Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La visita aziendale.
Advertisements

Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Ascoltando si impara a comunicare
[Nome della società] Piano commerciale.
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
MASCI LIGURIA NON POTER NON FARE PER LASCIARE UN MONDO UN PO' MIGLIORE Un progetto di Educazione Permanente su IL BENE COMUNE.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Presentare se stessi con efficacia
Comunicazione interpersonale
dell’esistenza quotidiana
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Comportamento conflittuale
Come organizzare l’incontro
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place.
- GESTIRE LA COMUNICAZIONE
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
Certificazione delle competenze
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Parlare per farsi ascoltare
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
La diversificazione rappresenta un mistero. I tentativi di entrare in nuovi settori di attività sono stati probabilmente la causa di una distruzione di.
1 Le presentazioni didattiche Impressioni ed esperienze.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Il testo espositivo.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
PRESENTATION SKILLS Massimo Lolli.
Informazioni generali sul progetto Nome del progetto Nome della società Nome del relatore.
I Greci Democrito I sofisti Socrate
A che cosa serve la discussione di gruppo
Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio.
Assertività.
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
Writing teaching cases. Introduzione  Il metodo dei casi è un valido approccio all’insegnamento e all’apprendimento di argomenti di business  Il suo.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
COME FARE UN PROJECT WORK
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
1 Preparazione delle lezioni sullo Sviluppo delle conoscenze Esprimersi ed insegnare con stile Societ à Nazionale Salvamento Genova.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
ARGOMENTO LA GESTIONE “DELL’AULA” Docente Manuela Marcucci.
Testo espositivo È un testo espositivo un testo la cui funzione principale è quella di trasmettere informazioni, notizie, dati al destinatario, offrendogli.
IL FORMATORE PER LA SICUREZZA Gallarate 21 febbraio 2014.
Profili di capacità da ricercarsi in fase di selezione Personale front-line Capacità richieste: –Socievolezza –Ascolto –Comunicazione verbale –Gestione.
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione INCUBO !!!
1 Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11 Progetto provinciale “Azioni informative Belluno ” Azione 2 “Orientamento a lavoro e università” Laboratorio.
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Come scrivere una relazione
La produzione del testo - 1 -
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Parlare in pubblico.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Doti di comunicazione Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
1 - Il saggio breve.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
BENVENUTI ALLA FORMAZIONE DEGLI ISTRUTTORI !
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona

Introduzione La realizzazione di una presentazione efficace presuppone un processo articolato in quattro fasi: pianificazione, preparazione, prova ed esposizione. Per ottenere una presentazione di sicuro effetto sul pubblico, seguire le indicazioni fornite in questo modello.

Pianificazione Descrivere le caratteristiche del pubblico a cui è rivolta la presentazioneDescrivere le caratteristiche del pubblico a cui è rivolta la presentazione –Preparazione –Esperienza –Esigenze –Obiettivi (continua)

Pianificazione Definire lo scopo della presentazione in base al risultato che si desidera ottenere:Definire lo scopo della presentazione in base al risultato che si desidera ottenere: –Informare gli spettatori –Convincere gli spettatori –Spronare gli spettatori all'azione –Vendere un prodotto o un servizio –Insegnare –Tenere un corso di addestramento SUGGERIMENTO Individuare e organizzare gli argomenti principali.

Preparazione Assumere un atteggiamento mentale positivoAssumere un atteggiamento mentale positivo –Affermare il valore del messaggio da trasmettere –Immaginare la riuscita della presentazione –Immaginare la risposta positiva del pubblico –Incoraggiarsi (continua)

Preparazione Preparare una frase di apertura di sicuro effetto, che consenta di attirare l'attenzione del pubblicoPreparare una frase di apertura di sicuro effetto, che consenta di attirare l'attenzione del pubblico –Porre una domanda legata alle esigenze del pubblico –Esprimere la propria simpatia per gli spettatori –Riportare un episodio significativo (continua)

