Il basket Istituto comprensivo G. B. Rubini Alunni :Matteo Gamba e Luca Beretta Prof.ssa: M. L. Fogliata
INDICE Il basket Le regole disciplinari Come è fatto il campo di gioco ? Il campionato italiano Il campionato americano : il NBA La nazionale italiana Un campione del passato : Michael Jordan Un campione attuale : Lebron James Motivo della scelta
IL BASKET La pallacanestro, conosciuta anche come basket è uno sport di squadra in cui due formazioni di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate. È nato a Springfield (Massachusetts) nel 1891, grazie all'idea di James Naismith , medico ed insegnante di educazione fisica canadese . Dalla fine del XIX secolo, il basket si è diffuso in tutto il mondo , grazie all'attività di propaganda della Federazione Internazionale Pallacanestro fondata nel 1932. È uno sport olimpico dal 1936 .
Le regole disciplinari La partita Lo scopo di ognuna delle due squadre è quello di realizzare punti facendo passare la palla all'interno dell'anello del canestro avversario e di impedire ai giocatori dell'altra squadra di fare altrettanto . Ogni partita dura 40 minuti suddivisi in 4 periodi di 10 minuti ciascuno con intervallo di 2 minuti Ogni squadra per completare un attacco ha 24 secondi di tempo La squadra vincente della partita è quella che ha realizzato il maggior numero di punti alla fine del 4° periodo di gioco. Infrazioni Quando un giocatore di pallacanestro infrange il regolamento, gli arbitri devono fischiare un fallo o una violazione. Falli Un fallo è un'infrazione alle regole che concerne il contatto personale con un avversario e/o un comportamento antisportivo. I falli comportano o una rimessa o dei tiri liberi .
IL CAMPO DA GIOCO Il campo di gioco è un rettangolo largo 15 metri e lungo 28 con il pavimento in legno , gomma o sintetico delimitato da linee. Le linee devono essere possibilmente bianche. La linea centrale divide il parquet in due metà uguali
Il campionato italiano La Serie è il massimo campionato professionistico italiano di pallacanestro. Viene organizzato, su delega della Federazione Italiana Pallacanestro, dalla Lega Basket. Il primo campionato di pallacanestro maschile fu organizzato nel 1920.
Il campionato americano La National Basketball Association, comunemente nota come NBA, è la principale lega professionistica di pallacanestro degli Stati Uniti d'America e il livello complessivo della competizione è considerato il più alto al mondo. La lega fu fondata a New York, il 6 giugno 1946 come Basketball Association of America (BAA). Le vincenti delle serie accedono al secondo round, fino ad arrivare alle NBA Conference Finals, che decretano i campioni delle rispettive conference e le due squadre che si vedranno opposte alle finali per il titolo .
LA NAZIONALE ITALIANA La Nazionale di pallacanestro italiana è la selezione dei migliori giocatori di nazionalità italiana . Ha vinto due volte l'Eurobasket, e per due volte è arrivata seconda al torneo olimpico. Tra le nazionali tuttora esistenti è quella che, assieme alla Spagna, ha vinto più medaglie ai campionati europei, dieci.
Un campione del passato : MICHAEL JORDAN Michael Jeffrey "Air" Jordan è nato a Brooklyn nel 17 febbraio 1963 ed è un ex cestista statunitense. E’ definito il giocatore di basket più grande di tutti i tempi. Jordan è stato sei volte Campione NBA . Giocò 16 anni in NBA di cui 14 nei Chicago Bulls
Un campione attuale : Lebron James LeBron James è alto 203 cm e pesa 113 kg. Ha iniziato a giocare nel ruolo di ala piccola , anche nel ruolo di ala grande. James è considerato uno dei giocatori più versatili dell'NBA. Avendo vinto 4 volte il premio di miglior giocatore della Lega è considerato uno dei cestisti migliori della storia ed il migliore attualmente in circolazione.
Motivo della scelta Noi abbiamo scelto il basket perché era l’unico argomento che piaceva a tutti e due. Il lavoro ci ha molto appassionato e anche molto divertito.