Presentazione di: Michela Chimento Luca Fabris
COME NASCE IL PROGETTO PLEIADI 2 studenti di fisica di Padova: Alessio Scaboro e Lucio Biondaro Dal 2006 Svolgono dei lavoretti per mantenersi gli studi (guide turistiche, lezioni nelle scuole e centri estivi con piccole attività di approfondimenti in materia scientifica) VISIONE DI UN POSSIBILE MERCATO
CREARE CONTENUTI SCIENTIFICI PER RAGAZZI OBIETTIVO CREARE CONTENUTI SCIENTIFICI PER RAGAZZI COLLEGAMENTO CON DOMANDA DIFFERENZE TRA ITALIA E ALTRE NAZIONI
FILOSOFIA DEL GRUPPO PLEIADI Concetto Hands On Metodo trasmissione della conoscenza: ELS (Elaborazione Logico Sperimentale) APPROCCIO PRATICO RISULTATI INTERAZIONE
PROBLEMI INIZIALI COINVOLGIMENTO DEI RAGAZZI PROBLEMI FINANZIARI
CORSI COMUNICAZIONE E PUBLIC SPEAKING SOLUZIONI TROVATE CORSI COMUNICAZIONE E PUBLIC SPEAKING SUPPORTO DI BANCA ETICA
INVESTIMENTO FONDAMENTALE: IL PLANETARIO Permette di fare un vero e proprio viaggio al centro dell’ Universo Aumenta interesse dei ragazzi Struttura itinerante Può ospitare fino a 30-35 persone
Esperienza unica ed immersiva Mostra immagini ingrandite dei corpi del sistema solare, di nebulose e galassie Le sono immagini aggiornate, acquisite dai telescopi dei maggiori osservatori del mondo e dalle sonde della Nasa ed Esa
COLLABORAZIONE CON ECSITE Nasce nel 1989 Organizzazione non profit Obiettivi di Ecsite sono promuovere la diffusione della cultura scientifica – tecnologica e favorire l’interazione tra scienza e società
Impressioni dalla partecipazione alla conferenza di Excite Lucio Biondario ha definito questa esperienza come: «Sicuramente è stato un modo per conoscere di più questo settore basato sulla divulgazione della scienza ma anche di dialogare con personale tecnico differente e di trarre molte informazioni sia sul modo di sviluppare la propria azienda anche da un punto di vista economico-giuridico» «Una grandissima energia», che ha stimolato ancora di più i due ragazzi.
ATTIVITA’ PLEIADI Mostre Proposte didattiche nelle scuole Progetti educativi Editoria
LA PRIMA MOSTRA Dolo nel novembre 2008 Circa 5000 visitatori Servizio del TG3 Visibilità regionale
DOLO 2008 Link youtube: https://www.youtube.com/watch?v=KuALQM0kiEY
CARATTERISTICHE DELLE MOSTRE Carattere scientifico Sono modulari Tipologia di allestimento: exhibit o pannelistico/fotografico Mostre sono itineranti EXPERIA
ULTIMA MOSTRA Spazio di 5000 mq Prezzo biglietto: 4,00 € Servizio su Rai 3
SERVIZIO DEL PROGRAMMA: BUONGIORNO REGIONE (RAI3) Link youtube: https://www.youtube.com/watch?v=iu59ZTQ1I5g
PROPOSTE DIDATTICHE LABORATORI Lezioni interattive 60 aree tematiche Laboratorio allestito in classe Durata di 90 o 120 minuti
SETTIMANA DELLA SCIENZA Costo agevolato Attività riguardano più classi / intera scuola
POMERIGGI DELLO SCIENZIATO Inserito nel P.O.F. dell’istituto Esperimenti pratici
PROGETTI EDUCATIVI Coinvolgimento di aziende / enti Scienza come veicolo di promozione di valori e di immagine
Laboratori sul tema del risparmio dell’acqua ACQUE VERONESI Laboratori sul tema del risparmio dell’acqua
Laboratorio per le classi elementari sui legumi DESPAR Laboratorio per le classi elementari sui legumi
PANIFICIO ZORZI: «Buoni come il pane» Laboratori sul pane e suoi sostituti
FONDAZIONE ETIMOS: «Dream up» Affrontare il tema economia con i bambini
EDITORIA Sgulp! Giocando si impara Progetto iniziato nel 2013 Inserto disponibile in alcuni quotidiani ( es. Il Mattino di Padova e Il Messaggero Veneto) 150 mila copie distribuite settimanalmente Strumento d’informazione –intrattenimento e supporto didattico
NUMERI 2013-2014
SEGRETERIA AMMINISTRATIVA ORGANIZZAZIONE SEGRETERIA AMMINISTRATIVA SEZIONE COMMERCIALE SEZIONE OPERATIVA SEZIONE CREATIVA
I DIPENDENTI 14 dipendenti Età media 30 anni Importanza flessibilità fisica e mentale
EXPLAINERS Operatori didattici Ruolo e contatto con le scuole Significato del camice
INVESTIMENTO VOLANTINI MARKETING Fondamentale comunicazione Continua revisione dei cataloghi Non solo pubblicità via social network INVESTIMENTO VOLANTINI
TERRITORIO Area da Milano a Trieste In futuro: possibilità di Franchising E con l’estero? POCHE ESPERIENZE CULTURA DIVERSA
CONCORRENTI Associazioni locali Fiere (es. Fiera del Bambino e della Famiglia) Alcune case editrici italiane (es. Giunti)
INNOVAZIONE Edutainment Intrattenimento Educativo Importanza domande Che cosa accadrà fra 1 anno? (Visione Futuro) Come faccio ad essere il primo? (Timing) Cosa si aspetta la gente? (Aspettative del cliente)
Capacità problem solving Come arrivare alle risposte Capacità problem solving Pensiero laterale Istinto Relazioni
Link youtube: https://www.youtube.com/watch?v=jtavngFa_z8
FONTI Sito Gruppo Pleiadi: www.pleiadi.net Sito Gruppo Pleiadi: www.gruppopleiadi.it Materiale informativo: «Vedo, tocco…Imparo! Proposte didattiche 2014-2015 (scuole primarie e secondarie di primo grado) Materiale informativo: «Vedo, tocco…Imparo! 2014-2015