LE CRESPELLE MARCHIGIANE Le crespelle marchigiane sono un piatto tipico delle Marche. Il suo condimento può variare in base ai propri gusti : può essere composto da carne o verdure.
INGREDIENTI PER LA CRESPELLA (per 6/8 persone) 500 ml di LATTE 5 UOVA 250 gr di FARINA SALE q.b. Qualche scaglia di BURRO OLIO q.b.
PREPARAZIONE DELLA CRESPELLA Rompere in una ciotola le uova e sbattere energicamente Aggiungere a cucchiaiate la farina e il latte, continuando a sbattere Infine salare, aggiungere olio e una o due scaglie di burro. Mettere a riposare per 15 min. Intanto prendere una padella e sciogliere un po’ di burro per non far attaccare la crespella. Prendere l’impasto e versare un mestolo del composto nella padella e aspettare 2/3 min. per farla cuocere e girarla. Infine togliere la crespella dalla padella e mettere su un piatto.
INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO (per 6/8 persone) 500 gr di CARNE MACINATA 500 gr di PISELLI 500 gr di PROSCIUTTO COTTO 7/8 FUNGHI SALE q.b. OLIO q.b. PARMIGIANO una scodellina piccola BESCIAMELLA da aggiungere alla fine
INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA (6/8 persone) 50 gr di BURRO 50 gr di FARINA 500 ml di LATTE SALE q.b. NOCE MOSCATA q.b. (facoltativa)
PREPARAZIONE DELLA BESCIAMELLA Mettere in una pentola sul fuoco il burro e farlo sciogliere Aggiungere la farina e iniziare a mescolarla versando un po’ di latte alla volta con un mestolo di legno Dopo averla fatta diventare una poltiglia non troppo viscosa, aggiungere sale e noce moscata (facoltativa) Infine togliere dal fuoco
PREPARAZIONE DEL CONDIMENTO Tagliare a pezzetti il prosciutto e metterlo da parte in una ciotola Pelare i funghi, tagliarli a strisce e mettere anche questi in una ciotola Mettere a bollire i piselli in un pentolino a fuoco alto Prendere la carne e metterla a soffriggere con aglio, olio, sale e spezie varie. Una volta cucinato il tutto unire insieme funghi, prosciutto, piselli, carne e parmigiano. Infine aggiungere la besciamella
FINE PREPARAZIONE DELLE CRESPELLE Disporre le varie crespelle su un piano in fila e, su ognuna, di esse riporre il miscuglio di prosciutto, funghi, parmigiano, besciamella e piselli. Arrotolarle a mo di involtino e disporle su una teglia precedentemente imburrata. Versare su di essa la besciamella rimanente e infornarle per farle scaldare un po’ e far sciogliere il parmigiano.
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE. Questa ricetta è stata preparata da Belà Angelica e Grossi Greta. Speriamo vi piaccia. In collaborazione con la Nonna Anna Maria Finocchi Presentazione creata da Angelica Belà e Grossi Greta 2° Torre San Patrizio Video presentato da Angelica Belà e Greta Grossi GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE.