COMPONENTI PRINCIPALI Multimedialità Interattività Grafica 2D vs 3D Intelligenza.

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Transcript della presentazione:

COMPONENTI PRINCIPALI Multimedialità Interattività Grafica 2D vs 3D Intelligenza

OBIETTIVI Intrattenimento IMMEDESIMAZIONE EVASIONE DALLA REALTA’

NON SOLO INTRATTENIMENTO Cultura di massa Evoluzione Lavoro complesso Aspetto grafico Influenza Tecnologia Team di sviluppo Animazione 3D

CATEGORIE PRINCIPALI ARCADE Ritmo frenetico Divertimento Violenza Console SIMULATIVE Riflessione Enigmi Complessità PC e manuali

GIOCHI D’AZIONE Arcade Combattimenti Abilità Console

SPARATUTTO Visuale in prima persona Violenza Forte immedesimazione

SPORTIVI Simulazione di una partita Tanti quanti gli sport esistenti

SIMULATORI DI GUIDA Volante e pedaliere Preparazione della vettura Forte realismo

ARCADE DI GUIDA Arcade Divertimento puro e semplice Irrealismo

STRATEGICI PC Giochi strategici da tavola Comando di truppe militari “Tempo reale” vs “a turni”

GESTIONALI Tematica manageriale Principalmente PC Svariati tipi di gestione

SIMULATORI DI VOLO Volo militare e volo civile Simulativi per veri appassionati Joypad pedali/timone

VIDEOGIOCHI DI RUOLO Crescita dinamica del personaggio NPC vs PC Dialoghi ed enigmi

MMORPG Massive Multiplayer Online Role Playing Game Giocatore vs giocatore Mondo di gioco persistente

EVOLUZIONE Grafica Trama Suono Durata

TAPPE FONDAMENTALI Spacewar Scontro tra astronavi No commercializzazione

PONG Nolan Bushnell Successo strepitoso Atari

ETA’ DELL’ORO Nintendo e Sega Colecovision e Intellivision Sale giochi

COMPUTER vs CONSOLE Nes Sega Master System Commodore 64 e Amiga 2D 3D

FENOMENO PLAY STATION Rivincita delle console Lettore CD Quattro versioni Successo mondiale

SUPER MARIO Nintendo Miyamoto 1981 Braccio di Ferro

DONKEY KONG (1981) Coin-op Scarse risorse tecnologiche Primo platform Grafica 2D

CARATTERISTICHE Mario personaggio buffo Carpentiere CORNICE NARRATIVA

SCOPO DEL GIOCO Percorrere le piattaforme Evitare i barili di Donkey Liberare Pauline

SUPER MARIO BROS (1983) Nes Fratello Luigi Platform orizzontale

SCOPO DEL GIOCO Liberare la pricipessa Peach Sconfiggere Bowser Raccogliere le monete d’oro

NOVITA’ Netto miglioramento grafico Molti nemici da sconfiggere Goompa Lakito Spiny

NOVITA’ Idraulico Super Mario Cresce Immune Power-up

NOVITA’ ASSOLUTA Mario cammina nella zona del punteggio

SUPER MARIO 64 (1996) Primo gioco in 3D Nintendo 64

SCOPO DEL GIOCO Liberare la principessa Recuperare le stelle esplorando i mondi Ambientazioni/livelli di gioco

NOVITA’ Mosse a disposizione di Mario Lakito Resa grafica

CONCLUSIONI Complessità realizzativa Forte impatto emotivo Intreccio con altri settori Cinema