Educare attraverso l’arte. La progettazione di percorsi didattici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
Advertisements

PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Bruno Losito, Università Roma Tre
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
Musei, educazione e comunicazione
L’educazione al patrimonio in dimensione interculturale
Patrimonio, una risorsa per leducazione Non tollerava che alcun ragazzo lanciasse prede contro il Battistero o contro il Duomo a guastar i rilievi e le.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
GLI SCENARI DELLINNOVAZIONE MUSEALE Lodi – 7 marzo 2006 Alberto Garlandini Dirigente Musei e servizi culturali - Regione Lombardia Consigliere nazionale.
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
I diritti fondamentali
Tempi per l’informazione e la formazione
Università degli Studi Roma Tre
indicazioni per il curricolo
(a cura di Daniela Maccario)
Acquiring Key Competences through Heritage Education Valentina Galloni Margherita Sani Bologna, 31 maggio 2011.
L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Progettare attività didattiche per competenze
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
CODICE DEI BENI CULTURALI
Presentazione Offerta Formativa
La scuola di Vienna. Il termine "scuola di Vienna" coniato da Julius von Schlosser nei primi decenni del '900 indica quel gruppo di studiosi ed intellettuali.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Johann Georg Hinz (1666) Oggetti da collezione in uno stipo.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
San Benedetto del Tronto Restituzione in plenaria dei Workshop e contributi Meeting point IL PATRIMONIO CULTURALE COME RISORSA Maria Teresa Rabitti Libera.
Tirocinio Formativo Attivo 2014/2015 Lecce - 4 marzo 2015 Educazione e Pedagogia Marcello Tempesta Università del Salento - Lecce.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Giovani e musei: la prospettiva italiana
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

Educare attraverso l’arte. La progettazione di percorsi didattici Cecilia De Carli

PREMESSA METODOLOGICA Le opere sono frutto di percezione estetica e quindi principio di interpretazione del reale e della sua comunicazione. Come tali confluiscono in un patrimonio di cultura che deve essere tramandato, diventare comunicazione. Anche l’educazione è una comunicazione, ma non certo di nozioni, ma appunto di una cultura con cui ciascuno è invitato a confrontarsi perché diventi processo mobilitante nella formazione della persona, criterio di rapporti, principio di socializzazione

PREMESSA METODOLOGICA In prima istanza non è a tema la didattica dell’arte, ma la funzione che l’arte ha nell’educazione. La presenza delle opere sia nel museo che sul territorio permette al patrimonio di cultura di non diventare un contenuto da apprendere, ma una proposta di esperienza da elaborare e interiorizzare. La trasmissione culturale esige, per essere veramente tale, che uno ne possa fare veramente esperienza, implica quindi una partecipazione comunicativa coinvolgente che non si fermi a un contenuto informativo, ma che sia in grado di sviluppare un’azione comune, un’interazione, un legame, uno scambio.

Scuola materna La Zolla_Milano METODO STERN

Scuola materna La Zolla_Milano METODO STERN

Scuola materna La Zolla_Milano METODO STERN

Scuola materna La Zolla_Milano METODO STERN

Scuola materna La Zolla_Milano METODO STERN

I servizi educativi secondo l’ICOM La funzione educativa è uno dei compiti caratterizzanti il museo, come dichiarato negli Statuti dell’International Council of Museums (ICOM), riconosciuti da tutte le istituzioni museali. In essi si legge che per museo si intende “un’istituzione permanente, senza fini di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. E’ aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e soprattutto, le espone ai fini di studio, educazione e diletto” (dagli Statuti dell’ICOM, 1989 –aggiornati nel 1995, 2001 e nel 2004- Art. 2, comma 4).

I servizi educativi secondo la normativa europea. Nella Raccomandazione n° R (98) 5[1] del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa si sancisce che con il termine pedagogia del patrimonio si intende: una pedagogia fondata sul patrimonio culturale, che integra i metodi di insegnamento attivi, un’apertura delle discipline, un partenariato tra insegnamento e cultura, che ricorra ai più diversi metodi di comunicazione e di espressione. [1] Adottata dal Comitato dei Ministri il 17 marzo 1998.

La ricerca su educazione e didattica: le proposte elaborate in Università Cattolica Education through art- arte e educazione vs didattica dell’arte I laboratori di storia dell’arte contemporanea alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria Gli artisti per l’educazione Il Master in Servizi Educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive Centro di ricerca CREA

Proposte progettuali Metodologia Lavorare in team Lavorare per progetti

Fasi di lavoro/Azioni Vedi schema schema progettazione.doc

Alcuni esempi dai musei www.museothyssen.org www.centrepompidou.fr www.tate.org.uk/modern www.guggenheim.org www.metmuseum.org www.moma.org www.museodiocesano.it www.brera.beniculturali.it

cecilia.decarli@unicatt.it