Didattica generale 30 novembre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
PROGETTO SCIENTIFICO :
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
IL TEMPO PASSA...TUTTO CAMBIA
Ci divertiamo con il computer
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
L'atelier degli Artisti...
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
FELICE VA A SCUOLA.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
"COLORGIOCANDO" SCUOLA DELL’INFANZIA “CAMPOMARTE”
Primaria Bagnaria Arsa
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Laboratorio danza creativa
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Ins.ti Fassera Antonella – Guzzeloni Giovanna
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
FELICE VA A SCUOLA.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Programma anno scolastico 2006/2007
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
“LO SCRIGNO DEI DIRITTI”
1^ UNITA’ (settembre-ottobre) BENVENUTO! Come ogni seme ha in sé la medesima potenzialità di vita di tutti gli altri semi pur mantenendo una propria specificità.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
TUTTIFRUTTI.
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
MORRUMBENE - MOZAMBICO SCUOLA DELL’INFANZIA “PEDERSOLI”
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
Fermiamoci solo un momento. Pacchi, pacchetti, un pranzo regale, ecco che cosa è diventato il Natale : abbiamo smarrito la strada più vera. gennaio2016.
Ambiente delle 4 stagioni
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Scuola primaria “ G. Falcone”
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE IL GUSTO DELLE STAGIONALITA’ E DELLA NATURA
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Transcript della presentazione:

Didattica generale 30 novembre 2011

Programmazione didattica La programmazione didattica che proponiamo ai bambini è studiata dalla pedagogista e dallo staff educativo ed è la stessa in tutte le scuole materne, nelle sezioni primavera e nelle sezioni dei divezzi degli asili nido. A seconda delle abilità dimostrate dai bambini cambiano gli obiettivi e la difficoltà delle schede e delle attività proposte.

Negli anni scolastici precedenti, le maestre hanno voluto sperimentare una programmazione personalizzata partendo dagli spunti e dalle idee dei bambini. Quindi questa programmazione potrebbe subire dei cambiamenti poiché, ogni qualvolta un bimbo esprime una curiosità o una perplessità le maestre approfondiranno l’argomento richiesto per venire incontro agli interessi mostrati dai piccoli. Lo scorso anno , ad esempio, è stato affrontato il tema dei vulcani e della geologia italiana, sono state studiate le regioni d’Italia attraverso cartelloni, disegni, schede didattiche, e due bellissimi plastici sull’Etna e sul mare e la spiaggia.

SETTEMBRE Questo mese è dedicato all’inserimento dei nuovi iscritti. Le attività proposte saranno volte alla conoscenza reciproca della famiglia con l’insegnante, del bambino con l’insegnante, dei bambini tra di loro.

Obiettivi del mese di Settembre: Inserirsi in una dinamica di gioco collettivo Rispettare le regole Accettare i propri limiti nel misurarsi con gli altri Socializzare Individuare atteggiamenti scorretti

OTTOBRE Durante questo mese introdurremo le prime attività didattiche strutturate che avranno per oggetto la storia dell’ autunno e degli animali con schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine su: lo scoiattolo, la tartaruga, gli orsi, il riccio, la volpe (dove vivono, cosa mangiano, il letargo, le loro impronte). Si affronteranno i colori dell’autunno con schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine sul rosso, arancione, giallo, marrone (rosso come: la foglia che cade, il mantello della volpe…arancione come: arance e mandarini, giallo come: il sole, il limone…marrone come: il tronco dell’albero, la pelliccia dell’orso ) e si osserveranno i cambiamenti della natura intorno a noi facendo particolare attenzione al clima che cambia ed al nostro abbigliamento con schede didattiche, racconti filastrocche e canzoncine su: la pioggia, il vento.  Per il 31 ottobre, prepareremo una grande festa di Halloween con tanti dolcetti e scherzetti.

