18 marzo 2016 Il Verde della legalità.
23 maggio 2016 Palermo Chiama Italia. 23 maggio 1992.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
LIBERAmente La vita è un viaggio. Un viaggio composto da tante tappe. Ogni tappa comporta una scelta. Una scelta, spesso, tra il Bene e il Male…
Transcript della presentazione:

ROCCO CHINNICI

Bando Premio Rocco Chinnici La fondazione Rocco Chinnici Biografia ROCCO CHINNICI Il libro Il racconto dei figli Bando Premio Rocco Chinnici Fonte: www.ilsole24ore.com ; www.fondazioneroccochinnici.it

BIOGRAFIA Rocco Chinnici fu un importante magistrato italiano che lasciò un segno alla storia per aver dato una svolta decisiva nella lotta alla mafia ideando un’istituzione pool antimafia. Egli diventò “scomodo” per Cosa Nostra arrivando a tal punto di ucciderlo. Nacque a Misilmeri, alle porte di Palermo il 19 gennaio 1925 e morì il 29 Luglio 1983 per opera dei mafiosi che avevano ideato la prima auto-bomba. Persero la vita anche il portiere dello stabile S. Li Secchi e i due carabinieri della scorta.

La fondazione Rocco Chinnici La Fondazione Rocco Chinnici è stata costituita il 24 luglio 2003, in concomitanza con il ventesimo anniversario della tragica uccisione del Magistrato (29/7/1983), sulla scia di una serie di iniziative già da tempo adottate in sua memoria.Durante lo svolgimento di una delle edizioni del Premio,nacque spontaneamente l'idea della fondazione che venne subito accettata con grande entusiasmo dai familiari di Chinnici e da un qualificato gruppo di amici ed estimatori del Magistrato. La fondazione a lui intitolata è dedicata in buona parte ai giovani per affermare la legalità.

Misilmeri non dimentica…

IL LIBRO I momenti che precedettero l'attentato, le telefonate mute e minacciose, le omissioni, l'atteggiamento ostile da parte di alcuni magistrati nei confronti del magistrato, le subdole richieste di mettere in condizioni di non nuocere Giovanni Falcone, magistrato fidato per Chinnici insieme a Paolo Borsellino, e poi il Chinnici magistrato ma anche il padre, il marito, l'amico: tutto questo e non solo racchiuso in un bellissimo e toccante libro scritto da due giornalisti siciliani Fabio De Pasquale ed Eleonora Iannelli con prefazione di Pietro Grasso (Presidente del Senato.)Il libro è intitolato “Cosi non si può vivere” la storia mai raccontata del giudice che sfidò gli intoccabili.

IL RACCONTO DEI FIGLI <<Papà fu lasciato da solo, offerto ai suoi carnefici>>affermano Giovani, Elvira e Caterina. Nel paese del trapanese, Papà trascorreva spesso il suo tempo libero e la mafia fece anche un sopralluogo per ucciderlo mentre si trovava lì. Nostro padre dava fastidio perché stava per chiudere il cerchio attorno ai mandanti degli omicidi di Piersanti Mattarella, Pio La Torre e Carlo Alberto Dalla Chiesa e dunque stava per arrivare a comprendere quale altra convergenza di interessi vi fosse stata dietro quegli omicidi così eccellenti. Oggi abbiamo più strumenti per contrastare la mafia, sia legislativi che operativi oltre ad una maggiore sensibilità da parte dei cittadini. E molti di questi strumenti nascono dalle sue richieste di allora. L’impegno di nostro padre è stato determinante>>.Un padre sempre presente, disponibile e di carattere forte che ha combattuto fino alla fine per far coronare la legalità.

BANDO PREMIO R.CHINNICI Al fine di onorare la memoria e l’opera del magistrato Rocco Chinnici, nella strage di via Pipitone Federico, la Direzione Didattica del 3° Circolo “Rocco Chinnici” e l’Associazione Culturale “Premio Rocco Chinnici” di Piazza Armerina ( Enna ) organizzano la XII° Edizione del Premio dedicato a questo valoroso servitore dello Stato. Il Premio vuole contribuire allo sviluppo dell’ Educazione alla Legalità tra i giovani del nostro Paese, al fine della formazione di una coscienza civile e democratica, come efficace antidoto per contrastare ogni forma di illegalità e di criminalità organizzata.   

Per non dimenticare…