Alternanza Scuola Lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
TECNOLOGIA E INFORMATICA
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
l'alternanza scuola lavoro
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Ministero della Pubblica Istruzione
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
SIMUCENTER REGIONALI.
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto di Formazione
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Alternanza scuola-lavoro progetto O.S.A. a.s. 2009/10
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CHE COSA VUOL DIRE?
Economia e gestione delle imprese
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
- SINTESI DEL PROGETTO -
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Alternanza Scuola Lavoro
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Alternanza Scuola Lavoro Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Giuseppe Parini” - Lecco Alternanza Scuola Lavoro Anno scolastico 2011/2012 Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco Perché l’Alternanza? La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere il collegamento tra scuola e mondo del lavoro e di consentire uno sviluppo personale e professionale degli alunni valorizzando a tal fine la dimensione orientativa delle discipline. Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco L’alternanza permette allo studente: di “imparare facendo”, lo aiuta a capire e sperimentare “sul campo” la vastità e l’interconnessione delle conoscenze e delle competenze necessarie per avere successo nell’attuale situazione storica, di avvicinarsi alla cultura del lavoro e all’applicazione delle conoscenze alla risoluzione dei problemi. di migliorare la capacità di lavorare in gruppo, favorisce il processo di orientamento degli studenti e la scoperta di capacità imprenditoriali come previsto dalle “competenze chiave” li aiuta a migliorare la capacità di autovalutarsi. Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

L’Alternanza scuola-lavoro: cosa è E’ una modalità didattica realizzata in collaborazione tra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l’orientamento. Il giovane ha l’opportunità di osservare e “ricostruire” l’insieme dei processi di lavoro presenti all’interno dell’azienda, il lavoro di più figure professionali, capire come si colloca l’azienda nel sistema (rapporti con i fornitori, clienti, concorrenti), impara in contesti diversi, sia a scuola sia in azienda. Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco Le forme di Alternanza Intera classe Un solo gruppo di alunni Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

L’inserimento nel flusso operativo L’inserimento di uno studente nelle attività di lavoro di un ufficio con affiancamento da parte di un lavoratore esperto permette un contatto più diretto e approfondito con l’organizzazione del lavoro e l’acquisizione di specifiche competenze tecniche. L’esperienza richiede: una fase di preparazione a cura della scuola, la costruzione di un progetto, un attento monitoraggio, una valutazione finale di tutti i soggetti che hanno partecipato, dallo studente al tutor scolastico e al tutor aziendale. Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco L’esperienza di Alternanza: è utile perché I ragazzi possono: Conoscere l’organizzazione di un’impresa. Approfondire la conoscenza di un settore di attività. Migliorare le conoscenze tecniche, le abilità operative. Migliorare le metodologie specifiche. Relazionarsi con altri. Autovalutare le scelte e le proprie capacità. Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