Obiettivi del mese di Ottobre: Migliorare la capacità attentiva Arricchimento lessicale Riconoscere le caratteristiche di: persone, animali, oggetti Discriminare le dimensioni: grande-piccolo Identificare i concetti topologici: dentro-fuori, davanti-dietro Scoperta e riconoscimento dei colori fondamentali ed alcuni derivati Utilizzare in modo creativo ed appropriato materiali e tecniche diversi Colori digitali, pastelli a cera, pennelli, pennarelli, palline di carta crespa Strappi, collage, spugnatura, pongo, pasta al sale Colorare una figura senza uscire dai margini Utilizzare in modo appropriato i colori assegnati Rispettare le regole

NOVEMBRE Cominciano i primi freddi e inizieremo a studiare i cambiamenti climatici: ripasseremo la pioggia ed il vento, e introdurremo schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine su: la nebbia, la grandine, il sole, l’arcobaleno, guidati dalla storia della fatina dell’arcobaleno e la pentola magica alla fine dell’arcobaleno. Attraverso alcuni esperimenti pratici, osserveremo la formazione della pioggia, il ciclo dell’acqua e la formazione dell’arcobaleno. Impareremo i comportamenti corretti da tenere in bagno attraverso schede didattiche ed esempi pratici (lavarsi i denti, lavarsi il viso e le mani, fare il bagnetto e lavare i capelli…).

Obiettivi del mese di Novembre: Migliorare la capacità attentiva Arricchimento lessicale Scoprire il proprio corpo e prendere coscienza dei segmenti corporei Riconoscere la propria identità sessuale Imitare con il proprio corpo azioni concrete Rievocare avvenimenti passati Riconoscere i simboli del giorno e della notte Conoscere e memorizzare procedimenti Individuare atteggiamenti scorretti

DICEMBRE Tra poco è Natale!!! In questo mese la programmazione riguarderà esclusivamente il Natale con schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine sulle storie natalizie, ci occuperemo della preparazione dei regali di Natale e cominceremo le prove per la recita. Conosceremo inoltre Babbo Natale che ci porterà i doni.

Obiettivi del mese di Dicembre: Migliorare la capacità attentiva Arricchimento lessicale Esprimersi con il linguaggio mimico-gestuale Utilizzare in modo creativo il materiale prodotto Utilizzare le forbici ritagliando lungo linee prestabilite Dare forma a ciò che si vuole rappresentare Comprendere l'appartenenza ad un gruppo familiare

GENNAIO Si torna a scuola dopo le vacanze natalizie: Cosa abbiamo fatto ? I bambini raccontano le loro esperienze sul natale appena trascorso. Affronteremo il delicato tema dell’educazione ambientale e del rispetto per la natura con schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine (gettare i rifiuti negli appositi cassonetti, non tenere aperta l’acqua se non la si utilizza, spegnere le luci quando si esce da una stanza, non gettare cartacce e rifiuti in terra, non utilizzare l’automobile per tragitti brevi ma fare una bella passeggiata o utilizzare i mezzi pubblici). Studieremo gli avvenimenti che caratterizzano il giorno e la notte e simuleremo la neve con l’ovatta sui nostri disegni e sui vetri della nostra classe.

Obiettivi del mese di Gennaio: Migliorare la capacità attentiva Arricchimento lessicale Esprimersi con il linguaggio mimico-gestuale Eseguire liberamente e in modo creativo schemi motori in coppia Imitare con il proprio corpo azioni concrete Riprodurre ed inventare ritmi con il corpo Cogliere la successione logico-temporale di movimenti dati Controllo motorio globale Riconoscere alcuni elementi che inquinano l'ambiente

FEBBRAIO Arriva il Carnevale e noi lo accoglieremo con gioia confezionando vestiti da gnomi e fatine, facendo le frappe in occasione della grande festa che prepareremo e attraverso l’utilizzo di schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine conosceremo tutte le maschere e tutti i colori che questo evento ci porta.

