Il turismo termale Stazioni termali = rafforzamento della destinazione turistica dei luoghi. Necessità di certificare le proprietà scientifiche delle prestazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Advertisements

I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000,
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI SERVIZI NELLUE La Direttiva CE 2006/123 Michele Colucci Università degli Studi di Salerno.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
1 37° Congresso Nazionale A.N.M.D.O. Gestire il futuro in sanità Bologna, 8-11 giugno 2011 Oncologia: un viaggio Dr.ssa Silvia Pierotti Media e sanità:
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Percorsi di cittadinanza
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
La cittadinanza europea
Educare all'Europa.
LA NASCITA DELL’EUROPA
1 La direttiva 2000/31 CE disciplina: Taluni aspetti giuridici dei servizi della società dellinformazione, in particolare il commercio elettronico, nel.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
L’AZIONE COMUNITARIA NEL SETTORE DEI SERVIZI SANITARI
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
Monitoraggio e previsione della Spesa Sociale
Articolo 3 1. L'Unione ha competenza esclusiva nei seguenti settori: a) unione doganale; b) definizione delle regole di concorrenza necessarie al funzionamento.
LIBERTA’ DI ESPATRIO.
CLASSIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DELL’UNIONE
IL DIRITTO DI STABILIMENTO FORTE LEGAME CON LO STATO DI DESTINAZIONE
LA POSIZIONE DELLE ALTRE ISTITUZIONI E IL TRATTATO DI MAASTRICHT DICHIARAZIONE COMUNE DELLE TRE ISTITUZIONI POLITICHE, DEL 1977 INTRODUZIONE, CON IL TRATTATO.
IL GIUDICE DEL RINVIO GIUDICE NON DI ULTIMA ISTANZA FACOLTA PERO: FOTO - FROST (+ZUCKERFABRIK E ATLANTA) GIUDICE DI ULTIMA ISTANZA OBBLIGO PERO: CILFIT.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
DIRETTIVE EUROPEE. Il Consiglio provvede al coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri Stati membri, conferendo alla Commissione negli.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
PROFESSIONI TURISTICHE
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
La libertà di circolazione
AZIENDA OSPEDALIERA DI ALESSANDRIA Paolo Tofanini.
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Europa, organismi sovranazionali
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Quadro europeo: le tendenze principali Rescaling e localizzazione Contrattualizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
Lo status di ricercatore nell’Unione Europea e in Italia.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
LEA - DPCM 29/11/2001 “Definizione dei livelli essenziali di assistenza” - Delibera della Giunta Regione Veneto n del 9/8/2002 Il paziente ha diritto.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA DIRITTI DI VOTO NELLO STATO DI RESIDENZA PROTEZIONE DIPLOMATICA DA PARTE DI AUTORITA’
Diritto Stato, servizi, imprese.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
Le fonti del turismo.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 13 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2014 Potenza, 16 Giugno 2015.
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
L’iniziativa è promossa da Share 2016, un laboratorio aperto di idee e buone pratiche per Torino, promosso da pubblici amministratori e persone appassionate.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Corso di Diritto dell’Unione Libera circolazione nel mercato unico e principio di non discriminazione.
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
IL SISTEMA SANITARIO: i diversi aspetti della spesa pubblica e il diritto Costituzionale alla salute (1° parte)
Transcript della presentazione:

Il turismo termale Stazioni termali = rafforzamento della destinazione turistica dei luoghi. Necessità di certificare le proprietà scientifiche delle prestazioni termali. Termalismo terapeutico = necessità di una sinergia tra aspetti sanitari e programmazione/ricettività turistica. Turismo termale = turismo sanitario. Direttiva europeo 24/2011. Materia della sanità pubblica = rientra nelle competenze degli Stati membri dell’Unione europea. Trattato di Maastricht (1992) = processi di coordinamento fra gli Stati membri per sostenere la politica economica e sociale e favorirne l’armonizzazione.

Aumento della mobilità dei cittadini pazienti per accedere ai servizi sanitari. Obblighi dei servizi sanitari nazionali = organizzare ed erogare servizi sanitari a favore dei propri cittadini con politiche d programmazione e di previsione di interventi. Obblighi dei servizi sanitari nazionali = intervenire anche per altri cittadini europei. Obblighi di copertura finanziaria dei servizi sanitari nazionali. Corte di giustizia dell’Unione europea = non è ammissibile il ricorso all’autorizzazione preventiva per rivolgersi all’estero al fine di fruire di prestazioni sanitarie.

Cure termali (Italia, Germania, Austria e Ungheria) = le terapie termali rientrano tra le prestazioni sanitarie garantite dai sistemi sanitari nazionali da erogarsi senza autorizzazione preventiva (sentenza Corte di giustizia Ludwig Leichtle c. Bundesanstalt fuer Arbeit C-8/02 del 18 marzo 2004). Direttiva Bolkenstein 123/2006: eliminare gli ostacoli alla libertà di stabilimento dei prestatori di servizi; eliminare gli ostacoli alla libera circolazione dei servizi fra Stati membri; assicurare ai prestatori e ai destinatari dei servizi la certezza giuridica necessaria per esercitare le due libertà di stabilimento e di circolazione. La direttiva non riguarda però i servizi sanitari.

Direttiva europea 24/2011: Riconoscimento del rimborso per le prestazioni riconosciute dai servizi sanitari nazionali; entità del rimborso non superiore a quello che lo Stato riconoscerebbe al proprio assistito se ricorresse di una prestazioni sanitaria nel proprio Paese; conservazione dell’autorizzazione preventiva anche se con limitazioni. Funzionamento del mercato interno e libera circolazione. Ciascuno Stato decide il tipo di assistenza sanitaria. Gli Stati possono limitare la libertà di circolazione dei cittadini pazienti in base a motivi imperativi di interesse generale. Il rimborso delle spese sanitarie deve osservare le leggi dello Stato membro del cittadino paziente. La direttiva non si applica in caso di long term care e di assistenza di anziani in case di cura. Gli Stati possono rimborsare spese supplementari come alloggio e viaggio. 30 giorni per il recepimento della direttiva europea.