1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BILANCIO COMUNALE In questo documento sono elencate:
Advertisements

Aspetti contabili nei commissariamenti degli Enti Locali ADInterno ADInternoS.S.A.I. Roma 20 novembre
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
Esercitazione Finalità:
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMUNE DI SERDIANA ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Comune di Susegana Rendiconto 2014 In sintesi.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Comune di Marcallo con Casone
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2014 CORSO DI Analisi.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
RENDICONTO Il rendiconto è costituito dai seguenti documenti contabili Conto del bilancio: (ex conto consuntivo) riepiloga le ENTRATE e le SPESE;
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Bilancio di previsione annuale dello Stato
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Servizi Finanziari BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio finanziario 2013.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze27/04/2011 BILANCIO CONSUNTIVO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze16/02/2010 BILANCIO DI PREVISIONE 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
RENDICONTO DELLA GESTIONE 2011 “Presentazione al Cittadino” Comune di Civate (Lc) Residenti al : n Famiglie anagrafiche: n
BilancioPreventivo ENTRATE CORRENTI USCITE CORRENTI ENTRATE C/CAPITALE USCITE C/CAPITALE.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Bilancio dello Stato e Debito pubblico
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
1 Il SISTEMA BILANCIO A cura Settore Finanze e Programmazione Comune di Castelfranco Emilia, 16 gennaio 2010.
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
Com’è articolato il bilancio. Le entrate Le entrate comunali si suddividono nelle seguenti voci, con una ipotetica % di ripartizione: 1. Entrate tributarie.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
La gestione del bilancio Dott. Giovanni Di Pangrazio Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
PER UNA RINNOVATA VIRTUOSITA’ DEL COMUNE DI MONOPOLI Le misure di razionalizzazione in tema di spesa per il triennio
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2014.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze26/11/2009 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 07 Aprile
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
COMUNE DI CIVATE BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2012 “ Sintesi per il Cittadino”
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
Transcript della presentazione:

1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar

Sommario 1) IL BILANCIO DELL’ENTE LOCALE Schema Fasi contabilità finanziaria Gli equilibri 2) I VINCOLI E… 3) CASO ANCONA Il bilancio di previsione Il bilancio partecipativo

BILANCIO: SCHEMA

STRUTTURA DI BILANCIO PER TITOLI ENTRATASPESA TITOLO I Entrate tributarie TITOLO I Spese correnti TITOLO II Entrate da trasferimenti correnti da Stato, Regione, Province e Comuni TITOLO III Entrate extratributarie TITOLO IV Entrate da alienazioni di patrimonio, trasferimenti di capitale, riscossioni di crediti TITOLO II Spese in conto capitale TITOLO V Entrate da accensione di prestiti TITOLO III Spese per rimborso di prestiti TITOLO VI Entrate da servizi per conto di terzi TITOLO IV Spese per servizi per conto di terzi

STRUTTURA DI BILANCIO – LATO ENTRATA TITOLI (6)CATEGORIE (23)RISORSE I Entrate tributarie 1.Imposte 2.Tasse 3.Tributi speciali ed altre entrate tributarie proprie II Entrate da trasferimenti correnti da Stato, Regione, Province e Comuni 1.Contributi e trasferimenti correnti dallo Stato 2.Contributi e trasferimenti correnti dalla Regione 3.Contributi e trasferimenti correnti dalla Regione per funzioni delegate 4.Contributi e trasferimenti correnti da parte di organismi comunitari ed internazionali 5.Contributi e trasferimenti correnti da altri enti del settore pubblico III Entrate extratributarie 1.Proventi dei servizi pubblici 2.Proventi dei beni dell’ente 3.Interessi su anticipazioni e crediti 4.Utili netti delle aziende speciali e partecipate, dividendi di società 5.Proventi diversi

STRUTTURA DI BILANCIO – LATO ENTRATA TITOLI (6)CATEGORIE (23)RISORSE IV Entrate da alienazioni di patrimonio, trasferimenti di capitale, riscossioni di crediti 1.Alienazione di beni patrimoniali 2.Trasferimenti di capitale dallo Stato 3.Trasferimenti di capitale dalla Regione 4.Trasferimenti di capitale da altri enti del settore pubblico 5.Trasferimenti di capitale da altri soggetti 6.Riscossione di crediti V Entrate da accensione di prestiti 1.Anticipazioni di cassa 2.Finanziamenti a breve termine 3.Assunzione di mutui e prestiti 4.Emissione di prestiti obbligazionari VI Entrate da servizi per conto di terzi CAPITOLI (7)

