Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
Stampa a caratteri mobili
Lo studio inizia... a scuola
La comunicazione giornalistica
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Informazione quotidiana e free press in Italia
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
10 novembre 2010 Come disegnare una pagina? Come trattare una notizia? Come comporre i titoli? E le foto? CREARE UNA PAGINA DI GIORNALE.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
Advanced Italian– Il giornale
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
ENTIPOLOGIA.
Prof. Francesco Giorgino Roma 6 luglio 2007 LIMPORTANZA DEI PROCESSI DI SELEZIONE E GERARCHIZZAZIONE DELLE NOTIZIE Teorie e Tecniche del Newsmaking Master.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
La redazione: il lavoro
SPECIALE MICAM. PANORAMA SPECIALE MICAM Panorama n.13, in edicola il 14 marzo, realizza uno Speciale interno di 6/8 pagine dedicato al Micam. Tutte le.
Operatività pratiche. Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie,
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Clicca sul titolo per procedere
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
La stampa scientifica in Italia Ovvero: A chi propongo i miei articoli?
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Benessere Gennaio 2013 IL NUOVO MENSILE DI PERIODICI SAN PAOLO SALUTE DEDICATO ALLA SALUTE DA APRILE IN EDICOLA Esaurito tecnico copie tirate
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Progetto: quotidiani lucani in classe
Benessere Gennaio 2013 Milano, novembre 2013 La “nuova”
I vari tipi di articolo.
Il giornale quotidiano
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’07’-08.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Daniele Ercolani e Lavinia Lattanzio
NUOVI STILI MASCHILI.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
DIRETTORE RESPONSABILE
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
SPECIALE GREEN. PANORAMA SPECIALE GREEN Panorama n.19, in edicola il 25 Aprile, realizza uno speciale interno di 5 pagine dedicato alle tematiche della.
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 48 del 20 Novembre conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità. Lo.
COME LEGGERE I GIORNALI
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Com'è fatto un giornale?.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
Il Quotidiano
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
Il Quotidiano
Transcript della presentazione:

Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09

la scienza nella stampa italiana Quattro secoli di vita Scivere-leggere il giornale La scienza nei giornali italiani

“E’ la stampa, bellezza. E tu non puoi farci niente. Niente.” Humphrey Bogart in “L’ultima minaccia”

Quattro secoli di vita

Dall’inizio….alla fine? 1609 primo giornale a stampa in Germania 1664 nasce La gazzetta di Mantova – “foglio di avvisi” dei Gonzaga 1702 primo quotidiano in Gran Bretagna Daily Courant 1758 nasce “La gazzetta di Parma” 1833 con il Sun negli Usa nasce la “penny press” 1876 nasce il Corriere della sera 1976 nasce La Repubblica 1994 primo quotidiano italiano on line: l’Unione sarda 2000 primo quotidiano “free press” 2043 ultimo quotidiano ?

Cronologia innovazioni tecnologiche nei giornali 1837 telegrafo Morse 1848 rotativa 1876 telefono 1884 linotype (composizione da tastiera e non con caratteri mobili) 1924 prima telefoto trasmessa del presidente Usa Calvin Coolidge 1980 computer 1995 edizioni on line e ipertesti

Le principali testate nazionali Corriere della sera La Repubblica La Gazzetta dello sport Il Sole 24 ore La Stampa Il Messaggero AUDIPRESS è la fonte ufficiale delle diffusione dei quotidiani in Italia Le testate nazionali sono circa milioni di copie vendute al dì Quasi tutte hanno un’edizione on line Quasi tutte stanno perdendo copie

cosa sta cambiando La velocità di altri mezzi di comunicazione hanno “settimanalizzato” i quotidiani La concorrenza degli altri mezzi hanno spinto verso la vendita di altri servizi (libri, cd, mappe…) e miglioramenti di colore e formato Il peso della pubblicità è sempre stato alto e oggi soffre della concorrenza di altri media Tra il 1990 al 2004, secondo i dati forniti dall'Associazione Giornalisti Statunitensi, il mondo della stampa ha perso il 18 per cento dei posti di lavoro Phil Meyer teorizza la “scomparsa dei quotidiani su carta” per l’inizio del 2043 (non è solo…)

