L’energia Nella Vita Quotidiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 I computer e noi: Listruzione Un lavoro di: Amorati Simone, Lombardo Gabriele e Schiavo Alessio. Classe 2^C.
Advertisements

L'ENERGIA SOLARE.
MODI PIU’ STRANI PER L’ENERGIA SOLARE ED EOLICA
Il senso della revisione di vita:
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Il genio della porta accanto
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
Energia Solare….
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
Significati della scarsità idrica Clima eccezionalmente caldo e privo di piogge Lacqua è un bene limitato Lacqua è una risorsa infinita Lacqua più vale.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità
Progetto Adolescenti e sessualità
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Tutto giù per terra. snam.it.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
Classe 2A Scuola media Colorni Via Paolo Uccello Cap 20148
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Specchio touch-screen
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
CEA Laguna di Nora Anno scolastico
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Energie RINNOVABILI LLS.
Il mondo di oggi giorno va avanti grazie allEnergia!!!!
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
LA CLASSE 2°A DELLA SCUOLA MEDIA COLORNI AUGURA…
PROGETTO ASTRONOMIA.
A cura di Lorenzo Lovisolo
Energia Del sole.
centrali nucleari Che cosa sono?
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
I NOSTRI PROGETTI i. F INANZIAMENTO VOLONTARI Siamo una piccola ONLUS e spendiamo ogni singolo centesimo a favore dei bambini della Bayoca School. Affettivamente.
Presentato da : RaffaeleCabatay StefanoMattachini Riccardo Pozzi
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
LO SAPEVATE CHE… LAMPADINE A RISPARMIO VS LAMPADE AD INCANDESCENZA.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
Milano - Prof. Elisa Bedini
CIAO, SONO TOD E, INSIEME ALLA MIA FAMIGLIA, VI ACCOMPAGNER ò IN QUEST ‘AVVENTURA ECOLOGICA.
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
L'energia del sole.
E ner gi a.
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
1A - SMS Colorni - via Paolo Uccello 1\A - Milano - a.s. 2012/13
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
” Apparecchiamo… “diversa - mente” Testo: Dott. Mara Sartori (riadattato per la presentazione ) Sonoro: Bert Kaempfert That Happy Feeling.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
INDAGINE STATISTICA “IL FOTOVOLTAICO” nel comune di C. S. GIORGIO A cura degli Alunni della IIIC anno scolastico 2015/2016.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

L’energia Nella Vita Quotidiana 2° A anno a.s. 13-14 Alfonso Umali Chiara Gorla Lorenzo Marvini Monique Estrella Monzy Santos Prof. Elisa Bedini 1

Perché questa presentazione? Usare energia rinnovabile e pulita è un modo per risparmiare e preservare l’ ambiente. Ci sono le finestre della nostra scuola che dovrebbero essere cambiate perchè pericolose (poi vi spieghiamo perché…), sarebbe bello poterle sostituire con altre dalle quali poter ricavare energia….. Ecco cosa abbiamo scoperto nel web…………………………………………. 2

Fig.1 Esempio di una finestra della scuola ancora integra, per ora… NELLA NOSTRA SCUOLA… …guardandoci intorno ci siamo resi conto che nella nostra scuola i vetri delle nostre finestre rischiano di cadere, per cui molte sono state sigillate per impedirne l’apertura!!! Negli anni passati, ma anche un mese fa in 1°C, è successo che alcuni vetri sono scivolati dalla propria intelaiatura (vedi fig.1), cadendo nel cortile della scuola e rischiando di far male a qualcuno. Bisognerebbe averle a norma! Fig.1 Esempio di una finestra della scuola ancora integra, per ora… 3

Le finestre devono essere a norma e sicure per gli alunni e persone che vi passano tutti i giorni. Ogni essere vivente non deve avere il timore di rischiare di farsi del male, devono essere formate da più strati, quattro. 4

Cosa si potrebbe fare per la scuola? Oltre ad averle a norma, al posto di alcuni vetri si potrebbero mettere i pannelli solari trasparenti.

Dalle finestre si potrebbe anche ricavare energia necessaria alla scuola. Ma come? Una risposta c’ è: PANNELLI SOLARI TRASPARENTI 6

7

PANNELLI SOLARI Un pannello solare è un dispositivo in grado di catturare l'energia solare trasformandola in corrente elettrica. 8

Nella nostra scuola dove mettiamo i pannelli solari? Sulle terrazze!

I pannelli solari costano tanto ma c’è un modo per acquistarli I pannelli solari costano tanto ma c’è un modo per acquistarli. Molti soldi ricavati da eventuali sponsor che vogliano aiutare la scuola pubblica, che è sempre piu’ povera, e dai genitori degli alunni che vi studiano, si può ricavare una somma che possa aiutare all’acquisto. 10

Visto che siamo nel ventunesimo secolo, le risorse energetiche e i mezzi di comunicazione si sono evoluti, si possono utilizzare per le attività scolastiche. Da così a così E... 11

Oltre ai computer, abbiamo…

… LA LIM: Lavagna interattiva multimediale 13

LA LIM La scuola potrebbe pagare una bolletta piu’ leggera per l’energia elettrica che, quasi tutte le classi, utilizzano per la lim. Come? Ricavandola dai PANNELLI SOLARI TRASPARENTI al posto dei vetri delle finestre.

CI SONO ALTRI MODI PER RICAVARE ENERGIA PULITA? Certo, noi ve ne dimostriamo ancora uno solo, ma ce ne sono molti altri. Ecco quelli che vi mostriamo: Ricavare energia camminando, utilizzando le PIASTRELLE PIEZO-ELETTRICHE

Per ricavare energia, camminando, bisognerebbe mettere delle «piastrelle piezo-elettriche» nei tornelli delle metropolitana. 16

IN GIAPPONE Le piastrelle piezo-elettriche installate alla Tokio Station e alla Shibuya in Giappone accumulano energia ogni giorno dai passi di quasi 3 milioni di persone. Viene immagazzinata in appositi condensatori e usata per accendere luci e biglietterie automatiche. 17

18

PIASTRELLE PIEZO-ELETTRICHE Le piastrelle PIEZO- ELETTRICHE sono piastrelle che, se ci si cammina sopra, esse si illuminano e producono energia PULITA! 19

ALFONSO UMALI CHIARA GORLA LORENZO MARVINI MONIQUE ESTRELLA MONZY SANTOS FINE!!!!! Speriamo che questa presentazione vi illumini per aiutare il mondo a vivere meglio