FRIEDRICH NIETZSCHE Friedrich Wilhelm Nietzsche nasce a Röcken, villaggio della Prussia meridionale nei pressi di Lipsia, il 15 ottobre 1844. Appartiene a una stirpe di pastori protestanti, In famiglia apprende la musica e il canto. Si impegna in composizioni musicali vocali e strumentali, compone poesie, legge Goethe, Hölderlin e Byron. Provvisto di non comuni doti intellettuali, nel 1858 inizia a frequentare il ginnasio di Pforta
Conclusi gli studi secondari nel 1864, comincia gli studi nella facoltà teologica all'Università di Bonn Nel 1865 si iscrive all'Università di Lipsia per continuare a seguire le lezioni di filologia classica di Friedrich Ritschl, già suo insegnante a Bonn. affascinato da Platone e soprattutto da Emerson e Schopenhauer, che influenzeranno tutta la sua produzione. Conosce nel 1867 Erwin Rohde, futuro autore di "Psiche", e approfondisce lo studio d Kant, L'8 novembre 1868 conosce Richard Wagner Grazie all'appoggio di Ritschl, il 13 febbraio 1869 ottiene la cattedra di lingua e letteratura greca dell'Università di Basilea Per motivi di salute (emicranie frequenti e dolori agli occhi), ma anche indubbiamente per dedicarsi con assiduità ininterrotta alla sua attività filosofica, Nietzsche all'età di 34 anni abbandona l'insegnamento.
Durante un breve viaggio a Messina e Taormina frequenta "l'Arcadia" locale e inizia a scrivere Così parlò Zarathustra. Durante la Pasqua del 1882 incontra a Roma, tramite la comune amica e nota scrittrice femminista Malwida von Meysenbug, Lou von Salomé una giovane studentessa russa in viaggio d'istruzione attraverso l'Europa. PAUL rEE Nel 1888, con già molte pubblicazioni alle spalle, Nietzsche si trasferì a Torino, città che apprezzò particolarmente, primo episodio di follia. Ricoverato a Basilea in una clinica Trasferito a Weimar dalla sorella Elisabeth, dove muore il 25 agosto 1900
OPERE LA NASCITA DELLA TRAGEDIA 1872 CONSIDERAZIONI INATTUALI 1874 UMANO, TROPPO UMANO 1878 AURORA 1879 LA GAIA SCIENZA 1882 COSI' PARLO' ZARATHUSTRA 1885 ANTICRISTO NIETZSCHE CONTRA WAGNER ECCE HOMO FRAMMENTI POSTUMI
APOLLINEO E DIONISIACO « Finora abbiamo considerato il pensiero apollineo e il suo opposto, il dionisiaco, come forze artistiche che erompono dalla natura stessa, senza mediazione dell'artista umano, e in cui gli impulsi artistici della natura trovano anzitutto e in via diretta soddisfazione: da una parte come mondo di immagini del sogno, la cui perfezione è senza alcuna connessione con l'altezza intellettuale o la cultura artistica del singolo; dall'altra parte come realtà piena di ebbrezza, che a sua volta non tiene conto dell'individuo, e cerca di annientare l'individuo e di liberarlo con un sentimento mistico di unità » SOCRATE E PLATONE E LA PARABOLA DELLA METAFISICA OCCIDENTALE « Amici miei, voi che credete nella musica dionisiaca, sapete anche che cosa significhi per noi la tragedia. In essa noi abbiamo, rinato dalla musica, il mito tragico — e in questo potete sperare tutto e dimenticare ciò che è più doloroso! [...]. » (F. Nietzsche, La nascita della tragedia, ed. Adelphi - cap. 24)
IL DISTACCO DA SCHOPENHAUER E WAGNER CONTRO IL CRISTIANESIMO LA MORTE DI DIO E IL SUO SIGNIFICATO L'annuncio nella GAIA SCIENZA DIO= VERTICE DELLA METAFISICA OCCIDENTALE
Zarathustra el'oltreuomo (ubermensch) Le tre metamorfosi Come lo Spirito divenne cammello Come il cammello divenne leone Come il leone divenne fanciullo Sacro dir di sì alla vita Fedele alla terra Ruota ruotante su se stessa
Il funambolo L'uomo è qualcosa che deve essere superato L'uomo è una corda tesa tra la bestia e il superuomo Il significato dell'abisso nichilismo
TRASVALUTAZIONE DI TUTTI I VALORI CREAZIONE DI NUOVI VALORI “LA GENEALOGIA DELLA MORALE” MORALE DEI SIGNORI MORALE DEGLI SCHIAVI: RISENTIMENTO GOD GOOD GOTT GUT BONUS