ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO - www.provincia.milano.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Diventa Reporter in Giordania Obiettivi: -Far conoscere la Giordania e le sue unicità -Coinvolgere la community di Tgcom24, offrendo la possibilità di.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
I. COMUNICARE Lufficio dovrà rispondere a due tipi di domande: 1.domande semplici = molto prevedibili, perché molto frequenti (FAQ, Frequently Asked Questions)
Nuovi servizi per il personale
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Accessibilità dei siti Web
Presentazione di FORUM PA 2006 – Palazzo Vidoni 24 gennaio 2006 FORUM PA 2006 FARE INSIEME rete Le pubbliche amministrazioni in rete per la competitività
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
Centro Risorse Territoriali per le TIC
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
UNIONCAMERE TOSCANA Presentazione GECOMED Valencia, 6 luglio 2005.
Paesi Baltici.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Armonizzazione Calendario Eventi
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Tavolo I La proiezione estera del Turismo italiano Coordinatore Eugenio Magnani Direttore Generale ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
CONFIGURATORE ONLINE Meridian 1 Succession: la qualità della comunicazione per la P.A.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
UN PO’ DI NUMERI… 1 terrestre su 13 è presente su Facebook.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
La funzione amministrativa
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Lo Stato e gli Enti locali
Città Metropolitane I tagli nel periodo
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Présidence de la Région Presidenza della Regione 1 La montagna della VdA: un sintetico quadro socioeconomico La montagna della VdA: un sintetico quadro.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
ECOGEO srl “PRE - AUDIT sui sistemi di sicurezza alimentare secondo gli standard: BRC - IFS - ISO 22000”
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Transcript della presentazione:

ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -

INDICE  Il territorio  L’organizzazione: la Provincia di Milano e la comunicazione in rete 10 anni dopo  L’esperienza dell’URP  Il servizio Scopro ed il sito web  Prospettive di sviluppo

IL TERRITORIO La Provincia di Milano è la maggiore area metropolitana italiana per estensione del capoluogo e della periferia Popolazione circa 4 milioni il 6,5% della popolazione nazionale ed il 41,6% di quella regionale Territorio superficie di circa 2000 kmq Densità circa 1900 abitanti per kmq una delle regioni più densamente popolate d’Europa

IL TERRITORIO Enti locali 189 comuni compreso il capoluogo dei quali alcuni non arrivano ai 1000 abitanti, mentre Milano città conta oltre Imprese circa , poco meno della metà dell’intera regione Lombardia (circa ), mentre sull’intero territorio nazionale sono circa Associazioni Il territorio della provincia è tra i più ricchi di associazioni di volontariato, culturali, sportivi, ecc.

L’organizzazione Il Settore Comunicazione coordina la comunicazione via web fornendo supporto tecnico e servizi e garantendo la necessaria univocità d’immagine. Scopro e l’URP sono servizi del Settore Comunicazione. Modello operativo è quello della Work Community, basato su reti di referenti di settore, responsabili ognuno dei propri contenuti. L’ unica soluzione in grado di garantire sicurezza dei dati e tempi di aggiornamento adeguati. Su queste basi organizzative la Provincia di Milano ha compiuto il mese scorso i 10 anni online e si appresta ad affrontare le nuove sfide, tra le quali l’oggetto di questo incontro.

Usabilità e Accessibilità - definizioni Usabilità “l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione con cui specifici utenti raggiungono specifici obiettivi in particolari ambienti” ( ISO :1998) Accessibilità “l’usabilità di un prodotto, servizio, ambiente o strumento, per persone col più ampio raggio di capacità” (ISO TS 16071)

Usabilità e Accessibilità – Un percorso L'usabilità è un percorso che parte dal presupposto che la comunicazione online dell’ente deve essere progettata a partire dagli utenti che utilizzano il sito, dai loro obiettivi e dall'ambiente in cui ciò avviene. L'accessibilità in particolare deve essere progettata a partire dalle esigenze dell'ampio numero di persone disabili, o che hanno tecnologie obsolete, o che si collegano al web dispositivi diversi Un percorso, prima culturale e poi tecnico, che pone gli utenti al centro e che deve coinvolgere i decisori, i redattori, i diversi fornitori (che devono essere partner del progetto), gli utenti stessi.