Preparazione Esporre gli argomenti principali e riportare fatti e immagini a dimostrazione di quanto affermato.Esporre gli argomenti principali e riportare fatti e immagini a dimostrazione di quanto affermato. –Dati statistici –Analogie –Dimostrazioni –Testimonianze –Episodi correlati –Documentazione SUGGERIMENTO Creare dei punti di transizione e collegamenti logici tra gli argomenti principali. (continua)

Preparazione Preparare una conclusione ad effettoPreparare una conclusione ad effetto –Esporre le proprie idee con partecipazione –Lanciare una sfida –Inserire una frase stimolante –Sottolineare i vantaggi principali –Riassumere in modo convincente gli argomenti esposti

Prova La Dale Carnegie Training® riconosce come requisiti essenziali per la realizzazione di una presentazione di successo il merito, la passione e l'impazienza di comunicare. (continua)

Prova Per acquisire fiducia e incisività è necessario chiarire a se stessi:Per acquisire fiducia e incisività è necessario chiarire a se stessi: –Per quali meriti si è stati scelti come relatori della conferenza –Perché si nutre una particolare passione per l'argomento trattato –Perché si è impazienti di comunicare al pubblico le proprie conoscenze (continua)

Prova Provare la presentazione e rivedere le diapositive per verificarne:Provare la presentazione e rivedere le diapositive per verificarne: –La chiarezza –La pertinenza –L'effetto visivo –La leggibilità –La qualità –L'incisività (continua)

Prova Provare la presentazione davanti a un pubblico, un istruttore o una videocamera e chiedere un giudizio su:Provare la presentazione davanti a un pubblico, un istruttore o una videocamera e chiedere un giudizio su: –L'efficacia della frase di apertura –La chiarezza degli argomenti fondamentali –La concatenazione logica del discorso –L'attendibilità dei fatti riportati –(Altro...) (continua)

Prova Chiedere inoltre un parere e delle indicazioni su:Chiedere inoltre un parere e delle indicazioni su: –La conclusione ad effetto –La chiarezza del messaggio espresso –Gli atteggiamenti che potrebbero distrarre il pubblico –L'efficacia della presentazione

Esposizione Per tenere una presentazione è necessario possedere i seguenti requisiti:Per tenere una presentazione è necessario possedere i seguenti requisiti: –Preparazione –Responsabilità –Opportunità (continua)

Esposizione Requisiti fondamentaliRequisiti fondamentali –Conoscenza approfondita dell'argomento –Atteggiamento positivo del relatore –Capacità di trasmettere al pubblico l'importanza del messaggio (continua)

Esposizione Per trasmettere al pubblico una prima impressione positiva è necessario:Per trasmettere al pubblico una prima impressione positiva è necessario: –Guardare negli occhi gli spettatori –Avere un atteggiamento equilibrato e fiducioso –Mantenere la calma –Essere vestiti adeguatamente (continua)

Esposizione Per stabilire un rapporto con il pubblico è necessario:Per stabilire un rapporto con il pubblico è necessario: –Essere sinceri –Essere se stessi –Usare il “noi” e non il “voi” –Parlare in termini di interesse per gli spettatori –Coinvolgere gli spettatori (continua)

Esposizione Per mantenere viva l'attenzione del pubblico:Per mantenere viva l'attenzione del pubblico: –Dimostrare entusiasmo –Usare frasi ad effetto –Esprimersi in modo chiaro e conciso –Raccontare un aneddoto –Usare un tono di voce brillante –Muoversi in modo adeguato SUGGERIMENTO Chiudere la presentazione in modo da lasciare un'ultima impressione positiva. (continua)

Esposizione Per migliorare ulteriormente le proprie capacità di esposizione:Per migliorare ulteriormente le proprie capacità di esposizione: –Valutare la riuscita della conferenza –Individuare i punti di forza e gli aspetti da perfezionare –Decidere i miglioramenti da apportare alla propria –Esposizione SUGGERIMENTO Ricordare di PIANIFICARE, PREPARARE, PROVARE ed ESPORRE.