La piattaforma didattica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ADA. E-learning e software libero
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
CARID Struttura e funzioni – metodologie e tecnologie
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Moodle: corso base BENVENUTI!
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Valutazione dei materiali. La valutazione del materiale ha due scopi fondamentali: definire la qualità del prodotto e, per il materiale autentico, valutare.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Realizzare il sito web della scuola
Apprendimento collaborativo in rete
Creazione di una classe virtuale e associazione di corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor Introduzione.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Sistema di supporto E-Learning
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
ARGONEXT Accesso Docente
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
ADA: una piattaforma per imparare
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
La piattaforma e-learning d’istituto
Insegnamento e Apprendimento in rete mediazione, interazione, comunicazione
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Registro Elettronico.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Scuola digitale – Lombardia
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Didattica on line.
Piattaforma d’Istituto: come arrivarci. Iscritte: 2 classi scuola primaria, 8 classi scuola secondaria.
a cura di Francesco Lattari
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Nuove modalità di valutazione ProjecTiAmo e ValuTiAmo: «PSO e PSD» Questa opera di Luca Salvini è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani anni con disagio Strumenti di supporto.
Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
Per collegarsi alla Piattaforma
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Basi Dati e Laboratorio (6 + 6) crediti – curriculum Sistemi e Reti Basi dati 1 e Basi dati 2 prec.ordin. docenti: Barbara Demo Giuseppe Berio mail :
I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle
CONFERENZA SULLA DIDATTICA 22 gennaio 2007 LA PAGINA WEB COME RISORSA AGGIUNTIVA RISPETTO AGLI STRUMENTI DIDATTICI TRADIZIONALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare ed assegnare note support.ebsco.com.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

La piattaforma didattica ICoN - Italian Culture on the Net Corso di formazione per tutori dei corsi di lingua italiana online

La piattaforma ICoN-ADA ICoN utilizza la piattaforma didattica ADA (Ambiente Digitale per l’Apprendimento). Si tratta di una piattaforma open-source, opportunamente adattata e modificata per soddisfare le esigenze dell’apprendimento linguistico. ICoN - Italian Culture on the Net Corso di formazione per tutori dei corsi di lingua italiana online

La piattaforma ICoN-ADA La piattaforma è in continuo sviluppo; periodicamente vengono rilasciati aggiornamenti e vengono aggiunte nuove funzionalità sulla base degli effettivi bisogni dei diversi gruppi di utenti. ICoN - Italian Culture on the Net Corso di formazione per tutori dei corsi di lingua italiana online

Architettura della piattaforma La piattaforma didattica è strutturata in nodi. Un nodo è ogni elemento di contenuto che interagisce con la piattaforma.   Sono nodi un'attività didattica, una nota forum o una pagina di presentazione dei contenuti. Le schede di approfondimento, invece, non sono nodi ma link interni. La piattaforma registra tutti gli accessi al nodo e le eventuali modifiche. ICoN - Italian Culture on the Net Corso di formazione per tutori dei corsi di lingua italiana online

Il percorso didattico come rete di nodi Il percorso didattico (corso + attività di interazione e comunicazione) è costituito da una rete strutturata di nodi. Ogni nodo può contenere in sé altri nodi; in questo caso si ottiene una struttura gerarchica a livelli, paragonabile ai diagrammi ad albero o alle mappe concettuali. I collegamenti tra i nodi vengono determinati dal progettista del corso, ma tutti i nodi sono navigabili indipendentemente dal percorso progettato. ICoN - Italian Culture on the Net Corso di formazione per tutori dei corsi di lingua italiana online

Esempio di struttura ICoN - Italian Culture on the Net Corso di formazione per tutori dei corsi di lingua italiana online

I livelli di profondità dei nodi I nodi sono organizzati in una struttura gerarchica. Tutti i nodi sono contenuti nel livello Principale. Tutti i nodi contenuti in Principale appartengono a livelli successivi di profondità, ognuno dei quali è contrassegnato da un numero da 1 a 10. L'indice del corso si visualizza automaticamente a un livello di profondità 1. I livelli successivi possono essere visualizzati o cliccando sul numero dei livelli di profondità (2, 3 ecc.), o cliccando sull'icona + accanto al nome del nodo. ICoN - Italian Culture on the Net Corso di formazione per tutori dei corsi di lingua italiana online