COMPONENTI PRINCIPALI Multimedialità Interattività Grafica 2D vs 3D Intelligenza
OBIETTIVI Intrattenimento IMMEDESIMAZIONE EVASIONE DALLA REALTA’
NON SOLO INTRATTENIMENTO Cultura di massa Evoluzione Lavoro complesso Aspetto grafico Influenza Tecnologia Team di sviluppo Animazione 3D
CATEGORIE PRINCIPALI ARCADE Ritmo frenetico Divertimento Violenza Console SIMULATIVE Riflessione Enigmi Complessità PC e manuali
GIOCHI D’AZIONE Arcade Combattimenti Abilità Console
SPARATUTTO Visuale in prima persona Violenza Forte immedesimazione
SPORTIVI Simulazione di una partita Tanti quanti gli sport esistenti
SIMULATORI DI GUIDA Volante e pedaliere Preparazione della vettura Forte realismo
ARCADE DI GUIDA Arcade Divertimento puro e semplice Irrealismo
STRATEGICI PC Giochi strategici da tavola Comando di truppe militari “Tempo reale” vs “a turni”
GESTIONALI Tematica manageriale Principalmente PC Svariati tipi di gestione
SIMULATORI DI VOLO Volo militare e volo civile Simulativi per veri appassionati Joypad pedali/timone
VIDEOGIOCHI DI RUOLO Crescita dinamica del personaggio NPC vs PC Dialoghi ed enigmi
MMORPG Massive Multiplayer Online Role Playing Game Giocatore vs giocatore Mondo di gioco persistente
EVOLUZIONE Grafica Trama Suono Durata
TAPPE FONDAMENTALI Spacewar Scontro tra astronavi No commercializzazione
PONG Nolan Bushnell Successo strepitoso Atari
ETA’ DELL’ORO Nintendo e Sega Colecovision e Intellivision Sale giochi
COMPUTER vs CONSOLE Nes Sega Master System Commodore 64 e Amiga 2D 3D
FENOMENO PLAY STATION Rivincita delle console Lettore CD Quattro versioni Successo mondiale
SUPER MARIO Nintendo Miyamoto 1981 Braccio di Ferro
DONKEY KONG (1981) Coin-op Scarse risorse tecnologiche Primo platform Grafica 2D
CARATTERISTICHE Mario personaggio buffo Carpentiere CORNICE NARRATIVA
SCOPO DEL GIOCO Percorrere le piattaforme Evitare i barili di Donkey Liberare Pauline
SUPER MARIO BROS (1983) Nes Fratello Luigi Platform orizzontale
SCOPO DEL GIOCO Liberare la pricipessa Peach Sconfiggere Bowser Raccogliere le monete d’oro
NOVITA’ Netto miglioramento grafico Molti nemici da sconfiggere Goompa Lakito Spiny
NOVITA’ Idraulico Super Mario Cresce Immune Power-up
NOVITA’ ASSOLUTA Mario cammina nella zona del punteggio
SUPER MARIO 64 (1996) Primo gioco in 3D Nintendo 64
SCOPO DEL GIOCO Liberare la principessa Recuperare le stelle esplorando i mondi Ambientazioni/livelli di gioco
NOVITA’ Mosse a disposizione di Mario Lakito Resa grafica
CONCLUSIONI Complessità realizzativa Forte impatto emotivo Intreccio con altri settori Cinema