Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Modulo 2 Struttura lezione
PROGETTO interdisciplinare
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Questa presentazione è stata realizzata nell’ambito delle iniziative per l’orientamento degli alunni delle scuole medie 2002 Ing. Prof. Leonardo Papini.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Corso di formazione livello B
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Ampliamento dellOfferta Formativa La scuola CAMBIA CAMBIA la scuola ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E. TOSI BUSTO ARSIZIO La scuola.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
PROBLEMA: coniugare teoria e prassi
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Didattica informatica in laboratorio
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini,
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Progetto multimedialità
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Scuola dell’Infanzia.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
TIC your school Progetto regionale in rete
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
1 Breve storia dell’uso del computer nella scuola Nascita dei personal computer negli anni ’60 Programmi di tipo C.A.I. (Computer Assisted Instruction)
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Transcript della presentazione:

Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica Perché usare il computer nella scuola primaria e media inferiore? 15/04/03 Presentazione del progetto didattico ai genitori

Gruppo insegnanti proponenti il progetto Docenti sc. Elementare: Nome 1 Nome 2 Nome 3 Docenti sc. Media: 15/04/03 Presentazione del progetto didattico ai genitori

Competenze specifiche dei singoli docenti del gruppo Costruzione di pagine web e manipolazioni audio Creazione di ipertesti Produzione e utilizzo di Cd rom didattici Lavori nell’ambito della continuità e di sostegno agli alunni disagiati Raccolta e tabulazione di dati e lavori di statistica Impaginazione elettronica e comunicazioni Internet 15/04/03 Presentazione del progetto didattico ai genitori

Cosa è possibile realizzare a scuola? Alfabetizzazione di base Utilizzo del computer per attività strettamente legate all’apprendimento Utilizzo creativo e ragionato di un programma per la videoscrittura Creazione di presentazioni e/o ipertesti Approfondimento e recupero attraverso l’uso di cd rom didattici Costruzione di un giornalino scolastico Analisi di situazioni reali attraverso la raccolta e la tabulazione elettronica dei dati Capacità di digitalizzare immagini – suoni e di modificarli 15/04/03 Presentazione del progetto didattico ai genitori

Presentazione del progetto didattico ai genitori Perché con il computer? Si ritiene che la multimedialità applicata alla didattica possa: Incidere profondamente sui processi di apprendimento Favorire la traduzione di saperi - conoscenze in reti cognitive congruenti Dare una risposta più efficace alla cultura contemporanea Supportare sia le attività di educazione linguistica, che quelle di educazione interculturale: in particolare è possibile utilizzare la Rete per comunicare con altre scuole italiane e straniere 15/04/03 Presentazione del progetto didattico ai genitori

Presentazione del progetto didattico ai genitori Perché con il computer? Per favorire: Lo sviluppo di talenti e motivazioni insospettate; L’apprendimento degli alunni più svantaggiati seguendo ritmi di apprendimento propri Il superamento di disagi socio – culturali L'apertura di nuove possibilità espressive e cooperative La possibilità di instaurare nuovi rapporti scuola-extrascuola Lo sviluppo di nuove forme di apprendimento cooperativo 15/04/03 Presentazione del progetto didattico ai genitori

Gruppo di lavoro B1 giallo Sottogruppo: Mario Bernardino Antonia Bianchi Antonio Catenaro Maria Greco …………………………. …………………………… 15/04/03 Presentazione del progetto didattico ai genitori