Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CRM strumento per costruire comunità
Advertisements

La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
1 Piccole Imprese e Responsabilità Sociale : approcci, opportunità e problematiche a cura di Nicoletta Saccon Mantova, 17 magggio 2006.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Marketing e Comunicazione
Tesi di laurea di Michela Broglia
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA COME SEGNALE DI MERCATO
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Responsabilità Sociale d'Impresa in Questo modello standard di presentazione è stato sviluppato per il Progetto Pilota CSR/SMEs – Promoting Social.
Comunicazione aziendale
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Il CSR management nelle imprese italiane
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
CAMPOBASSO MAGGIO 2009A cura di Marco Livia LIMPRESA E LETICA LA RESPONSABILITA SOCIALE DIMPRESA PER COSTRUIRE IL BENE COMUNE.
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
Efficienza energetica: come capitalizzare in immagine e reputazione l'impegno ambientale della propria impresa Maurizio Maione Roma 22 ottobre 2008.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
L’integrazione tra cinema e videogame Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea di Demis Pugliese Università.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Il C.I.S.E. Azienda Speciale della CdC di Forlì-Cesena LA RESPONSABILITÀ SOCIALE NEL DNA  lavoratori e consumatori nei Consigli delle CdC (legge 580/93);
Responsabilità sociale delle imprese: perché e come cogliere un’opportunità strategica Varese 21 settembre 2006 Manlio De Silvio.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda.. Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi Cosa può.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Strumenti e vantaggi della Responsabilità Sociale.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
RESPONSABILITÁ SOCIALE D’IMPRESA Bilanci sociali e di sostenibilità, rapporti di lavoro, pari opportunità e sicurezza Relatore dott. Antonio Biasi, Responsabile.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità LA GESTIONE RESPONSABILE DEL CAPITALE UMANO ASSET STRATEGICO E LEVA COMUNICAZIONALE PER IMPRESE PIÚ COMPETITIVE Tesi di Laurea di: Laura Zanotta Relatore: Chiar.mo Prof. Andrea Fumagalli Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Ferraresi

L’impegno di Olivetti a favore dei lavoratori: l’impresa per l’uomo Salari elevati, mense, asili nido, biblioteche, colonie per figli, credito, sabato festivo, assistenza sociale, formazione Lavoratori motivati = fattore di produzione + efficiente + PRODUTTIVITA’ PER L’AZIENDA MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO E FINI SOCIALI: UN BINOMIO INCONCILIABILE?

RESPONSABILITÁ SOCIALE VERSO LE RISORSE UMANE + MOTIVAZIONE e MIGLIOR PERFORMANCE DEL SINGOLO LAVORATORE MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI AZIENDALI + PRODUTTIVITA ’ PER L’AZIENDA Tramite la comunicazione BUONA REPUTAZIONE AZIENDALE VANTAGGIO COMPETITIVO FIDELIZZAZIONE DEI CONSUMATORI CRESCITA DEL VALORE DELLE AZIONI

LUNGO PERIODO INTEGRAZIONE ALLA STRATEGIA D’IMPRESA COMUNICAZIONE EFFICACE  3 CONDIZIONI:

RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA È andare oltre quanto la legge prescrive Non è un surrogato del diritto del lavoro E’ un processo sistematico e globale «…l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle istanze sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate.» (Libro Verde della Commissione Europea, 2001)

RESPONSABILITA’ SOCIALE INTERNA = IMPEGNO VERSO LE RISORSE UMANE «I dipendenti sono i principali interlocutori dell’impresa» Commissione Europea, 2001

INVESTIMENTI IN PIÚ NEL CAPITALE UMANO NELLE AREE DI: SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO GESTIONE DEI LAVORATORI SOCIALMENTE DISAGIATI PARI OPPORTUNITA’ FIDELIZZAZIONE DEL PERSONALE

CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO ADATTAMENTO ALLE TRASFORMAZIONI AZIENDALI

RSI INTERNA + MOTIVAZIONE DEL LAVORATORE TEORIA DI HERZBERG FATTORI MOTIVANTI Contenuti del lavoro FATTORI «IGIENICI» Contesto e condizioni di lavoro ADOTTARE PRATICHE DI RSI INTERNA ACCRESCE O MANTIENE STABILE LA MOTIVAZIONE, MIGLIORANDO IL CLIMA AZIENDALE (Ricerca Eurisko,CSR Monitor 2002) «Il lavoro di qualità…è un lavoro […] che dia motivazione e realizzi l’individuo.» (Marco Biagi)

RSI INTERNA + FATTURATO (Ricerca Unioncamere, 2003)

COMUNICARE LA RESPONSABILITA’: PERCHÉ?

IL CONSUMO CRITICO Il 34,5% dei consumatori italiani ritiene che la sicurezza e i diritti dei lavoratori siano un tema prioritario su cui essere informati per regolare le proprie scelte di consumo (Unioncamere) Il 60,8% degli italiani è disposto a pagare fino al 15% in più per aziende che praticano la RSI interna (Indagine Censis 2003)

L’INVESTIMENTO CRITICO COMUNICARE LA RSI ACCRESCE LA CREDIBILITA’ STRATEGICA DELL’IMPRESA Il 45% dei risparmiatori italiani è critico Gli investitori istituzionali applicano un discount rate più basso alle imprese responsabili, perché più stabili

COMUNICAZIONE CREDIBILE SULLA RSI È QUELLA ACCOMPAGNATA DA COERENZA E CONTINUITA’ DELL’IMPEGNO MOTIVI DELLA NON CREDIBILITA’ (Ricerca Ferpi 2006) OPPORTUNISMO SCETTICISMO

CASE STUDY: IL GRUPPO HERA RSI INTERNA (+ esterna) COMUNICAZIONE EFFICACE SUL SITO AZIENDALE DEL PROPRIO OPERATO RESPONSABILE Multiutiliy emiliana per il servizio pubblico di Energia, Acqua e Ambiente PERCHÉ HA SUCCESSO? +

LA RSI INTERNA NEL BILANCIO SOCIALE PARI OPPORTUNITA’: Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul lavoro. Presenza femminile nel direttivo aziendale: 31,3% (+3% dal 2009) GESTIONE DEI DISABILI Iniziativa «Da obbligo a risorsa», per valorizzare competenze e potenzialità dei disabili CONCILIAZIONE VITA-LAVORO Nidi aziendali, 35 concessioni di part time alle lavoratrici, opuscoli per migliorare l’informazione sui diritti in tema SALUTE E SICUREZZA OHSAS Prevenzione informatizzata Analisi delle mansioni Campi prove per l’addestramento del personale Partecipazione al «Tavolo Tematico sulla SSL» Osservatorio «LaborHera» sulla SSL

AGGIORNAMENTO DELLE INFORMAZIONI: RSS, PODCAST, , NEWSLETTER DIALOGO INTERATTIVO ONGOING ENGAGEMENT PERSONALIZZAZIONE IL SITO WEB DI HERA: COME INFORMA SULLA RSI?

ELEMENTI MULTIMEDIALI RINTRACCIABILITÁ DELLE INFORMAZIONI USER EXPERIENCE

CRESCITA DEL FATTURATO TRA 2008 E 2009

Responsabilità Sociale d’Impresa Valorizza il capitale umano e contribuisce allo sviluppo sostenibile del nostro Paese. CONCLUSIONE

Grazie dell’attenzione! Laura Zanotta