Chi legge i giornali E’ mediamente istruito/a, non giovanissimo/a Pone attenzione su titoli, sommari e occhiello Preferisce articoli non troppo lunghi Cerca notizie fresche, informazioni di servizio e spiegazioni  deriva dei “consigli” su questioni di scienza e medicina Apprezza la parola “scritta”: pensata, rileggibile, conservabile Ha la garanzia di un mezzo collaudato e trasparente

“Il giornale è un diario di trasgressioni…… Tutte violazioni della normalità che potrebbero apparire quantomeno ansiogene. Eppure non è così. Per allarmanti che siano queste trasgressioni nel giornale trovano una sistemazione gerarchica rassicurante. Da “Te lo dico con parole tue” di Piero Bianucci Zanichelli 2008

Le sezioni…fluttuanti Prima pagina Settori: interni, estero, cronache, cultura, spettacoli, sport, economia La breve; la notizia; il commento; l’intervista; il servizio; l’inchiesta; il dossier Firme e posizione Inserti e pagine a tema (scienza) I magazines

L’organizzazione Editore finanzia il giornale Direttore imposta la linea editoriale - politica e i contenuti principali Caporedattore è il responsabile dell’organizzazione di tutto il giornale Caposervizio è il responsabile di una sezione e fa i titoli Inviato è un giornalista che gode di una certa autorevolezza e autonomia professionale, con tempi di lavoro più comodi per approfondimenti Redattori sono i giornalisti che scrivono e firmano gli articoli. Raramente è presente un redattore fisso esperto di scienze Collaboratori esterni possono essere giovanissimi alle prime armi o esperti di settori speciali più o meno autorevoli. Spesso le pagine di scienza contengono articoli a firma di ricercatori e giornalisti specializzati L’elenco dei responsabili del giornale sono scritti nel “colophon” Ogni mattina verso le 11 si stabilisce cosa pubblicare nella “riunione di redazione”

Scrivere-leggere il giornale

“Scusa se sono lungo, ma vado di fretta”

La misura della qualità di un articolo di giornale Posizione Dati Linguaggio Contenuto Immagini

La posizione (grafica) La pagina Pagine a destra Corpo de lunghezza titolo Occhiello (contesto) Sommario Strilli – titoletti (minititoli-citazioni) FIRMA (giornalista, giornalista scientifico,ricercatore, accademico…….) Link e mail

I dati 5 w Fonte Cifre Coerenza Correttezza

Il linguaggio Attacco e chiusa Stile (evocativo, tecnico, gergale…..) Parole chiave Parole “sensibili” Neologismi (mucca pazza, elettrosmog, cibo di Frankenstein, mal d’ufficio…)

Il contenuto Messaggio principale Citazioni Impatto Pubblicità più o meno occulta

Le immagini Foto Grafici Tabelle

La scienza nei principali giornali italiani

La scienza nei quotidiani italiani Lo spazio dedicato in media è circa il 2%, esclusi gli inserti speciali (20% politica interna; 16% pol estera; 16% cronaca;12% economia; 10% sport; 12% cultura umanistica e spettacoli) Si parla di scienza in tutte le sezioni del giornale Spesso la scienza è trattata in “pagine speciali” e “inserti”

Le pagine di scienza Paese Sera il primo quotidiano italiano con pagina di scienza alla fine degli anni Sessanta Oggi hanno pagine/inserti di scienza: L’Unità (lunedì – 1 pagina) Corriere della sera (sabato – 2 pagine interne) La Stampa (mercoledì – 8 pagine dorso centrale) Sole 24 ore (giovedì – Nova – dorso separato) (Domenicale – 2 pag scienza e filosofia) La Repubblica non ha mai avuto pagine speciali

LA SCIENZA NELLE PAGINE SPECIALI Titoli meno “strillati” Maggiore correttezza Preparazione lenta Firme di ricercatori importanti Linguaggio “freddo” Minore leggibilità Percezione di “un mondo a parte” VANTAGGI LIMITI Può accadere che lo stesso argomento sia trattato in modo contrastante con il resto del giornale