Come costruire insieme una buona scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
PERCHE’ IL NIDO? PERCHE’ NON HO ALTRI POSTI DOVE LASCIARE IL BAMBINO
PORTARE IL MONDO A SCUOLA Anno scolastico 2008/2009 La ricerca azione nella scuola Sondaggio realizzato a cura di.
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
La Home Visiting in family
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Scuola primaria anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
quale responsabilità educativa?
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
La relazione con il bambino durante la malattia AGE Marina di Massa 22 novembre 2008.
Anno scolastico DALLA SCUOLA DELLINFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA.
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
Piano Nazionale di formazione e ricerca
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
SCUOLA DELL’INFANZIA “I.GAIBAZZI” …AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
CTRH DI OSTIGLIA (MN) “… io cerco di essere comprensivo” A cura di Giancarlo Onger, Sermide, 1 marzo 2011.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
DALLA PRESA IN CURA DELLA PERSONA CON GRAVITA’ FUNZIONALE AL PROGETTO DIDATTICO/EDUCATIVO/RIABILITATIVO IN UN CONTESTO DI RETE E DI FIDUCIA NON PERDIAMO.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
ALLEANZA TERAPEUTICA ALLEANZA EDUCATIVA
Lo sportello psico-pedagogico
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Poggiana e Spineda.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
BENVENUTI all’.
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
NARRANDO SI IMPARA IL RUOLO DELLA NARRAZIONE NEI PROCESSI EDUCATIVI E RIFLESSIVI 29 MAGGIO 205 Santa Parrello e Ilaria Iorio Dipartimento di Studi Umanistici.
TALENTI E GERMOGLI ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO.
“BAMBINI E FAMIGLIE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA OGGI” 4^ Convegno sul coordinamento pedagogico statale Anno scolastico Parma, mercoledì 4 settembre.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Transcript della presentazione:

Come costruire insieme una buona scuola Il rapporto genitori-insegnanti come collaborare A cura di Dr.ssa Erika Cappello

Finalità della scuola dell’infanzia Per i genitori: ……………………….. ………………………. Per le insegnanti: Identità Autonomia competenza

Finalità della scuola dell’infanzia In quali documenti Progetto educativo P.O.F Progettazione annuale Carta dei servizi (Nido)

La famiglia non è una malattia grave Federica Storace Collana: essere genitori

-Verrò a prenderli quando avranno terminato l’università-

QUALE BAMBINO?

Scuola e famiglia quali strategie per collaborare insieme?

Corresponsabilità educativa Fiducia relazionale Sintonia e aggiustamento nell’azione

Genitori protagonisti: No semplice presenza Cooperazione: portatori di significati e di valori educativi personali Instaurare una relazione formativa autentica con la scuola Partecipare è la strada prima per la condivisione

Scuola e famiglia Due mondi che devono allearsi ed imparare a conoscersi meglio, a stimarsi, a mettersi a servizio insieme della crescita delle nuove generazioni Il segreto per un buon rapporto è il dialogo costruttivo

Scuola di qualità: quali caratteristiche? Opera attraverso un progetto educativo che ha al centro la PERSONA nella globalità del suo essere

Domande???