Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.

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Transcript della presentazione:

Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013

 E’ buona prassi verificare sempre la coerenza dei dati inseriti prima di salvare, in particolare prima di effettuare il salvataggio definitivo.  Nel caso in cui il sistema vada in errore, leggere attentamente e prendere nota del testo riportato nella notifica dell’errore per individuare la causa del problema. Nel caso in cui si contatti l’assistenza tecnica FondER, sarà richiesto oltre al codice di richiesta voucher anche il testo dell’errore eventualmente segnalato dal sistema. Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher – P.1 - AVVERTENZE

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher – P.2 - INDICE Accesso al sistema FondERWeb ………..………………………..……….. Invio della richiesta di Voucher ………………………………………..…… Aprire una nuova richiesta …………………………………………….. Informazioni Generali …………………………………..……………… Aggiunta dei Voucher ………………………………………………….. Informazioni sul lavoratore …………………………………………….. Calendario lezioni ……………..……………………………………….. Inserimento lezione …………………….……………………………… Duplicare un Voucher ………………………………………………….. Invio della richiesta ……………………………………………………... Carica allegati ……..…………………………………………………… Invio Richiesta Voucher ………………………………………………... Verifica Richiesta Presentata …………………………………………. Gestione dei Voucher ………………………………………………………… Accesso alla pagina di gestione ……………………………..….…….. Modifica delle date di lezione ……………………………………….…. Controlli del calendario ……………………………………………….… P.4 > P.5 P.6 > P.25 P.7 P.8 > P.9 P.10 > P.12 P.13 > P.14 P.15 > P.16 P.17 > P.18 P.19 P.20 P.21 > P.23 P.24 P.25 P.26 > P.30 P.27 P.28 > P.30 P.31

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher – P.3 - INDICE Rendicontazione Richiesta Voucher.……………………………………….. Accesso alla pagina di rendicontazione ………………………………. Rendicontazione voucher ………………………………………………. Verifica rendicontazione …………………..…………………………… Importante ……….……………………………………………..………….…… Contatti ……………………………………………………………………..…... P.32 > P.40 P.33 P.34 > P.39 P.40 P.41 P.42

L’accesso al sistema FondERWeb 2013 e VoucherWEB si effettua cliccando sull’icona presente nel sito L’accesso al sistema FondERWeb 2013 e VoucherWEB si effettua cliccando sull’icona presente nel sito Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher – P.4 – ACCESSO AL SISTEMA FONDERWEB

Caso 1 (Utente già registrato) Inserire il proprio Nome Utente e Password e fare click sul bottone “Accedi” per accedere al sistema FondERWeb. Caso 1 (Utente già registrato) Inserire il proprio Nome Utente e Password e fare click sul bottone “Accedi” per accedere al sistema FondERWeb. Caso 2 (Nuovo utente) Fare click sul link “Crea nuovo profilo” per registrare un nuovo account. Caso 2 (Nuovo utente) Fare click sul link “Crea nuovo profilo” per registrare un nuovo account. Caso 3 (Password smarrita) Fare click sul link “Richiedi una nuova password” per avviare la procedura di recupero password. Caso 3 (Password smarrita) Fare click sul link “Richiedi una nuova password” per avviare la procedura di recupero password. Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher – P.5 – ACCESSO AL SISTEMA FONDERWEB

Invio della richiesta di Voucher Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.6 – INVIO DELLA RICHIESTA DI VOUCHER

Per elaborare una nuova richiesta, fare click su questa icona. Per elaborare una nuova richiesta, fare click su questa icona. In questa pagina è possibile compilare una nuova richiesta, visualizzare le richieste in presentazione e attuazione e visualizzare lo storico delle richieste presentate. E’ possibile avere una sola richiesta in compilazione. Nel caso di richiesta già aperta, sarà necessario inviarla prima di poter procedere alla compilazione della nuova. ATTENZIONE! Per compilare una richiesta Voucher, è necessario essere in regola con l’adesione al Fondo. Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.7 – APRIRE UNA NUOVA RICHIESTA Ogni voucher è contraddistinto da un codice che verrà assegnato solo dopo il salvataggio del formulario di presentazione. Fino ad allora il voucher viene indicato come ‘provvisorio’. Ogni voucher è contraddistinto da un codice che verrà assegnato solo dopo il salvataggio del formulario di presentazione. Fino ad allora il voucher viene indicato come ‘provvisorio’.

