T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Proposta architettura sistema elearning
Camera di Commercio di Milano
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Realizzare il sito web della scuola
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Sistema di supporto E-Learning
Valutazione Usabilità Videogiornale Studentesco I 10 principi di Nielsen Alessandro Raimondi
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Tutorial base di Manuela Kustermann.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
La piattaforma e-learning d’istituto
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Registro Elettronico.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Scuola digitale – Lombardia
A. Ferrari.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
a cura di Francesco Lattari
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
WIKI per Blended Learning: Che cosa sono?
PIATTAFORMA MAESTRA.
La piattaforma didattica
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
T4T Technology for Teacher Cosa è? Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare (e non complicare) le attività professionali.
Esperienze didattiche con la LIM
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Il nostro blog : Ssis 2.0 Il nostro blog : Ssis 2.0 Istruzioni per l’uso.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Melchioni S.p.A B2b 3.0 User guide.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei docenti

Il Web rappresenta un eccezionale giacimento di contenuti da cui attingere, ma questa grande quantità di informazioni e contenuti porta a disorientare gli utenti che hanno bisogno di meccanismi efficaci per filtrarli. Mette a disposizione strumenti per l’organizzazione dei contenuti e della conoscenza

stato attuale: il Web come … Giacimento di contenuti Disponibilità di grandi volumi di contenuti e informazioni (+) Information overload (-) Mancanza di personalizzazione (-) Social Network e Community Collaborazione, Social Learning, Condivisione della Conoscenza (+) Frammentazione dell’identità digitale (-) Dispersione e scarso supporto all’organizzazione della conoscenza (-) Strumenti di produttività e authoring Disponibilità di strumenti per creare numerose tipologie di contenuti digitali (+) Mancanza di supporto efficace alla collaborazione e alla condivisione (-) Strumenti poco user-friendly e pedagogy-driven (-) Strumenti per l’organizzazione di contenuti e conoscenza (Social) Tagging, Mappe Concettuali, … (+) Mancanza di integrazione (-)

cosa manca al Web … … per diventare uno strumento di lavoro realmente efficace per supportare le attività dei docenti? INTEGRAZIONE DEGLI STRUMENTI IN UN AMBIENTE PERSONALE ADATTABILE ALLE DIVERSE METODOLOGIE DI LAVORO CHE SFRUTTI LA CONOSCENZA COLLETTIVA E VI CONTRIBUISCA attivando il circolo virtuoso della conoscenza

LA VISION: Costruzione dei Contenuti Organizzazione dei Contenuti Condivisione dei Contenuti Network di Collaborazione Integrazione Seamless e Usabilità Elevata valorizzazione della conoscenza personale e collettiva 

T.4T (Technology for Teacher) Cassetta degli attrezzi per i docenti Preparare lezioni alternative e risorse didattiche per la valutazione Sociale e In-Rete Collezionare, selezionare, organizzare, aggregare, arricchire e condividere contenuti digitali Rete relazionale e profilo personale Personale e User-Centric Adattabile alle esigenze, preferenze e alla metodologia di lavoro personale Collaborativo Wiki, Forum, Blog, … Contenuti basati su modelli e distribuibili su diversi dispositivi Diari e Narrazioni On-Line, … LIM, Web, …

Come si accede?

Come si accede? Si inseriscono le credenziali

1° Registrazione

3 scenari diversi:

PROFILO UTENTE Profilo utente Questa pagina ha l’obiettivo di evidenziare cosa si sta mostrando al mondo esterno. Nella Home Page dell’ambiente Profilo Utente sono visibili tre sezioni:

PROFILO UTENTE Informazioni personali pubbliche In questa sezione vengono mostrate le informazioni del profilo visibili a tutti. Decidi tu a chi far vedere il profilo tra gli iscritti della piattaforma Angela Orabona

PROFILO UTENTE Attività recenti In questa sezione vengono mostrate le proprie attività recenti che sono visibili ai colleghi. Documenti In questa sezione vengono mostrati i propri documenti che si stanno condividendo o a cui si sta collaborando.

Ambiente personale Nella homepage dell’ambiente personale sono disponibili due sezioni: · Notizie dai colleghi.Notizie dai colleghi · Notizie da Internet.Notizie da Internet Inoltre, cliccando sui pulsanti rappresentati dalle icone visibili in altro a sinistra della homepage è possibile eseguire diverse azioni, quali la creazione e la gestione di un contenuto e la ricerca di materiale.

Ambiente personale Notizie dai colleghi La sezione mostra lo stream di attività eseguite dai colleghi. Il menù a tendina “Mostra” consente di filtrare per tipologia di attività (per esempio, documenti, compleanni, condivisione di interessi, ecc.). Su ciascun elemento dello stream sono disponibili le seguenti azioni: · Commenta: per commentare l’elemento. · Mi Piace: per esprimere apprezzamento. · Ricarica: per aggiornare e verificare la disponibilità di commenti.

Ambiente collaborativo Vi consente di aggiungere persone, gruppi chiusi tematici, abilita la funzioni social

Ambiente collaborativo Nella homepage dell’ambiente collaborativo sono disponibili quattro sezioni: · Messaggi/Microblogging.Messaggi/Microblogging · Cerca gruppi di lavoro o colleghi.Cerca gruppi di lavoro o colleghi · Elenco Gruppi di lavoro.Elenco Gruppi di lavoro · Elenco Colleghi.Elenco Colleghi