Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza. Il capitale umano, nella società in cui si vive e lavora, caratterizza i risultati e gli obiettivi da raggiungere: maggiore è la preparazione e la competenza, migliori saranno i risultati.
Situazione Italiana attuale 21,5% degli under 25 è senza lavoro e fuori da educazione e formazione 11% è scoraggiato, disilluso, non cerca neanche più un lavoro
Quali sono le caratteristiche per avere successo? Persone brillanti, preparate, fortemente motivate e sicure di se’ costituisce una condizione fondamentale per il successo. Successo = FELICITA’ SICUREZZA FIDUCIA IN SE’ CAPACITA’ DI RELAZIONARSI AUTOCONTROLLO ATTENZIONE ESSERE INTENZIONALI PRONTEZZA EQUILIBRIO AUTOCONTROLLO CORSO DI SELF MARKETING
COSTI Euro 2.000,00 docenti Euro 300,00 supporti utili per il corso Euro 2.300,00 totale Corso I costi a carico dell’utente sono così individuati: per disoccupati e inoccupati con PAI: GRATUITO per lavoratori in CIGS: GRATUITO per lavoratori occupati o in CIG o in deroga: 20% del valore complessivo del corso Requisito : essere neolaureati I costi sono finanziati dalla Regione per ognuno dei allievi sarà corrisposta dalla Regione la cifra totale o restante del corso.
CONOSCERSI E COMUNICARE 1°MODULO CONOSCERSI E COMUNICARE OrarioArgomentoMetodoStrumenti 9,00/10,00 Auto- presentazione Ognuno parla di sé Classe- Supporti cartacei 10,00/10,45Self-marketing definizione e connotazioni Lezione frontale Video proiettore 11,00/11,30 Self-marketing come vendita Lezione frontale Lavagna 11,30/13,00 Come vendere i propri punti deboli Role playing Classe
MERCATO 2°MODULO MERCATO OrarioArgomentoMetodoStrumenti 9,00/10,00 Ogni candidato sceglierà un annuncio Lettura di annunci di lavoro Video proiettore 10,00/10,45 Cosa offre il mercato Lezione frontale Video proiettore 11,00/11,30 Tipi di contratti lavorativi Lezione frontale Video proiettore 11,30/13,00 Formulare una lettera di presentazione Role playing Classe
PROMOZIONE 3°MODULO PROMOZIONE OrarioArgomentoMetodoStrumenti 9,00/10,00 Il Curriculum I candidati formulano un modello di cv Supporti cartacei 10,00/10,45 Come creare il proprio Curriculum Lezione frontale Video proiettore 11,00/12,00 Diversi Curricula per differenti annunci Lezione frontale Video proiettore 12,00/13,00 Lettura e commento dei cv dei candidati Role playing Classe
POSIZIONAMENTO 4°MODULO POSIZIONAMENTO OrarioArgomentoMetodoStrumenti 9,00/10,00 Focus su aspettative Lettura moduli riempiti il primo giorno Supporti cartacei 10,00/10,45 Come presentarsi ad un colloquio Lezione frontale Lavagna 11,00/12,00 I segreti del linguaggio lavorativo Lezione frontale Video proiettore 12,00/13,00 Simulazione di un colloquio Role playing Classe
MI«VENDO» Programmare la valorizzazione di sé stessi Promuovere al meglio il proprio CV Sfruttare le proprie potenzialità durante i colloqui Analizzare le necessità del mercato Promuovere la propria immagine professionale Studiare i nuovi mezzi di comunicazione
Conosci i tuoi obiettivi Rispondi strategicamente al mercato del lavoro Presenta il tuo «prodotto» nel modo giusto Sii unico
La nostra azienda si prefissa lo scopo di aiutare tutti gli aspiranti corsisti a tirare fuori il meglio delle loro vite e dalle loro esperienze. Chi sei? A cosa aspiri? Quali sono le tue priorità? Quali sono i tuoi successi? Come potresti fare la differenza nel mondo del lavoro?
Abbiamo bisogno di persone che vogliano ancora credere che il domani sia possibile. Cerchiamo uomini e donne che vogliano mettersi in gioco, aprire le proprie menti alle infinite possibilità che ognuno di noi offre a sé stesso. Vogliamo anche TE!!!
Valutazioni Prerequisiti (ex ante) Apprendimento (durante) Apprendimento (fine corso) Modulo 1 Prima ora Modulo Ultima ora Modulo 4 Ultima ora
Prerequisiti (Ex ante) Valutazione dei requisiti posseduti all’inizio del corso Test : 20 domande a risposta multipla sugli argomenti trattati nel corso Obbiettivo: Verificare il miglioramento a fine corso
Apprendimento (Durante) Valutazione alla fine di ogni modulo Test: 20 domande a risposta secca sugli argomenti del modulo Obbiettivo: imparare dagli errori
Apprendimento (Fine corso) Test di valutazione finale: 30 domande a risposta secca sugli argomenti del corso Test di gradimento:10 domande con indice di valutazione del corso Obbiettivo: misurazione dei risultati e del gradimento Rilascio attestati
Struttura del corso GiornoSedeOrarioDocenti Lunedi 02/09/13 ( Inizio corso) V.le B.Buozzi 7- Roma 9,00-10,45 10,45-11,00 coffee break 11,00-14,00 I. fois M. Clarizia Martedì 03/09/13 V.le B.Buozzi 7 – Roma 9,00-10,45 10,45-11,00 coffee break 11,00-14,00 S. Biribicchi M.E. Vriale Mercoledì 04/09/13 V.le B.Buozzi 7 - Roma 9,00-10,45 10,45-11,00 coffee break 11,00-14,00 I. Fois S. Biribicchi Giovedì 05/09/13 (Fine corso) V.le B.Buozzi 7 - Roma 9,00-10,45 10,45-11,00 coffee break 11,00-14,00 M.E. Vriale I. Fois M. Clarizia S. Biribicchi