Si consiglia di compilare prima le Informazioni Generali (Sezione A), per poi procedere con l’inserimento dei Voucher (Sezione B). La presenza di uno o più punti esclamativi informa che uno o più campi obbligatori non sono stati compilati correttamente. Per inserire le Informazioni Generali, fare click sul link “Modifica”. Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.8 – INFORMAZIONI GENERALI

Compilare tutti i campi relativi alla Sezione A. Al termine dell’inserimento dei dati, fare click sul bottone “Invia” in fondo alla pagina per salvare le modifiche. Dopo il salvataggio il sistema tornerà alla pagina precedente. Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher – P.9 – INFORMAZIONI GENERALI

Per inserire un Voucher, fare click sul link “Aggiungi”. Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher – P.10 – AGGIUNTA DEI VOUCHER

Compilare tutti i campi relativi al Voucher. Se la formazione viene affidata ad un Ente è necessario specificare la tipologia dell’Ente erogatore della formazione. Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.11 – AGGIUNTA DEI VOUCHER Al termine dell’inserimento dei dati, fare click sul bottone “Salva” in fondo alla pagina per salvare le modifiche. Dopo il salvataggio il sistema tornerà alla pagina precedente.

Compilare tutti i campi relativi al Voucher. Se la formazione viene affidata ad un libero professionista viene chiesto il suo titolo professionale. Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.12 – AGGIUNTA DEI VOUCHER Al termine dell’inserimento dei dati, fare click sul bottone “Salva” in fondo alla pagina per salvare le modifiche. Dopo il salvataggio il sistema tornerà alla pagina precedente.

Una volta salvato il Voucher, sarà possibile inserire le informazioni sul lavoratore ed il calendario delle lezioni. Per inserire le informazioni sul lavoratore, fare click sul relativo link. Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.13 – INFORMAZIONI SUL LAVORATORE

Compilare tutti i campi relativi al Lavoratore. Al termine dell’inserimento dei dati, fare click sul bottone “Salva” in fondo alla pagina per salvare le modifiche. Dopo il salvataggio il sistema tornerà alla pagina precedente. Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.14 – INFORMAZIONI SUL LAVORATORE Scegliere la matricola INPS del lavoratore. Nel caso di lavoratore religioso, scegliere una qualunque delle matricole presenti nell’elenco.

Per inserire le date delle lezioni in calendario, fare click sul link apposito. Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.15 – CALENDARIO LEZIONI

Per duplicare una lezione fare click sul bottone ‘Duplica’. Sarà possibile modificare data e orario e salvare la nuova lezione. Per duplicare una lezione fare click sul bottone ‘Duplica’. Sarà possibile modificare data e orario e salvare la nuova lezione. Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.16 – CALENDARIO LEZIONI Per aggiungere una lezione fare click sul bottone ‘Aggiungi Lezione’. Per modificare i dati di una lezione già inserita fare click su ‘Modifica’. Per modificare i dati di una lezione già inserita fare click su ‘Modifica’. Per eliminare una lezione fare click su ‘Elimina’. Per eliminare una lezione fare click su ‘Elimina’.

Compilare i campi relativi alla data della lezione. Al termine dell’inserimento fare click sul bottone per salvare le modifiche. Il sistema tornerà alla pagina precedente. Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.17 – INSERIMENTO LEZIONE Non è possibile inserire lezioni che abbiano data e ora di inizio antecedenti il giorno 16 del mese successivo a quello di compilazione.

Al termine dell’inserimento del calendario delle lezioni, fare click sul bottone “Indietro” per tornare alla schermata di gestione Voucher. Il numero di ore di lezione deve essere compreso tra 4 e 40 se la formazione viene erogata da un’Ente. Deve essere compreso tra 4 e 16 se erogata da un libero professionista. Il sistema verifica automaticamente l’eventuale sovrapposizione delle date e degli orari di lezione. Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.18 – INSERIMENTO LEZIONE

Per duplicare un Voucher fare click sul link “Duplica” relativo al Voucher considerato. Il processo di duplicazione creerà un nuovo Voucher con le informazioni generali e le date di calendario. Si dovranno quindi compilare i dati del lavoratore e l’importo richiesto. Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher – P.19 – DUPLICARE UN VOUCHER

Al termine dell’inserimento dei dati sarà possibile salvare il formulario di presentazione. Eventuali errori o campi obbligatori non compilati saranno segnalati da punti esclamativi. Una volta salvato il formulario non potrà più essere modificato. L’importo massimo richiedibile con riferimento alla classe dimensionale dell’azienda (considerata a livello di ente giuridico) è stabilito nell’Avviso, se l’importo richiesto supera il massimale uscirà il messaggio ‘La richiesta supera il massimale di riferimento previsto dall’avviso’. Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.20 – SALVA FORMULARIO RICHIESTA

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.21 – CARICA ALLEGATI Una volta salvato il formulario: 1. viene assegnato il codice del voucher 2. la richiesta passa in stato ‘In Presentazione’ 3. è possibile stampare il formulario. Si ricorda che l’invio del formulario è SOLO telematico. Una volta salvato il formulario: 1. viene assegnato il codice del voucher 2. la richiesta passa in stato ‘In Presentazione’ 3. è possibile stampare il formulario. Si ricorda che l’invio del formulario è SOLO telematico. È necessario completare la richiesta voucher caricando gli allegati previsti nell’avviso. È necessario completare la richiesta voucher caricando gli allegati previsti nell’avviso.

