La formazione della gente di mare in prospettiva europea:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
Advertisements

Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
…... sappiamo per esperienza che il cambiamento appare imprevedibile, brusco, illogico soltanto in termini di cambiamento, cioè dentro il sistema. Infatti.
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
l'alternanza scuola lavoro
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
Le Istituzioni Europee
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Gaeta– 22/04/2013 Anna Laura Marini
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Analisi dei Processi Marzo 2009
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
La progettazione del percorso formativo
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Sistema nazionale di gestione della qualità per la formazione marittima.
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Gli Istituti Tecnici.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
IKMI-ITALIA POLIGONO DI TIRO “PRINCIPE DI PIEMONTE” IKMI-ITALIA POLIGONO DI TIRO “PRINCIPE DI PIEMONTE” RELATORE:Monte Maurizio.
Gli Istituti Professionali
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – Roma Tel – Fax
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
IPSIA A. Ferrari - Maranello
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 IL LAVORO DELLA COMMISSIONE ASSTRA “VIBRAZIONI” IL LAVORO DELLA COMMISSIONE ASSTRA “VIBRAZIONI”
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Transcript della presentazione:

La formazione della gente di mare in prospettiva europea: opportunità per il miglioramento del sistema Gaeta – Seminario di studio “Qualità dell'istruzione per la formazione marittima: prua verso l'Europa” 28 aprile 2014 Rosalba Bonanni

LA FORMAZIONE MARITTIMA Due sistemi paralleli Sistema nazionale di istruzione Sistema comunitario di formazione e certificazione per la gente di mare Conduzione del mezzo navale Conduzione di apparati e impianti marittimi Standard di addestramento, abilitazione e tenuta della guardia per i marittimi (STCW)

da segmento del sistema ... I percorsi di istruzione per la conduzione marittima da segmento del sistema ... Sistema nazionale di istruzione Percorsi conduzione marittima

… a “sistema nel sistema” I percorsi di istruzione per la conduzione marittima … a “sistema nel sistema” Sistema nazionale di istruzione Sistema comunitario di formazione e certificazione della gente di mare Sistema dei percorsi per la conduzione marittima

Normativa di settore Convenzione STCW/78 emended Manila 2010 internazionale Norme UNI EN ISO 9001:2008 Direttiva 2008/106/CEdel 19 novembre 2008 Requisiti minimi di formazione della gente di mare comunitaria Direttiva 2012/35/UE del 21 novembre 2012 integra la Direttiva 2008/106/CE agli emendamenti introdotti Decreto legislativo 136 del 7 luglio 2011 Attuazione della Direttiva 2008/106/CE Decreto Presidente della Repubblica 88 del 15 marzo 2010 Riordino dell'istruzione tecnica nazionale Decreto interministeriale del 24 marzo 2012 Elenco nazionale delle Opzioni negli istituti tecnici Direttiva 69 del 1 agosto 2012 Linee guida - schede disciplinari delle opzioni

OBIETTIVO DELL'UNIONE EUROPEA Assicurare una formazione costantemente aggiornata mantenendo e sviluppando il livello delle conoscenze e delle competenze del settore marittimo ... … al fine di implementare la competitività dei marittimi dell'Unione europea

Cosa richiede l'Europa che sia definito un Sistema di Gestione della Qualità per le attività di formazione e di valutazione che gli obiettivi di formazione e i relativi livelli di competenza siano chiaramente definiti e siano conformi agli standard formativi STCW che i programmi siano tracciabili ed indichino le metodologie di insegnamento, le strumentazioni di supporto, le procedure e il materiale scolastico utilizzato che il sistema di qualità abbracci anche gli esami e le valutazioni nonché la qualificazione e l'esperienza dei formatori che il sistema sia oggetto di costante monitoraggio Per il mantenimento ed il miglioramento che il livello di acquisizione delle competenze sia sottoposto alla valutazione di un organismo indipendente esterno (CVI)

UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ Gli elementi chiave del sistema UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ Non è ... E' ... Procedure Moduli Istruzioni Pianificazione Controllo miglioramento

Gli elementi chiave del sistema EVIDENZA E TRACCIABILITA' DELLE AZIONI MONITORAGGIO CONTINUO

Gli altri attori del sistema IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI (e sue diramazioni) E' competente al rilascio delle certificazioni e abilitazioni per il personale marittimo Assicura che i sistemi di formazione e abilitazione dei lavoratori marittimi – a tutti i livelli – siano conformi agli standard della Convenzione STCW Relaziona alla Commissione europea in ordine allo stato di attuazione della normativa UE

IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE Gli altri attori del sistema IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI (e sue diramazioni) DECRETO 30 NOVEMBRE 2007 Riconosce i percorsi di istruzione del settore marittimo quali percorsi “qualificati” per acquisire direttamente le qualifiche di allievo ufficiale di macchina allievo ufficiale di coperta gli studenti in possesso del titolo di studio sono esonerati dalla frequenza dei moduli di allineamento di 500 ore necessari per acquisire le competenze specifiche di settore

MINISTERO INFRASTRUTTURE MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA' RICERCA Gli altri attori del sistema MINISTERO INFRASTRUTTURE TRASPORTI MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA' RICERCA Protocollo d'intesa per l'implementazione dei requisiti previsti dalla convenzione stcw e dalle direttive comunitarie riferiti alle attivita' di istruzione e formazione degli istituti tecnici ad indirizzo trasporti e logistica – settore marittimo -

Gli altri attori del sistema PARLAMENTO EUROPEO CONSIGLIO DELL'UE COMMISSIONE EUROPEA per assicurare un sistema di formazione costantemente aggiornato al fine di implementare la competitività dei marittimi dell'UE DIRETTIVE Controllo periodico degli adempimenti con l'assistenza dell'Agenzia Europea per la Sicurezza (EMSA) CONTROLLO

PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA' Gli altri attori del sistema PARLAMENTO EUROPEO CONSIGLIO DELL'UE COMMISSIONE EUROPEA … ma soprattutto ricorso al PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA' sancito dall'art. 5 del Trattato sull'Unione europea che legittima gli organismi comunitari ad intervenire direttamente

QUALE SCELTA? ADERIRE O NON ADERIRE AL SISTEMA?

Obiettivo Individuare e condividere i contenuti del sistema della qualità per arrivare a definire le Linee Guida per la formazione delle professionalità del mare

… SALI A BORDO rosalba.bonanni@istruzione.it