ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
INDICE Il territorio L’organizzazione: la Provincia di Milano e la comunicazione in rete 10 anni dopo L’esperienza dell’URP Il servizio Scopro ed il sito web Prospettive di sviluppo
IL TERRITORIO La Provincia di Milano è la maggiore area metropolitana italiana per estensione del capoluogo e della periferia Popolazione circa 4 milioni il 6,5% della popolazione nazionale ed il 41,6% di quella regionale Territorio superficie di circa 2000 kmq Densità circa 1900 abitanti per kmq una delle regioni più densamente popolate d’Europa
IL TERRITORIO Enti locali 189 comuni compreso il capoluogo dei quali alcuni non arrivano ai 1000 abitanti, mentre Milano città conta oltre Imprese circa , poco meno della metà dell’intera regione Lombardia (circa ), mentre sull’intero territorio nazionale sono circa Associazioni Il territorio della provincia è tra i più ricchi di associazioni di volontariato, culturali, sportivi, ecc.
L’organizzazione Il Settore Comunicazione coordina la comunicazione via web fornendo supporto tecnico e servizi e garantendo la necessaria univocità d’immagine. Scopro e l’URP sono servizi del Settore Comunicazione. Modello operativo è quello della Work Community, basato su reti di referenti di settore, responsabili ognuno dei propri contenuti. L’ unica soluzione in grado di garantire sicurezza dei dati e tempi di aggiornamento adeguati. Su queste basi organizzative la Provincia di Milano ha compiuto il mese scorso i 10 anni online e si appresta ad affrontare le nuove sfide, tra le quali l’oggetto di questo incontro.
Usabilità e Accessibilità - definizioni Usabilità “l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione con cui specifici utenti raggiungono specifici obiettivi in particolari ambienti” ( ISO :1998) Accessibilità “l’usabilità di un prodotto, servizio, ambiente o strumento, per persone col più ampio raggio di capacità” (ISO TS 16071)
Usabilità e Accessibilità – Un percorso L'usabilità è un percorso che parte dal presupposto che la comunicazione online dell’ente deve essere progettata a partire dagli utenti che utilizzano il sito, dai loro obiettivi e dall'ambiente in cui ciò avviene. L'accessibilità in particolare deve essere progettata a partire dalle esigenze dell'ampio numero di persone disabili, o che hanno tecnologie obsolete, o che si collegano al web dispositivi diversi Un percorso, prima culturale e poi tecnico, che pone gli utenti al centro e che deve coinvolgere i decisori, i redattori, i diversi fornitori (che devono essere partner del progetto), gli utenti stessi.