Obiettivi del mese di Febbraio: Migliorare la capacità attentiva Arricchimento lessicale Memorizzare filastrocche Inventare brevi storie Rievocare avvenimenti passati Conoscere e memorizzare procedimenti Acquisire consapevolezza del risultato finale

MARZO In questo periodo ci occuperemo della primavera che sta arrivando, impareremo a distinguere lo stile di vita che abbiamo nel nostro paese rispetto a quello dei bambini degli altri paesi e degli altri continenti attraverso schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine. Impareremo l’interculturalità e la fratellanza tra i popoli. Prepareremo un dono per la festa del papà.

Obiettivi del mese di Marzo: Memorizzare filastrocche Inventare brevi storie Rappresentare graficamente il contenuto di una storia inventata Utilizzare in modo appropriato i colori assegnati Comprendere l'appartenenza ad un gruppo familiare Individuare le relazioni parentali Essere leali e competitivi Socializzare Individuare atteggiamenti scorretti

APRILE In occasione della Pasqua svilupperemo il tema dell’amicizia e della pace, cominceremo a studiare i cambiamenti della natura e del clima con schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine (come cambiano gli alberi da foglia e da frutto, nascono i fiori, si trasformano le giornate che si allungano, c’è più luce solare e fa più caldo), osserveremo i mutamenti delle cose intorno a noi. Studieremo il risveglio degli animali che vanno in letargo. Con la nostra amica fatina della primavera scopriremo il magico mondo delle api e del miele.

Obiettivi del mese di Aprile: Comprendere l'appartenenza ad un gruppo familiare Individuare le relazioni parentali Inserirsi in una dinamica di gioco collettivo Rispettare le regole Accettare i propri limiti nel misurarsi con gli altri Rispettare il proprio turno in una situazione strutturata Essere leali e competitivi Individuare atteggiamenti scorretti Conoscere gli elementi costitutivi del terreno Riconoscere le caratteristiche di: persone, animali, oggetti Riconoscere alcuni elementi che inquinano l'ambiente

MAGGIO Sbocciano i fiori e i profumi, e con le farfalline della primavera andremo alla scoperta dei fiori e delle piante. Prepareremo un regalo per la festa della mamma e studieremo l’educazione stradale con schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine. Studiando i segnali stradali ci accorgeremo che possiamo riconoscerli in base alla loro forma: triangolare, quadrata e tonda. Osserveremo il ritorno degli animali migratori guardando le rondinelle.

Obiettivi del mese di Maggio: Stabilire relazioni spaziali Discriminare le dimensioni: grande-piccolo Identificare i concetti topologici: dentro-fuori, davanti-dietro Aggiungere uno o più elementi ad una figura in modo appropriato Completare una figura seguendo un tracciato Seguire e rappresentare graficamente un percorso Ricostruire una figura scomposta Riconoscere le principali forme piane: cerchio, quadrato, triangolo

GIUGNO Conosceremo gli animali del bosco e quelli dello stagno, gli animali domestici e quelli che vivono al mare con schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine. Saluteremo il 21 Giugno la primavera e accoglieremo l’estate che ci porterà tanti frutti (ciliegie, angurie, meloni) con i quali prepareremo una macedonia. Prepareremo la recita di fine anno (solo nelle scuole materne) e faremo una grande festa con i genitori.

Obiettivi del mese di Giugno: Colorare una figura senza uscire dai margini Utilizzare le forbici ritagliando lungo linee prestabilite Dare forma a ciò che si vuole rappresentare Strappare pezzi di carta e incollarli in uno spazio dato Aggiungere in modo appropriato uno o più elementi ad una figure Utilizzare in modo creativo il materiale prodotto Socializzare Individuare atteggiamenti scorretti

LUGLIO Con l’arrivo del caldo staremo sempre all’aperto. L’anno scolastico è finito e ci prepariamo per le vacanze.