La valutazione dell’esperienza Il Consiglio di classe, in sede di scrutinio finale, sulla base della documentazione raccolta, assegna un giudizio e rilascia una certificazione Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Il PROGETTO Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Giuseppe Parini” - Lecco Il PROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco FASE 1   I docenti del Consiglio di classe definiscono il tipo di attività che svolgeranno gli studenti e le propongono agli imprenditori. Le attività programmate verranno descritte nel progetto formativo. Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Planning classe 2^ Fase iniziale Alternanza Orientativa DATA ARGOMENTO DOCENTE/ESTERNO ORE Febbraio Introduzione al Progetto Alternanza Docente del Consiglio di Classe 1 Sabato 19 Febbraio 10.05-11.00 Incontro di conoscenza del tessuto produttivo lecchese. Esame delle possibili figure professionali. Prof. Scaccabarozzi Claudio IS PARINI Martedi 22 Febbraio 9.10-12.00 Visita alla C.C.I.A.A. Funzionari della Camera di Commercio 4 Giovedi 24 Febbraio 9.10-10.05 La sicurezza in azienda Prof. Rizzuti Febbraio/Marzo Rapporto aziende e commercialista Dott. Milani - Commercialista Marzo La figura dell’imprenditore Imprenditore Educazione finanziaria Prof.Maggi / Pirola 10 Visita in azienda 3 Aprile/Maggio Relazione e Monitoraggio F.S. Prof. Beccaria Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco FASE 2 (per la classe terza)     Il Consiglio di classe prepara lo studente all’esperienza in azienda in base al seguente percorso:   Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Planning Classi 3^ IGEA e MERCURIO   Planning Classi 3^ IGEA e MERCURIO DATA ARGOMENTO DOCENTE/ESTERNO ORE FEBBRAIO Introduzione al Progetto Alternanza Docente della classe TUTOR SCOLASTICO 1 Venerdi 4/2 9.10-10.05 Sabato 12/2 10.05-11.00 Incontro di conoscenza del tessuto produttivo lecchese. Esame delle possibili figure professionali. Prof. Scaccabarozzi Claudio IS PARINI Giovedi 10/2 12.05-13 Giovedi 10/2 11.10-12.05 Le assicurazioni Dott. Redaelli – AURORA ASSICURAZIONI Giovedi 17/2 Martedi 15/2 La sicurezza in azienda Prof. Rizzuti – IS PARINI 11.10-12.05 Le imposte nelle aziende Dott. Milani Leonardo COMMERCIALISTA 2 Confidi e assistenza amministrativa Dott. Grieco - Ballabio UPAL Lecco Martedì 15/3 9.10-13 Martedi 22/3 Funzioni svolte dalla CCIAA con particolare riferimento al Registro delle Imprese Funzionari della Camera di Commercio di LECCO 4 La funzione del “ragioniere” in un ente pubblico Rag. Gnecchi Paola COMUNE DI OLGINATE Le imprese di software ed i rapporti con le imprese Il rapporto azienda – Fisco AGENZIA DELLE ENTRATE Presentazione esperienze e monitoraggio Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Planning classi 3^ ITER ARGOMENTO DOCENTE/ESTERNO ORE FEBBRAIO Introduzione al Progetto Alternanza Docente della classe TUTOR SCOLASTICO 1 Sabato 12/2 10.05-11.00 Incontro di conoscenza del tessuto produttivo lecchese. Esame delle possibili figure professionali. Prof. Scaccabarozzi Claudio IS PARINI Martedi 15/2 La sicurezza in azienda Prof. Rizzuti – IS PARINI 12.05-13 Le imposte nelle aziende Dott. Milani Leonardo COMMERCIALISTA 2 Martedi 29/3: 9.10-13.00 Osservatorio del Turismo Funzionari della Camera di Commercio di Leco. 4 Giovedi 17/2 Le professioni Turistiche Sig. ra Annunziata Rita – Accompagnatore turistico Lo sviluppo turistico del Territorio Il rapporto azienda – Fisco AGENZIA DELLE ENTRATE Presentazione esperienze e monitoraggio 8   Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco Planning classe 4^ Il Consiglio di classe prepara lo studente all’esperienza in azienda in base al seguente percorso: Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco DATA ARGOMENTO DOCENTE/ESTERNO ORE IV A MERCURIO IV A IGEA IV B MERCURIO IV B IGEA Mercoledi 2/2/11 10.05-12.00 MARZO (*) Mercoledi 9/2/11 La figura dell’imprenditore. (l’idea imprenditoriale, il progetto imprenditoriale, cenni ai contratti di lavoro, le autorizzazioni, i finanziamenti, business plan) Prof. Maggi IS PARINI 2 4* Lunedi 7/2/11 Mercoledi 16/2/11 I tributi locali (ICI e Tarsu) Prof. Testa 8.10-10.05 Mercoledi 23/2/11 Le imposte sul reddito (Irpef, Ires e Irap) Prof. Farina Marzo/Aprile Le reti Prof. Educazione finanziaria 6* Martedi 22/3/11 10.05-11 Mercoledi 23/3/11 10.05-11.00 La sicurezza in azienda Prof. Rizzuti 1 Aprile Marketing e strategie di Mercato Dott Mariani PEARSON Giovedi 7/4/11 11.00-13.00 Lunedi 4/4/11 9.10-11 Mercati finanziari. Evoluzione e prospettive future Dott. Ferreri BANCA LECCHESE Presentazione esperienze e monitoraggio Docente della classe TUTOR SCOLASTICO 7 10* Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco FASE 3 Il Consiglio di classe verifica i prerequisiti di ciascuno studente per l’inserimento in azienda. Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco FASE 4 Il tutor aziendale dovrà: Saper coinvolgere lo stagista Coinvolgerlo in tutte le iniziative definite nel programma concordato. Comunicare al tutor scolastico eventuali problemi Aiutare lo studente ad analizzare situazioni problematiche risolvibili attraverso la realizzazione delle operazioni aziendali. Insegnare allo studente a interpretare i documenti delle operazioni aziendali apprese a ad utilizzare in modo tecnicamente corretto gli strumenti utili alla realizzazione della stessa. Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco FASE 4 Tale proposta formativa si basa sulla convinzione che le nozioni di cui si nutre l’insegnamento specialistico sono già vecchie nel momento in cui dovrebbero essere applicate. Il vero obiettivo formativo è quello di insegnare agli studenti a pensare, valutare, indagare, porre domande, ragionare per cercare soluzioni ai problemi che via via si manifestano. Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco FASE 5 In azienda: Lo studente dovrà esaminare almeno tre documenti utilizzati dall’azienda nell’esercizio della propria attività o una procedura inerente al percorso formativo concordato tra il tutor aziendale e il tutor scolastico. Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco FASE 5 A scuola: Lo studente per iscritto dovrà spiegarne l’utilità, la modalità di compilazione e le operazioni che precedono e seguono il documento oggetto di analisi. Al termine del percorso in azienda: Il lavoro svolto sarà valutato dai docenti delle discipline professionalizzanti secondo la seguente griglia di valutazione: Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco FASE 5 Il lavoro svolto verrà valutato utilizzando la seguente griglia: Indicatori Insuff. Suff. Buono Ottimo Pertinenza alla traccia e conoscenza dei contenuti 1 3 3,5 4 Capacità di approfondimento e collegamento 1,5 2,5 Corretto uso del linguaggio tecnico 2 Totale   VOTO Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco FASE 6   L’azienda al termine del periodo di alternanza procede alla valutazione dello studente compilando un apposito modulo.   Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco FASE 7   Al termine dell’esperienza di alternanza l’alunno dovrà svolgere una relazione scritta che verrà valutata dal Consiglio di Classe, unitamente ad alcuni quesiti attinenti alle competenze acquisite. Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.T.C.S. “Giuseppe Parini” LECCO ITCS Giuseppe Parini Lecco

