CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

La qualità dei vegetali per la promozione della salute
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
L’importanza di un alimentazione sana
L’ alimentazione.
"a scuola di stili di vita"
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Gli alimenti della salute
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Progetto di educazione alimentare
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
L’importanza della prima colazione
Indagine sulla colazione e altro ancora…
Obesità infantile 29/03/2017.
VIVERE SANO :3.
Da usare come informazione generale
SPORT E NUTRIZIONE.
Regole per una corretta alimentazione
Basic Italian Il cibo Food.
Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Ufficio refezione scolastica Nuovo Capitolato Speciale per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Che cosa ti piace mangiare?
Mangiare bene per vivere bene
Sovrappeso e obesità.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
Mangio bene Cresco sano.
Crescere Felix.
l'arte di rimettersi in forma
Alimentazione corretta
Piramidi alimentari.
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
“Okkio alla Ristorazione”
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Alimentazione e benessere
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Quando l’alimentazione si può dire sana
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Alimenti e alimentazione
MANGIANDO S’IMPARA!.
La ristorazione collettiva
COME MANGIAMO?.
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
VI Circolo Didattico Medaglie d’Oro Dal 2 al 7 maggio 2016 e dal 23 al 28 maggio 2016 Lucia Ablondi Biologa Nutrizionista.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori e Docenti/Dirigenti che ha compiti di vigilanza, verifica, valutazione e proposizione (sono esclusi i controlli igienico-sanitari per i quali vige la competenza esclusiva delle Autorità di Controllo Ufficiale, tra cui il SIAN). Ditta All Foods srl : prepara i pasti (quasi 1500 al giorno!!!) nel Centro Cottura sito presso l’Hotel Velus di Civitanova Marche e li trasporta nei refettori delle Scuole. SIAN-ASUR: valuta i menù basandosi sulle Linee Guida della Ristorazione Scolastica (DGRM 1762 del 6/12/2010), autorizza diete speciali per problematiche sanitarie, ecc. Dirigenti Scolastici: collaborano nell’organizzazione e nel monitoraggio del Servizio. Le regole della sana alimentazione vanno applicate non solo a pranzo,ma durante tutta la giornata e quindi NON DIMENTICHIAMO di: Bere acqua in abbondanza Seguire una dieta varia ed equilibrata senza escludere nessun alimento Mangiare frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno) Limitare il consumo di bibite zuccherate, merendine e snack salati Fare sempre una buona colazione Vivere una vita attiva e in movimento Per maggiori informazioni tecniche che riguardano modalità di iscrizione al servizio, pagamento dei buoni pasto, punti di ricarica convenzionati, richieste di diete speciali, ecc., rivolgersi a: Comune di Civitanova Marche - Servizi Educativi-Formativi Tel /294/245 - Fax ALIMENTAZIONE SANA, CORRETTA E GUSTOSA I menù proposti sono distinti in “Invernale” e “Primaverile” e vengono distribuiti su 4 settimane, in modo vario, cercando sempre di mantenere l’equilibrio tra i nutrienti (grassi, proteine e zuccheri). Le preparazioni sono semplici e leggere: non sono previste fritture, soffritti e grassi animali, al contrario si preferiscono sempre cotture al vapore o al forno. Nella preparazione dei pasti, vengono utilizzati: Carni bovine a marchio IGP – "Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale" razza Marchigiana Carni bianche e di maiale di provenienza nazionale Prosciutto Crudo dolce o semidolce e Cotto senza conservanti Pane e Olio Extravergine di Oliva provenienti dalla trasformazione di prodotti ottenuti da coltivazioni biologiche garantite e certificate Frutta e Verdura provenienti da coltivazioni biologiche garantite e certificate Pasta di grano duro e riso resistenti alla cottura Comune di Civitanova Marche “ Mamma, papà...sapete cosa ho mangiato oggi a mensa ?” La Mensa è un servizio importante per le scuole di Civitanova: infatti, oltre a rappresentare un momento didattico e di socializzazione, è un’ottima sede per diffondere la “cultura alimentare”. Il servizio offerto punta alla qualità degli alimenti e al gradimento del pasto. L’Amministrazione Comunale, la Ditta che prepara i pasti, il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) dell’ASUR, i Dirigenti Scolastici ed i membri del Comitato Tecnico collaborano per tale scopo.