Dalle fonti all’interpretazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Stella project has been funded with support from the European Commission. This PowerPoint reflects only the view of the initiatives author(s), and.
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Giannini Editore - Napoli
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Corso di formazione livello B
La costruzione di un sito web
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
LA RICERCA pertanto non c’è ricerca in assenza di un problema
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Statistica sociale Modulo A
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
La Lavagna Interattiva Multimediale
DATI CLASSI 5° : PARTECIPANTI Classi liceoClassi I.T.I.S.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
1 Le presentazioni didattiche Impressioni ed esperienze.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Componenti Barca a vela
Studio, raccolta e collezionismo di francobolli Valeria Sanguinetti
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
“Beni culturali e risorse per la didattica” Giornata di studio 1 marzo 2010 Perugia l'archivio didattico: verso un’altra memoria della scuola.
L’attività dell’Istat per la diffusione della cultura statistica
Corso di formazione per idraulico
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
IL PROBLEM SOLVING L’arte di risolvere i problemi
Unita' di apprendimento
Fa’ come il sole..
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
Laboratorio del pensiero
Anna Vidoni I glesias, 30 aprile 1999 INTERNET E LE COMUNITÀ VIRTUALI: NUOVE FORME DI APPRENDIMENTO.
Piano Annuale d’Inclusione Per gli alunni con Bisogni Educativi speciali II lavoro di gruppo.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Argomenti Introduzione ai temi/problemi della valutazione Fondamenti teorici e storici della valutazione Aspetti metodologici, tecniche.
IL CARREFOUR EUROPEO EMILIA E LA RETE DEGLI EUROPE DIRECT.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Documentare “La documentazione è un'attività di raccolta, catalogazione (e diffusione) di materiali relativi ad uno specifico ambito” (i materiali possono.
Transcript della presentazione:

Dalle fonti all’interpretazione Laboratorio di Storia Il mestiere dello Storico Dalle fonti all’interpretazione Metodologia didattica: Problem solving Ore impiegate: 24

Fase 1: Osservazione Guardate le tre immagini seguenti. Secondo voi hanno qualcosa in comune? Che cosa?

A View in Cologne - Jan-Van-Der-Heyden (1660 ca.)

Siena - Duomo

Narbonne - Cattedrale Saint-Just-et-Saint-Pasteur

Perché queste costruzioni FASE 2: Problem posing 1 Perché queste costruzioni si presentano così? Ipotizza una risposta a questa domanda avvalendoti, nella ricerca, di tutti gli strumenti che ritieni opportuni. Ricorda di annotare tutte le fonti e i documenti consultati (testi, siti internet, ecc.)