IR&T Engineering srl RenderMED Gianluca Arcidiacono Primo Workshop Trigrid VL Catania – 13 Marzo 2006
IR&T Engineering srl 13 Marzo 2006 Premessa Obiettivo: diagnostica assistita dal computer Visualizzazione tridimensionale di dati medici: Risonanza Magnetica (MR), Tomografia Computerizzata (CT) Rappresentazione dettagliata degli organi interni Sequenza di immagini bidimensionali Problema: difficile percezione delle forme
IR&T Engineering srl 13 Marzo 2006 Volume Rendering Volume Rendering Una rappresentazione tridimensionale delle sezioni migliora la percezione degli oggetti in esame: algoritmi di Volume Rendering
IR&T Engineering srl 13 Marzo 2006 Stato dell’arte Sistemi hardware dedicati basati su acceleratori grafici Garantiscono un rendering in tempo reale Importante perché risultati visivamente significativi necessitano di un frequente tuning dei parametri di visualizzazione e di classificazione Permettono di effettuare il rendering di volumi fino ad una risoluzione di voxel (unità di discretizzazione volumetrica) Tempi di rendering compresi tra 0,06 e 0,25 secondi ( fps)
IR&T Engineering srl 13 Marzo 2006 Esempio
IR&T Engineering srl 13 Marzo 2006 Limiti attuali Sistema dedicato e ristretto a personale altamente specializzato Grandi aziende ospedaliere e cliniche private Collaborazione remota tra medici non possibile Volumi limitati a risoluzione medie (512 3 voxels) Livello di dettaglio non sempre sufficiente per l’esigenza in campo diagnostico (ricerca di piccole masse tumorali o piccole lesioni) Complessità O(N 3 ) N Quantità di voxel del volume (N 3 ) Bits per voxel Memoria RAM Tempi di rendering (secondi per fotogramma) SW HW = 128 Milioni16256 Mb sec.0,06 - 0,25 sec = 1 Miliardo162 Gb sec = 8 Miliardi1616 Gb--
IR&T Engineering srl 13 Marzo 2006 Soluzione: GRID Computing Sistema aperto basato su modelli cooperativi sicuri Organizzazioni virtuali Medici specialisti Gruppi di ricerca Condivisione di archivi distribuiti Accesso a cartelle mediche controllato con ruoli dettati dall’organizzazione virtuale di appartenenza Sistema di rendering distribuito Rendering distribuito su M processori (ogni unità genera una porzione dell’immagine) Suddivisione e trasmissione del volume: modello Rendering Tree
IR&T Engineering srl 13 Marzo 2006 Modello Rendering Tree Il Rendering Tree è costituito da 2 tipologie di nodi: I compositori (nodi interni) I renderizzatori (foglie) Parametri: branching factor (b), tree depth (n) Aggiustabili in base alle risorse disponibili (processori e larghezza di banda)
IR&T Engineering srl 13 Marzo 2006 Grazie per l’attenzione