Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
Advertisements

Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Social media e nuove strategie di marketing
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
I social network e la libertà d’espressione in internet
Università degli studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia
tre approcci a confronto
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Comunicazione museale
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Minghetti ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Tesi di laurea di Eleonora Brezza U NIVERSITÀ
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Laboratorio didattico Corso TEORIA E TECNICA DELLE RELAZIONI PUBBLICHE 1 Anno accademico Relazioni pubbliche e internet: cosa trovare, dove trovare.
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
Lo youtuber, una nuova professione dei media
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea Interfacoltà di.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
1 Il Knowledge Management nell’attività dell’Ufficio Stages e Tirocinii Didattici di Andrea Poli Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
24 APRILE PALAZZO MAURI SPOLETO Utenti collegati ad internet nel mondo pari a ~41,24% della popolazione mondiale 29 ottobre 2014 ore 15:06.
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
IL NUOVO “SPORTELLO MISE” PER LE IMPRESE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SUL TERRITORIO MARCHIGIANO Fabriano, marzo 2016.
AREA DI DELEGA “ Comunicazione e social ” Triennio Consigliere Delegato:ETTORE PERROTTI Comunicazione e Social.
Transcript della presentazione:

Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale Multimediale Relatore: Professor Marco Porta Correlatore: Professor Maurizio E. Maccarini Matteo Conca

 In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una crisi economica senza precedenti che ha coinvolto anche il mondo dell’advertising  Gli investimenti nei vari mezzi d’informazione sono diminuiti  Internet invece cresce notevolmente Gennaio/Agosto 2010: var% adv. per mezzo rispetto all’anno precedente TV+7,70% Radio+13,40% Quotidiani+3,00% Free Press-11,10% Periodici-8,40% Affissioni+8,90% Cards-1,90% Transit+2,10% Cinema+1,30% Internet+20,90% DM+5,70% Matteo Conca

Qual è il motivo di una crescita così elevata? Matteo Conca

Con il Web 2.0 nasce la figura dello “spettautore”/“commentautore” che discute dei prodotti e che condivide le proprie riflessioni fornendo anche utili consigli all’azienda Matteo Conca

Nasce in pratica il consumatore 2.0 che utilizza: Matteo Conca

I siti più visitati nel Web sono soprattutto i Social Network, come: Matteo Conca

I siti dei social network consentono alle aziende di:  Essere presenti dove gli utenti sono presenti  Comunicare con gli utenti e relazionarsi con loro Matteo Conca

Alcuni casi di successo di pubblicità di aziende sui Social Network Matteo Conca

Matteo Conca Pagina Facebook dedicata a Barilla

Matteo Conca Sezione dedicata alle foto

Matteo Conca Sezione dedicata agli eventi

Matteo Conca Del gruppo Barilla fa parte anche Mulino Bianco

Matteo Conca Pagina Facebook dedicata a Regalissimi

Conca Matteo Sezione dedicata alla raccolta punti 2011

Conca Matteo Pagina Facebook dedicata a Fiat

Matteo Conca Pagina Twitter dedicata a Fiat

Matteo Conca Pagina Facebook dedicata a 3Italia

Matteo Conca Sezione dedicata alle foto di 3Italia

Matteo Conca Pagina Twitter dedicata a 3Italia

 I consumatori richiedono sempre di più prodotti che rispondono alle proprie esigenze  Le aziende devono:  cercare di venire incontro agli utenti  essere disponibili e non difficili da raggiungere  creare una conversazione basata sulla fiducia Matteo Conca

Grazie per l’attenzione!!! Matteo Conca