DELIVERY UNIT CAMPANIA. Due obiettivi per l’Europa Tre strumenti per la IFP 1. Realizzare un’economia competitiva basata sulla conoscenza (Lisbona 2000)

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DELIVERY UNIT CAMPANIA

Due obiettivi per l’Europa Tre strumenti per la IFP 1. Realizzare un’economia competitiva basata sulla conoscenza (Lisbona 2000) 2. Fare dei sistemi di istruzione e formazione un punto di riferimento a livello mondiale (Barcellona 2002) Anche attraverso (Copenaghen 2002): L’adozione di un Quadro comune europeo per le Qualifiche (EQF) L’adozione di un sistema comune di crediti (ECVET) L’adozione di un Quadro di riferimento europeo per la Qualità (EQARF)

Un percorso durato nove anni Costituzione di un “ Quality Forum ”, alla luce della dichiarazione di Lisbona Costituzione di un “ Technical working group ”, per implementare il processo di Copenaghen e sviluppare modelli e strumenti per la garanzia di qualità Costituzione della Rete Europea per la Qualità (Enqa-Vet) per allargare la cooperazione europea Presentazione di una proposta di Raccomandazione europea sulla Qualità dell’IFP Approvazione della Raccomandazione da parte del Consiglio e del Parlamento Europeo

Cosa richiede la Raccomandazione 1. Utilizzare il Quadro di riferimento europeo, i criteri, i descrittori e gli indicatori europei per migliorare e sviluppare i sistemi formativi e promuovere una cultura del miglioramento della qualità 2. Definire entro giugno 2011 una strategia nazionale volta a migliorare i sistemi di garanzia della qualità 3. Partecipare attivamente alla Rete Europea per la qualità per sviluppare principi e strumenti comuni 4. Istituire un Reference point nazionale per assicurare l’interazione europea e la disseminazione dei risultati 5. Verificare l’attuazione del Programma ogni 4 anni.

Il Quadro di riferimento europeo Il Quadro di riferimento europeo (EQARF) è uno strumento per migliorare i sistemi di IFP che si basa su: Un ciclo per la garanzia ed il miglioramento continuo della qualità Criteri e descrittori per attuare ciascuna fase del ciclo L’adozione di sistemi di monitoraggio e valutazione interni e esterni Uno strumento per misurare l’efficienza/efficacia dei sistemi, costituito da un set di 10 indicatori Il quadro di riferimento si applica sia a livello di sistema che di struttura formativa

Il ciclo per la garanzia ed il miglioramento continuo della qualità Il processo continuo di miglioramento della qualità si basa sui seguenti elementi: la determinazione degli obiettivi da raggiungere e la loro pianificazione; la definizione dei mezzi e delle attività per ottenere i risultati previsti; il monitoraggio e la valutazione dei programmi, in termini di efficienza e di efficacia; La revisione degli obiettivi e delle attività alla luce dei risultati della valutazione, interna e esterna.

Il modello europeo Pianificazione Attuazione Valutazione Revisione..

Le condizioni di successo Praticare una effettiva revisione degli obiettivi e delle attività sulla base del monitoraggio e della valutazione dei risultati raggiunti Coinvolgere nelle decisioni strategiche tutti i soggetti interessati ai diversi livelli. Promuovere un approccio sistemico alla qualità, considerando tutte le variabili in gioco

I criteri ed i descrittori Per ogni fase del ciclo sono stati definiti dei criteri e descrittori per aiutare gli Stati Membri, attraverso esempi concreti, ad implementare il Quadro di riferimento a livello di sistema e di struttura formativa: La pianificazione riflette una visione strategica condivisa dai soggetti interessati e comprende scopi/obiettivi, azioni e indicatori espliciti I piani attuativi sono elaborati in consultazione con i soggetti interessati e includono regole esplicite La valutazione dei risultati e dei processi è effettuata regolarmente con l'aiuto di misurazioni Esiste una procedura per effettuare la revisione degli obiettivi e delle attività sulla base dei risultati conseguiti

Gli indicatori La Raccomandazione propone un set di 10 indicatori, da usare su base volontaria, che riguardano i principali aspetti dell’IFP 1. Applicazione dei sistemi di qualità nelle strutture formative 2. Spesa per la formazione di formatori e docenti 3. Partecipazione ai programmi di IFP 4. Successo formativo (e abbandono) 5. Tasso di occupazione al termine dell’attività formativa 6. Utilizzazione sul posto di lavoro delle competenze acquisite 7. Tasso di disoccupazione (generale) 8. Presenza di allievi svantaggiati 9. Modalità e utilizzazione di analisi dei fabbisogni 10. Iniziative per promuovere l’accesso all’IFP

