Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi 8 CFU AA. 2014-2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3° Convegno Distrettuale a Tema Internet e Minori - Sanremo 2 Aprile 2009 Presentano.
Advertisements

Cicli Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
Laboratorio di fantasia
Psicologia dell’Educazione (a-k)
Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)
Prof. Bertolami Salvatore La famiglia La famiglia in Economia è intesa come un soggetto che interagisce con il mercato attraverso i propri consumi.
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
A.a. 2007/08 Risparmio e scelte finanziarie delle famiglie prof. Giuseppe Marotta Lezioni su ricchezza e indebitamento delle famiglie italiane dott.ssa.
Sociologia dei processi culturali e comunicativi Laurea magistrale EMPOLI.
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi
1. 2 GESSI, COME E ANDATA? 3 1) IL MONDO E SEMPRE CRESCIUTO Quanto stiamo innovando ciò che facciamo? Se non innovi retrocedi Un imprenditore nasce nelleconomia.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Separazioni e divorzi Funzione coniugale Funzione genitoriale.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Nuova Guida all’Esame Scritto
INTRODUZIONE L’Europa ha conosciuto molte guerre. La Seconda Guerra Mondiale porta la speranza di una nuova storia.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
a cura del prof. P. Vezzoni
Liberacittà un sogno senza radici a noi il caos non piace.
La certificazione a tutela della ristorazione di Qualità
Scuola Media Statale “Giuseppe Giuliano“
Pic interreg III a Italia – Francia – isole Progetto a.m.i.c.o. Classi Ia C e Ia F Viaggio della classe Ia c al CollEge Montesoro di Bastia Maggio 2004.
ARGOMENTARE SIGNIFICA…
L ANELLO A cura di Dinis Bento Uno studente andò dal suo professore con un problema: - Mi sento una nullità, non ho la forza di reagire.
Massimo Pirovano Il museo demoetnoantropologico
Articolo 3 1. L'Unione ha competenza esclusiva nei seguenti settori: a) unione doganale; b) definizione delle regole di concorrenza necessarie al funzionamento.
Ricercare e sviluppare i bisogni dei Clienti per trasformarli in Soluzioni di SUCCESSO !!
Video.
La prof.ssa M. Laura Tizzani, già Dirigente scolastico dell'Istituto, vi ricorda con grande affetto e augura a tutti un Buon Natale e un sereno Anno nuovo .
L ANELLO 2 Un alunno presentò al suo professore un problema: « Sono qui, professore, perchè sono tanto debole, e non ho la forza per fare.
Strategie di marketing per fronteggiare la crisi
e come questo ci permette di vivere, giocare
SISTEMI DI COMUNICAZIONE
Sviluppo urbano sostenibile
LIBRO CHE RACCONTA LA VITA DELLA POPOLAZIONE CHE VI ABITA FAMIGLIA LINGUISTICA LINGUA NAZIONALE LINGUA MINORITARIA.
SCRIVERE PER IL BENESSERE Libera le parole, le parole ti liberano © E.Gatti, F. Cerno, Scrivere per il Benessere.
Correlazione e regressione Correlazione Come posso determinare il legame tra due o più variabili? COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE (r di Pearson) massimo.
IL CERVELLO SIAMO NOI Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
LE EMOZIONI NELLA PUBBLICITÀ E NEL BUSINESS: IL CASO MIROGLIO
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Università di Parma Prof. Maura Franchi Università di Parma I consumi oggi: tra crisi e nuovi valori.
Geometria descrittiva dinamica Con questa presentazione si propone la costruzione di un quadro sinottico della legge geometrico-descrittiva dell’Appartenenza.
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi Mappa cognitiva (per i frequentanti)
Corso di Sociologia Generale
ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA D’ALME Via Dante Alighieri, 2 - Villa d'Almè (Bergamo) Tel.:035/ Fax:035/
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A (secondo semestre) Emozioni e ricerca di gratificazione.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi AA Quanto contano gli altri nelle nostre scelte?
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Arriva il 2017 ? a.s. 2014/15 A cura di Cristina Dell’Acqua.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
BAUMAN Secondo Bauman, nella modernità l’etica è la regolazione coercitiva dell’agire sociale attraverso la proposta di valori o leggi universali a cui.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Ciò che sempre parla in silenzio è il corpo Il metodo della complessità e le discipline psicofisiche orientali Sergio Raimondo Area Discipline Orientali.
Maestra, che cos’è quello striscione nell’atrio?
DA RESPONSABILE DI NEGOZIO A STORE MANAGER PARTE SECONDA Relazione a cura del Dr. Giuseppe Nappi.
I consumi oggi: tra crisi e nuovi valori Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi Aa
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Brand reputation: sostenibilità ambientale.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A L’influenza del passaparola: come cambia on line?
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA La dimensione estetica del consumo.
Oggi giovedì 13 dicembre è una giornata molto speciale per noi bimbi di seconda, perché a scuola è passata Santa Lucia…
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Transcript della presentazione:

Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi 8 CFU AA

Le nostre vite sono mobili

Due beni emblematici iPhoneconnessionivite mobili Nespressobenesserecasa rifugio

Consumo dunque sono (Bauman)

Atto espressivo Cura di sé Ricerca legami Inclusione sociale Il selfie: una metafora del consumo

Un’idea di consumo che non riguarda solo il mercato

Come possiamo spiegare le scelte di consumo?

Emozioni e non solo razionalità 8

Credenze e valori 9

I brand ci parlano e parlano di noi 10

I brand ci raccontano storie speciali 11

Siamo sempre connessi