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SEGMENTAZIONE DEL MERCATO CONTROLLO E VALUTAZIONE Strategie di Marketing ANALISI E VALUTAZIONE DELLE OPPORTUNITA’ SEGMENTAZIONE DEL MERCATO TARGET MARKET DEFINIZIONE DEL MARKETING MIX CONTROLLO E VALUTAZIONE DEI RISULTATI
Matrice Prodotti-Mercati 1. FOCALIZZAZIONE SUL MERCATO 3. FOCALIZZAZIONE SUL PRODOTTO ESISTENTI MERCATI 2. SVILUPPO MERCATO 4. DIVERSIFICAZIONE NUOVI ESISTENTI NUOVI PRODOTTI
Lezioni di Economia Aziendale Area Funzionale Marketing Lezioni di Economia Aziendale Da pag. 86 a pag. 118 Prof. Guido Giovando
SCELTA DEVE ESSERE COORDINATA CON LA FASE DEL CICLO DI VITA Mix Prodotto-Prezzo SCELTA DEVE ESSERE COORDINATA CON LA FASE DEL CICLO DI VITA INTRODUZIONE CRESCITA MATURITA‘ DECLINO
Mix distributivo EVOLUZIONE MARKETING ONE TO ONE PRESENZA SUI NODI DI RETE DISPONIBILITA’ DI INFORMAZIONI ON-LINE FLESSIBILITA’ E SERVIZIO 24/24 RAPPORTO DIRETTO E GLOBALE NUOVO TIPO DI CLIENTELA LOGISTICA SFIDA PER LE IMPRESE
Mix Promozionale VENDITA CON PERSONALE PROPRIO PUBBLICITA' PROMOZIONE STRUMENTI PROMOZIONALI COLLATERALI
Strategie di Marketing Matrice Boston Consulting Group STARS d) WILCATS ALTO TASSO DI SVILUPPO b) CASH COWS c) DOGS BASSO ALTA BASSA QUOTA DI MERCATO
Strategie di Marketing Matrice Boston Consulting Group STARS MIGLIORARE POSIZIONE COMPETITIVA WILCATS INVESTIRE O USCIRE ALTO TASSO DI SVILUPPO CASH COWS MANTENERE POSIZIONE DOGS USCIRE BASSO ALTA BASSA QUOTA DI MERCATO