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.22 – CARICA ALLEGATI 4. Viene indicato il nome del file caricato. 1. Si seleziona il file da caricare. 2. Si carica il file scelto. 3. Viene contrassegnato l’allegato caricato.

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.23 – CARICA ALLEGATI Se si vuole cambiare il file caricato basta sceglierne un altro. Si carica il nuovo file scelto. Cliccando sul nome del file (che viene rinominato dal sistema) verrà avviato il suo download per permetterne la visualizzazione.

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.24 – INVIO RICHIESTA VOUCHER Caricati tutti gli allegati sarà possibile inviare la richiesta. Una volta inviata la richiesta non può essere più modificata. Verificare che tutti gli allegati siano stati caricati.

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.25 – VERIFICA RICHIESTA PRESENTATA Una volta inviata la richiesta lo stato diventerà ‘Presentato’. Attendere l’esito della valutazione da FondER. È possibile visualizzare i documenti che sono stati allegati alla richiesta.

Gestione dei Voucher Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.26 – GESTIONE DEI VOUCHER

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.27 – ACCESSO ALLA PAGINA DI GESTIONE Fare click su questa icona per la gestione dei Voucher. A seguito della notifica di ammissibilità da parte del FondER, lo stato della richiesta passerà a ‘Gestione’.

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.28 – MODIFICA DELLE DATE DI LEZIONE Per modificare i calendari dei voucher ammessi cliccare qui.

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.29 – MODIFICA DELLE DATE DI LEZIONE E’ possibile modificare le date di lezione per i voucher ammessi facendo click su ‘Modifica’.

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.30 – MODIFICA DELLE DATE DI LEZIONE Una modifica fatta al calendario, viene segnalata come modifica da salvare. Per non perdere le modifiche fatte al calendario fare click su ‘Salva Modifiche Calendario’. Per l’elenco delle restrizioni fare riferimento alla prossima pagina di manuale.

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.31 – CONTROLLI DI CALENDARIO. Non è possibile inserire date di calendario che vadano oltre i 6 mesi dalla data di notifica del finanziamento da parte di FondER.. La data e l’orario di lezione possono essere modificati fino ad un’ora prima dell’inizio previsto.. La durata complessiva del voucher non potrà essere superiore a quella approvata da FondER. Una volta trascorso detto termine, la lezione non è più modificabile.. Il sistema verifica automaticamente che le date di calendario non si sovrappongano. In caso contrario verrà mostrato un apposito messaggio di errore.

Rendicontazione Richiesta Voucher Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.32 – RENDICONTAZIONE RICHIESTA VOUCHER

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.33–ACCESSO ALLA PAGINA DI RENDICONTAZIONE Per procedere con la rendicontazione dei Voucher cliccare su questa icona.

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.34 – RENDICONTAZIONE VOUCHER Per procedere con la rendicontazione di un Voucher è necessario allegare tutta la documentazione prevista dall’Avviso.

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher – P.35 – RENDICONTAZIONE VOUCHER 1. Si seleziona il file da caricare. 2. Si carica il file scelto. 3. Viene contrassegnato l’allegato caricato.

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.36 – RENDICONTAZIONE VOUCHER I documenti di spesa sono opzionali. Caricati tutti gli allegati, si può inviare la rendicontazione del voucher. Una volta cliccato su ‘Invia allegati e rendiconta voucher’, la rendicontazione del voucher in questione non può più essere modificata.

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.37 – RENDICONTAZIONE VOUCHER Verificare che lo stato del voucher sia ‘Rendicontato’. Verificare che lo stato del voucher sia ‘Rendicontato’. Non è più presente l’icona per poter caricare gli allegati. Non è più presente l’icona per poter caricare gli allegati.

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.38 – RENDICONTAZIONE VOUCHER L’ente potrà entrare per rendicontare anche gli altri voucher. Fare click su questa icona. Lo stato della richiesta è ‘Gestione’ perché vi sono ancora dei voucher da rendicontare.

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.39 – RENDICONTAZIONE VOUCHER A richiesta conclusa tutti i voucher dovranno essere stati rendicontati. A richiesta conclusa tutti i voucher dovranno essere stati rendicontati.

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.40 – VERIFICA RENDICONTAZIONE Lo stato della richiesta è ‘Rendicontato’.

Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.41 - IMPORTANTE 1.Su FondERWeb non può esserci più di una richiesta in lavorazione per volta. 2.L’importo massimo richiedibile dall’Ente Beneficiario per tutte le richieste di Voucher effettuabili nell’ambito della vigenza dell’Avviso è stabilito nel testo dello stesso Avviso in relazione alla classe dimensionale dell’azienda. L’Ente Beneficiario potrà presentare una o più richieste di Voucher, anche in periodi diversi nell’ambito della vigenza dell’avviso. Due sono le condizioni:

Via V. Bellini, Roma Telefono: 06/ Fax: 06/ Sistema FondERWeb - Manuale per l’invio e gestione dei Voucher - P.42 - CONTATTI