Piano Annuale dell’Inclusione Centro Territoriale per l’Inclusione Verdellino P.A.I. Piano Annuale dell’Inclusione Giovedì 26 marzo 2015
Centro Territoriale per l’Inclusione Verdellino Spunti di riflessione emersi dalla lettura dei documenti inviati al CTI
Ennesimo documento burocratico!? 1) PAI….. Ennesimo documento burocratico!? Si può trasformare in un documento utile alla scuola?
Registriamo i dati generali degli alunni!? 2) Far emergere la complessità della scuola (intesa come dato di realtà, non come negatività) Registriamo i dati generali degli alunni!? Quante classi, quanti alunni per classi, quanti maschi e quante femmine, quanti……., quanti alunni con fragilità, ecc…. E perché non anche le risorse a disposizione?!
3) Ci può essere utile suddividere i dati per ordine di scuola?! E magari anche per plesso.
4) Ci può essere utile inserire i riferimenti normativi?! E perché no…, anche la scheda per la rilevazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Bisogni Educativi Speciali. OPS………….. alunni con Bisogni Educativi Speciali. Prestiamo attenzione a non definire un alunno “Bisogno Educativo Speciale”.
Altre osservazioni? …….
Elementi di criticità emersi 1) Compilazione da “burocrata” Esempio: le aree di intervento sono tutte prioritarie? 2) “delega” al docente di sostegno 3) Quante commissioni si occupano della stessa cosa? Rivedere i compiti del G.L.I.?!
Altre osservazioni? …….
Riflettiamo su un possibile modello di P.A.I. funzionale alle scuole.