TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGISTRO ELETTRONICO ARGO.
Advertisements

Tu hai Facebook, o Facebook ha te?
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.

Creare un blog A cura di Marco Farina
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Moodle: corso base BENVENUTI!
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
Per scambiare opinioni con altri docenti Iscrizione ad una e-community Organizzazione di segnalibri Syllabus 4.0. – sezione7.2. Navigare nel web.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
CORSO Lim-Elearning A.F
Serena       Yon   Elisabetta Cammareri Tutorial: Iscrizione a GMail.
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Internet Explorer Il browser.
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Lavagna interattiva multimediale.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Innovazione didattica 2013
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Usare la posta elettronica con il browser web
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
La piattaforma e-learning d’istituto
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
MINDOMO Tutorial Mindomo.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Il «social learning».
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Ambienti di apprendimento on line Livia Petti 1. Apprendere oltre la presenza Repository per compiti studenti Registro dei voti degli studenti Spazio.
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TIC your school Progetto regionale in rete
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
PER ACCEDERE AL COMPUTER CREARE PRESENTAZIONI DI SUCCESSO - prof. Marcello Meinero 2016 UTENTE: studente PASSWORD: studente
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Transcript della presentazione:

TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro. ISC sud – San Benedetto del Tronto

Esempi di materiale didattico on - line:

ABC per la sicurezza degli studenti sul web Internet: rete mondiale www: parte di Internet con informazioni accessibili attraverso un numero illimitato di pagine Browser: Internet Explorer, Firefox, Google Chrome

Abilità di base per gli strudenti: alfabetizzazione informatica: sapere come funzionano i computer, saper manovrare un mouse, impaginare e stampare un documento, fare ricerche sul web, riprodurre brani audio e video su computer eccetera alfabetizzazione dell'informazione: sapere considerare in modo critico le informazioni della rete alfabetizzazione multimediale: saper utilizzare in maniera consapevole le nuove tecnologie in base a uno scopo, saperle scegliere e selezionare

Il docente: preselezionare siti web da far utilizzare ai ragazzi (per es. attraverso il dominio: com per organizzazioni commerciali, edu per l’educazione scolastica superiore, Org per organizzazioni non commerciali, it per l'Italia) informare i ragazzi sulle regole del diritto d’autore: se è facile accedere alle in formazioni su internet,copiare i contenuti a volte è reato 1) è possibile creare collegamenti ad altri siti 2 ) è necessario chiedere per iscritto all'autore di un sito (o al webmaster) il consenso ad utilizzare il materiale pubblicato, se questo non è accordato sulla pagina web (per es. youtube e wikipedia accordano tale libertà) spiegare ai ragazzi che il web non è sempre una fonte attendibile (es. per una tesi wikipedia non può essere una fonte ufficiale, ma può essere utile per le note a piè di pagina) attenzione ai virus: installare antivirus, non aprire allegati che provengono da indirizzi sconosciuti, disconnettersi al termine di una sessione online, fare il backup dei propri dati salvandoli su un cd, una chiavetta o un DVD

IL WEB 2.0: IL WEB 2.0: insieme di strumenti Internet che promuovono la connettività, la condivisione dei dati, la comunicazione tra persone, la creazione di nuovi contenuti, anche personalizzati

Spazio comune in cui le persone con gli stessi interessi possono scambiarsi idee, esperienze, informazioni Es. Facebook, Twitter, MySpace, YouTube: spazi virtuali per l'espressione individuale e l'interazione interpersonale legata a comuni interessi, dove emergono gruppi di interesse più piccoli I SOCIAL NETWORK

impostazioni di privacy sul proprio profilo pubblicare solo informazioni che si vogliono condividere con un’ampia cerchia di persone creare password forti, con caratteri speciali non condividere le password creare account secondari in base all’uso disconnettersi alla fine della sessione di lavoro Per un ambiente “social” sicuro…

Edmodo (interfaccia molto simile a quella di Facebook) Schooltube (controparte didattica di Youtube controllata da associazioni educative di tutto il mondo) SOCIAL “DIDATTICI”

dicembre-la-scrivania-virtuale-dellinsegnante- di-storia-150-circa/ dicembre-la-scrivania-virtuale-dellinsegnante- di-storia-150-circa/

diario elettronico in cui lo scrivente (blogger) pubblica contenuti e può via via modificarli i lettori possono solo aggiungere commenti in ordine cronologico inverso diffondere all'esterno le informazioni, verso persone con interessi comuni IL BLOG

blog degli insegnanti: per comunicare con gli studenti e fornire link, assegnare un compito o per comunicare con i colleghi blog degli studenti: per compiti scritti, per gestire progetti, per condividere le riflessioni con insegnanti e compagni blog della classe: di solito per progetti di gemellaggio blog su un progetto o un argomento: trattare un tema specifico e poi cancellarlo per passare ad altro 4 tipi di blog nella didattica

Esempio di blog: Per accedere al blog dei docenti ISC sud: Password: docenti.iscsud1

Per accedere alla posta elettronica dei docenti ISC sud: In alto a destra ACCEDI: Password: docenti.iscsud1

RACCORDO CON IL II MODULO: Registrazione sulla piattaforma Moodle del Liceo Rinaldini ( Caricamento/invio dei propri lavori Download C-map sul proprio PC Creazione mappe concettuali con il C-map tools