STRUTTURA DI BILANCIO – LATO SPESA TITOLI (4) FUNZIONI (12)SERVIZI (52) I Spese correnti 1.Funzioni generali di amministrazio ne gestione e controllo 1.Organi istituzionali, partecipazione e decentramento 2.Segreteria generale, personale e organizzazione 3.Gestione economica, finanziaria, programmazione, provveditorato e controllo gestione 4.Gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali 5.Gestione dei beni demaniali e patrimoniali 6.Ufficio tecnico 7.Anagrafe, stato civile, elettorale, leva e servizio statistico 8.Altri servizi generali 2. Funzioni relative alla giustizia 1.Uffici giudiziari 2.Casa circondariale e altri servizi 3. Funzioni di polizia locale 1.Polizia municipale 2.Polizia commerciale 3.Polizia amministrativa 4. Funzioni di istruzione pubblica 1.Scuola materna 2.Istruzione elementare 3.Istruzione media 4.Istruzione secondaria superiore 5.Assistenza scolastica, trasporto, refezione e altri servizi

STRUTTURA DI BILANCIO – LATO SPESA TITOLI (4) FUNZIONI (12)SERVIZI (52) I Spese corrent i SEGU E 5. Funzioni relative alla cultura e ai beni culturali 1.Biblioteche, musei e pinacoteche 2.Teatri, attività culturali e servizi diversi nel settore culturale 6. Funzioni nel settore sportivo e ricreativo 1.Piscine comunali 2.Stadio comunale, palazzo dello sport ed altri impianti 3.Manifestazioni diverse nel settore sportivo e ricreativo 7. Funzioni nel campo turistico 1.Servizi turistici 2.Manifestazioni turistiche 8. Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti 1.Viabilità, circolazione stradale e servizi connessi 2.Illuminazione pubblica e servizi connessi 3.Trasporti pubblici locali e servizi connessi 9. Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambient e 1.Urbanistica e gestione del territorio 2.Edilizia residenziale pubblica locale e piani di edilizia economico-popolare 3.Servizi di protezione civile 4.Servizio idrico integrato 5.Servizio smaltimento rifiuti 6.Parchi e servizi per la tutela ambientale del verde, altri servizi relativi al territorio e all’ambiente

TITOLI (4) FUNZIONI (12)SERVIZI (52) I Spese corrent i SEGUE 10.Funzioni nel settore sociale 1.Asili nido, servizi per l’infanzia e per i minori 2.Servizi di prevenzione e riabilitazione 3.Strutture residenziali e di ricovero per anziani 4.Assistenza, beneficenza pubblica e servizi diversi alla persona 5.Servizio necroscopico e cimiteriale 11.Funzioni nel campo dello sviluppo economico 1.Affissioni e pubblicità 2.Fiere, mercati e servizi connessi 3.Servizi relativi all’industria 4.Servizi relativi al commercio 5.Servizi relativi all’artigianato 6.Servizi relativi all’agricoltura 12.Funzioni relative ai servizi produttivi 1.Distribuzione gas 2.Centrale del latte 3.Distribuzione energia elettrica 4.Teleriscaldamento 5.Farmacie 6.Altri servizi produttivi STRUTTURA DI BILANCIO – LATO SPESA

FASI CONTABILITA’ FINANZIARIA

11 I momenti obbligatori della contabilità finanziaria Esercizio 2012 Esercizio gennaio (salvo proroghe) 30 APRILE 30 settembre 30 novembre Riequilibrio 2011 Assestamento 2011 Conto consuntivo 2011 Bilancio preventivo aprile 2010 Bilancio preventivo 2012 Conto consuntivo 2010

GLI EQUILIBRI

13 I principi contabili di bilancio: Pareggio finanziario Equilibrio complessivo Il totale delle entrate deve essere uguale al totale delle spese. Pareggio complessivo: Totale entrate = Totale spese

14 Il Bilancio di previsione si articola in quattro componenti a) PARTE CORRENTE Funzionamento dell’ente b) PARTE INVESTIMENTI Attivazione degli investimenti c) MOVIMENTI DI FONDI Operazioni prive di contenuto economico d) SERVIZI PER CONTO DI TERZI Operazioni di giro effettuate per conto di terzi e quindi per soggetti estranei all’ente ALL’INTERNO Le “zone” del bilancio

15 I principi contabili di bilancio: Pareggio finanziario Tutti gli equilibri devono essere conservati durante la gestione anche a seguito di eventuali variazioni di bilancio, e sono oggetto di verifica da parte del consiglio almeno una volta l’anno nel corso della gestione.

16 ENTRATESPESE entrate correnti (tit 1+ II+III) spese correnti (tit I + III interventi 3, 4 5 ) Equilibrio di parte corrente entrate in conto capitale (tit 4+5 categorie 3 e 4 ) spese in conto capitale (tit 2) Gli equilibri del bilancio di previsione Equilibrio di parte investimenti

17 ENTRATESPESE Equilibrio delle anticipazioni di cassa Anticipazioni cassa e fin a breve (tit 5, cat 1 e 2) Entrate per conto di terzi tit 6 Anticipazioni cassa e fin a breve (tit 3, int 1 e 2) Spese per conto di terzi tit 4 Gli equilibri del bilancio di previsione Equilibrio finanziario complessivo Equilibrio dei servizi per conto terzi

I VINCOLI E…

19 I vincoli e …. Il patto di stabilità interno Il federalismo fiscale municipale Le manovre correttive

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Andrea Biekar Dottore commercialista, revisore contabile Titolare dello Studio Biekar 20