Le esperienze europee I modelli per garantire la qualità dell’IFP variano grandemente nei diversi Paesi: Alcuni Paesi (Austria, Finlandia, Danimarca, Romania, Ungheria) hanno adattato il sistema di qualità al modello europeo Alcuni Paesi (Olanda, Regno Unito) hanno mantenuto il loro modello storico di garanzia di qualità Altri Paesi hanno sviluppato alcune iniziative ma non hanno ancora un sistema

Molti strumenti differenti Per la formazione iniziale e quella continua Per le strutture pubbliche e private A livello di sistema e di struttura formativa Alcuni esempi Autovalutazione (obbligatoria o volontaria) Valutazione esterna (per il controllo od il sostegno) Indicatori (per il confronto o per la premialità) Accreditamento, Marchio di qualità, Certificazione (Iso, EFQM, Balance Score Card)

13 Prodotti delle Delivery regionali Innovazione organizzativa (regolamenti Dipartimenti, CTS, Ufficio tecnico) Innovazione didattica (unità di apprendimento prove di valutazione per competenze, modelli di laboratori, …) Sviluppo dei curricoli (schede di progettazione per il raccordo con gli assi culturali obbligo di istruzione, esempi di unità interdisciplinari di scienze integrate,…) Altri interventi (moduli di orientamento, moduli di formazione docenti, …)

14 System/SchoolsResourcesClasses 1.Educational standards 2.School autonomy 3.Institutional differentiation 4.Public/private school 5.School size 6.School admittance policy 1.Number of qualified teachers 2.Physical infrastructures 3.Learning time 4.ICTs 5.Curriculum 1.Size 2.Discipline 3.Student support 4.Pedagogy TeachersStudentsParents 1.salary and working conditions 2.Motivation 3.Education/ development 4.Teachers assessment 1.Motivation 2.Sense of belonging 3.Students assessment 4.Students-teachers relations 1.Expectations 2.Involvement 25 fattori che secondo l’OCSE-PISA influenzano la performance scolastica degli studenti Fonte: Bernard Hugonnier, Pisa and the performance of educational systems, in “Ricercazione” 1 (2009)

15 I 7 fattori che fanno più differenza, secondo l’OCSE, sono i seguenti: 1.Educational standards 2.School autonomy 3.Institutional differentiation 4.Learning time 5.Discipline 6.Student support 7.Students-teachers relations

16 Il che significa puntare su: 1.Educational standards 2.School autonomy 3.Institutional differentiation 4.Learning time 5.Discipline 6.Student support 7.Students-teachers relations Curricolo e organizzazione Ambiente educativo di apprendimento didattica

Opportunità o Superfetazione organizzativa?

C.T.S. Alternanza Scuola – Lavoro Costruzione del Curricolo in chiave orentativa Quote di Flessibilità e Opzioni Atto di Indirizzo del Consiglio di Istituto … Cittadinanza e Costituzione Amico Critico nei processi di Autovalutazione di Istituto

Azioni COSA - Indagine sugli sbocchi occupazionali dei diplomati a.s.2009/2010, a sei mesi dal diploma. - Promozione della formazione docenti sull’apprendimento cooperativo. - Iniziative sul Riordino dell’Istruzione tecnica nel confronto con i modelli europei FINALITÀ Favorire la conoscenza della reale spendibilità del diploma sul territorio, per promuovere le opportune correzioni didattico- formativo-orientative. Favorire metodologie che mobilitano negli studenti competenze di cooperative working, utili in un territorio che ha bisogno di imprese consorziate, in rete, … e di atteggiamenti lavorativi cooperativi. Favorire l’orientamento in entrata degli studenti e delle famiglie, promuovere la Riforma come opportunità.

Monitoraggio 1^ anno Numero di Riunioni Tasso di presenza Membri rispetto al numero totale delle riunioni Numero richieste di pareri al CTS da parte degli Organi Collegiali Numero proposte CTS accolte da parte degli organi Collegiali Numero contatti esterni promossi dal CTS a favore dell’IS >3 (Insediamento, un incontro al mese febbraio-aprile, primo bilancio a fine aprile). Tutte accolte (orientamento, formazione docenti, monitoraggio diplomati, convegno). 3

Bilancio 1^ anno Punti di forza Promozione Innovazione didattico-metodologica Potenziamento conoscenza Esiti in uscita Potenziamento pratiche orientative. Punti di debolezza

CTS = Opportunità In un’ottica di Scuola come sistema aperto, il CTS agevola lo scambio di flussi informazionali tra scuola e ambienti esterni; rende plastica e permeabile alle sollecitazioni esterne l’organizzazione collegiale dell’I.S. può considerarsi un Attore cognitivo che interpreta attivamente impegni e responsabilità assunti in sede collegiale

“L’uomo energico, l’uomo di successo, è colui che riesce, a forza di lavoro, a trasformare in realtà le sue fantasie di desiderio” Sigmund Freud