Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
PROGETTO interdisciplinare
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
La ricerca guidata in Internet
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
Scuola web 2.0: La Scuola dellinclusione? Convegno 2.0 Bologna 8 settembre 2010 Gruppo di lavoro: Sc. Ferraris – Modena Sc. Petrarca di Pontenure.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
TIC e modelli di apprendimento
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Piattaforma online ambasciatori URL:
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
Lavagna interattiva multimediale.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Informazioni sul portale
“Scuole di montagna in rete”
La comunità delle scuole europee
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
La creatività didattica del docente e le Indicazioni Irc
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Perché le TIC nella Didattica
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Per una Didattica inclusiva
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
Transcript della presentazione:

Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA OGGI Reggio Emilia - 10 maggio 2008 IRC: insegnamento di qualità tra tradizione e innovazione

Premessa L’IRC come insegnamento di qualità prevede capacità comunicativa e relazionale del docente e rilevanza dei contenuti culturali. Esperienze di didattica costruttivista anche tramite l’inserimento efficace delle tecnologie. Mai però affidarsi totalmente ad esse: se il computer non funziona, il docente deve essere pronto con rapide risorse alternative. Il tempo va sempre ottimizzato! Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA OGGI Reggio Emilia - 10 maggio 2008

Nuove tecnologie: uso sobrio, strategico e significativo in classe per lezioni con presentazioni e proiezione immagini; elaborati, brainstorming, mappe e fumetti realizzati per, con e dai ragazzi (con portatile e videoproiettore) a scuola nel laboratorio di informatica (per cooperative learning, navigazione guidata o attività interattive nei nostri due blog didattici,..) fuori dalla scuola oltre l’Ora di Religione a scuola e oltre i confini del nostro paese (con blog, , progetto e-Twinning) Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE)

Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA OGGI Reggio Emilia - 10 maggio 2008 Due esperienze positive: due blog didattici Oltre l’Ora di Religione IRC (e non solo) oltre i confini Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE)

( Sottotitolo: “… per continuare l’ascolto e il dialogo oltre l’Ora di lezione settimanale” (entrato in GOLD di Indire tra le migliori pratiche della scuola italiana, segnalato nel portale di Scuola-ER e oggetto di uno speciale, citato nei documenti del Convegno di Verona, sulla stampa locale, su Famiglia Cristiana, su Professione i.r., nel sito korazym, …) di Indire segnalato specialedocumenti del Convegno di Veronastampa localeFamiglia Cristiana Professione i.r.korazym Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA OGGI Reggio Emilia - 10 maggio 2008 Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE)

Blog “IRC (e non solo) oltre i confini” ( ) Progetto eTwinning di gemellaggio elettronico nell’ambito dell’IRC, in lingua italiana, con il Carmel College di Darlington nel Regno Unito (prof. David Bayne). Titolo del progetto: “Speranza per il futuro, ripensando al passato”, sui profeti di ieri e di oggi. Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA OGGI Reggio Emilia - 10 maggio 2008 Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE)

IRC efficace: passare da una didattica di tipo trasmissivo ad una didattica di tipo costruttivista in cui il computer è uno strumento. Processo creativo: docente protagonista dell’insegnamento e alunno protagonista dell’apprendimento: lezioni, esercitazioni, presentazioni multimediali, ricerche storiche, lavori di gruppo, grafici, brainstorming, mappe mentali, video, puzzles, esperimenti, giochi, fumetti, concorsi, canzoni, esperienze, progetti, rappresentazioni, scuola/famiglia,… lezioni esercitazionipresentazioni multimedialiricerche storichelavori di gruppograficibrainstorming mappe mentalivideopuzzlesesperimenti giochifumetticoncorsicanzoniesperienze progettirappresentazioniscuola/famiglia Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA OGGI Reggio Emilia - 10 maggio 2008 Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE)

Alcuni punti forti:. miglioramento della relazione alunno- insegnante-famiglie. dilatazione del tempo di lezione. aumento della motivazione e protagonismo dei ragazzi, anche grazie ad una didattica riconosciuta innovativa che stimola anche l’apprendimento visivo. aiuto nella riflessione metacognitiva. cassa di risonanza delle attività dell’IRC e dei progetti afferenti. sviluppo del senso di appartenenza. invito a un corretto uso di internet Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE)

. documentazione delle varie e tante attività. opportunità di condivisione, verso il web 2.0. valore aggiunto per l'IRC e visibilità. Alcuni punti deboli:. impossibilità di intervenire sul blog da parte di tutti gli alunni (confido in un miglioramento: ogni anno un numero sempre maggiore di studenti ha a casa una connessione ad internet). il blog è un’innovazione didattica e come tutte le novità richiede tempo di maturazione. Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE)

Per concludere… non aver timore nel tentare nuove metodologie didattiche informatiche crescere nella condivisione e nel confronto idea: apriamo un sito web o un blog o addirittura un portale per noi insegnanti di Religione Cattolica della diocesi di Reggio Emilia - Guastalla per conoscerci, confrontarci, condividere, informarci, autoaggiornarci… Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE)