UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre
EDUCAZIONE SPECIALE SOMMARIO Caratteristiche dell’educazione speciale Le tre soggettualità Trattamenti – approcci – strategie La progettualità educativa
CARATTERISTICHE DELL’EDUCAZIONE SPECIALE Promuovere interventi educativi: Diretti al disabile Fondati sulla pedagogia speciale Progettati e controllati Assistiti Sussidiati da tecnologia Clinici ecologici
CARATTERISTICHE DELL’EDUCAZIONE SPECIALE Fattori concorrenti: Età di inizio del trattamento Validità e continuità del trattamento Tipo e gravità della patologia Caratteristiche personali del soggetto Condizioni della famiglia
LE TRE SOGGETTUALITÀ Scelte professionali che tengono in considerazione: o Lo stato soggettuale di ciascun caso o Le competenze soggettuali di terapisti e educatori o Le caratteristiche soggettuali della situazione familiare, ambientale, scolastica e riabilitativa
LE TRE SOGGETTUALITÀ Lo stato soggettuale di ciascun caso: stato funzionale, età, gravità, disponibilità, cooperazione, trattamenti pregressi, scolarizzazione. Le competenze soggettuali di terapisti e educatori: esperienze, tecnologie, risorse, orientamenti teorici. Le caratteristiche soggettuali della situazione familiare, ambientale, scolastica e riabilitativa: tempi, spazi, organizzazione dei servizi, risorse e sussidi.
TRATTAMENTI – APPROCCI – STRATEGIE Sono tre livelli dell’agire professionale riflessivo Trattamenti: ambito professionale di intervento Approcci: modalità di assunzione del caso Strategie: modalità di azione
TRATTAMENTI – APPROCCI – STRATEGIE TRATTAMENTI Indicano la specialità delle figure professionali che li esercitano. Trattamento farmacologico, dietetico, psicologico, psicodinamico, educativo.
TRATTAMENTI – APPROCCI – STRATEGIE TRATTAMENTO EDUCATIVO Si esercita in azioni di relazione di aiuto, in forme di: Educazione diretta ( sul caso, sui gruppi, per favorire l’adattamento; in forma spontanea o semi-strutturata) Educazione indiretta (preventiva, preparatoria dei contesti, predisposizione e organizzazione di ambienti, materiali, attività)
TRATTAMENTI – APPROCCI – STRATEGIE Tipologie di trattamenti educativi: Aiuto/sostegno all’adattamento Aiuto/sostegno all’apprendimento Educazione motoria e psicomotoria Azioni cognitive di metacognizione, autoregolazione Terapia occupazionale Musicoterapia, arteterapia, ippoterapia, pet therapy
TRATTAMENTI – APPROCCI – STRATEGIE APPROCCI Sono le scelte adottate, teoricamente consapevoli, su tre livelli Sul deficit ( sulle specifiche funzioni disturbate, sulle disabilità primarie) Sui requisiti ( sulle condizioni organiche e funzionali all’origine dell’abilità disturbata) Ecologico (sull’interezza della persona, I livello e sui contesti della sua vita, II livello)
TRATTAMENTI – APPROCCI – STRATEGIE STRATEGIE Sono le procedure di azione educativa, terapica o didattica e gli stili professionali degli operatori. – Strategie comportamentiste (modificazione del comportamento) – Strategie cognitiviste (processi mentali) – Strategie psicodinamiche (su emotività, relazionalità, comuniczione) – Strategie ecologiche plurali (ecologiche e con diversi stili)
LA PROGETTUALITÀ EDUCATIVA La progettazione educativa speciale ha le seguenti caratteristiche: Orientata Centrata su scopi Considera la complessità dei comportamenti Interpreta i processi di lavoro Parzialmente prevedibile Organizzata in azioni reticolari Tendente alla valutazione A tecnologia plurale
LA PROGETTUALITÀ EDUCATIVA Strumenti di progettazione: Il piano/progetto educativo individualizzato Composto da sezioni: -anamnesi, diagnosi, osservazioni di ingresso -Obiettivi educativi nelle 3 dimensioni della personalità e per ciascuna area -Procedure, modalità, tempi, risorse -Monitoraggio e valutazione
LA PROGETTUALITÀ EDUCATIVA Caratteristiche: - Diacronia -Sincronia -Complessità -Ecologia -Elasticità -Collegialità