FASE 7 – Contenuto Titolo dell’esperienza   Titolo dell’esperienza Nome dell’azienda e Comune di ubicazione / Nome dello stagista Classe / Periodo di formazione in azienda Nome del tutor scolastico / Nome del tutor aziendale   Le caratteristiche dell’azienda: 1.      Le attività o le attività svolte dall’azienda 2.      La struttura organizzativa 3.      La dimensione (fatturato, solo se è un’impresa) e numero dipendenti Le caratteristiche dei clienti e fornitori Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.T.C.S. “Giuseppe Parini” LECCO ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco FASE 7 - Contenuto     Le attività svolte a scuola e in azienda: 1.      Descrivere sinteticamente le attività svolte a scuola in preparazione delle attività successivamente svolte in azienda. 2.      Descrivere sinteticamente le operazioni effettuate in azienda specificandone i metodi di lavoro (da solo, in gruppo, con l’assistenza del tutor o di altro personale aziendale), gli strumenti (computer, software, ecc.) e i documenti utllizzati (ad esempio registri contabili) Descrivere sinteticamente le operazioni a cui si è assistito in azienda Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco FASE 7 – Contenuto Rielaborazione dell’attività di “Alternanza Scuola-Lavoro” Descrivere l’importanza delle conoscenze e competenze acquisite a scuola ai fini di un corretto svolgimento delle attività di formazione in azienda. Indica i consigli più frequenti ricevuti durante l’attività di formazione in azienda da parte del Tutor aziendale e del personale con cui si è rapportato. Descrivere le aspettative realizzate e quelle eventualmente andate deluse. Indicare le difficoltà più frequenti incontrate. Spiegare come l’esperienza di formazione in azienda sia stata significativa ai fini della acquisizione di nuove conoscenze, competenze, abilità e dell’eventuale cambiamento del proprio comportamento. Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco FASE 7 Il lavoro svolto verrà valutato utilizzando la seguente griglia: Indicatori Insuff. Suff. Buono Ottimo Pertinenza alla traccia e conoscenza dei contenuti 1 3 3,5 4 Capacità di approfondimento e collegamento 1,5 2,5 Corretto uso del linguaggio tecnico 2 Totale   VOTO Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco FASE 8 Lo studente, al termine del periodo di alternanza, relazionerà sull’esperienza effettuata. La valutazione verrà effettuata con la seguente griglia: Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco FASE 8 INDICATORI Punti INSUFF.   Mai SUFFIC. Alcune volte BUONO Spesso/ Sempre Correttezza delle situazioni raccontate Completezza Chiarezza Sicurezza e credibilità TOTALE VOTO Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco FASE 9 Il Consiglio di Classe, al termine dell’esperienza, in base alle valutazioni raccolte , assegna un giudizio e un voto complessivo. Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco

Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco FASE 9 Gli elementi che si prenderanno in considerazione sono i seguenti: Relazione scritta relativa ai documenti aziendali Relazione scritta sull’esperienza fatta Comportamento dello studente Esposizione orale dell’esperienza effettuata Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S.S. "Giuseppe Parini" Lecco ITCS Giuseppe Parini Lecco