Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Triennale in Comunicazione interculturale e multimediale Tesi di: Matteo Ghidoni Relatore: Prof. Giampaolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Advertisements

Un oggetto multifunzionale: la PlayStation
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Globalizzazione Con il termine globalizzazione  si indica il fenomeno di crescita progressiva delle relazioni e degli scambi a livello mondiale in diversi.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Che cos’è la globalizzazione?
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
I videogiochi Sviluppo online e videogiocatori online Di F. Luca e M. Carlo Scuola media G. Zignani Anno scolastico 2008/09.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
E-learning e tecnologia dei learning object:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Le web radio: una via alternativa di fruizione della musica sulla rete
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Creative Commons Multicanale, Multimediale Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Cosa sono i videogiochi?
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
GREEN DAY.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
IL JAZZ SPIRITUAL RAGTIME BLUES Boogie-woogie BEPOP SWING
molti sperimentatori si interessarono alla produzione di suoni derivanti dalle nuove tecnologie, ma questa sperimentazione fino alla fine degli anni.
Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
gruppo scuola digitale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2012/2013 Corso di Laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione Multimedialità Relatore: Prof.
Globalizzazione Con il termine globalizzazione  si indica il fenomeno di crescita progressiva delle relazioni e degli scambi a livello mondiale in diversi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
COMPONENTI PRINCIPALI Multimedialità Interattività Grafica 2D vs 3D Intelligenza.
La Musica Elettronica: Innovazione, Tecnologia e Mass - Media
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Caratteristiche principali : è una console per videogiochi prodotta da Sony Computer Entertainment e distribuita da Sony, dotata di varie funzioni multimediali.
Prof. Vincenzo Franceschelli DIRITTO delle COMUNICAZIONI -Communication Law & Policy- XVIII - Convergenza – Lezione di giovedì 18 dicembre 2014.
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
Muse2: MUSic Everywhere with WI-FI Progetto realizzato da: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego Bologna C.d.L.S. Ingegneria Informatica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.
Media e vita quotidiana I cultural studies britannici.
School of ROCK Anna Abou Merhi & Emma Gasparini Papotti.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
GRUPPO MUSICA :Bonah, Simbari, Strozzi,Troiano.. Rock & Roll Jazz Rap Reggae Blues Gospel Folk Country Heavy Metal Gangsta Rap Dance Funk Soul Pop.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
Settimana dal 7 al 13 dicembre Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Triennale in Comunicazione interculturale e multimediale Tesi di: Matteo Ghidoni Relatore: Prof. Giampaolo Azzoni Chip sound: 8 bit music e Low fidelity 8 bit music e Low fidelity

Chip music E’ chiamata chip music, 8 bit pop o micromusic E’ il nuovo fenomeno che sembra destinato a rivoluzionare il mondo della discografia ed i rapporti di subordinazione su cui è basato

Chip music Melodie semplici realizzate attraverso mezzi tecnologici considerati sorpassati, come microprocessori a 8 bit provenienti da vecchie console Un nuovo genere musicale in rapida diffusione, sull’onda di una nuova filosofia di pensiero

Low fidelity Lo Fi o bassa fedeltà nata in opposizione alla dilagante hi fidelity Il termine high fidelity è utilizzato per indicare una riproduzione del suono di qualità superiore alla media Garantisce un’alta qualità di ascolto ma impone necessariamente una maggiore qualità delle apparecchiature di riproduzione.

Low fidelity Low Fidelity significa: Musica di scarsa qualità tecnica, a basso prezzo di realizzazione, diffusa gratuitamente

Low fidelity Diffusa: in rete distribuzione autonoma scambio di brani (

Low fidelity Questa nuova tipologia di produzione/fruizione ha causato la nascita di una vera e propria comunità virtuale: “The 8 bit People” “Low tech music for High tech people”

La storia La storia della chip music inizia a Stoccolma nel Johan Kotlinski, studente di ingegneria del Royal Institute of technology, progetta e crea una cartuccia chiamata LITTLE SOUND DJ.

Little Sound Dj E‘capace di trasformare un Gameboy in un sintetizzatore musicale a 8 bit

Little Sound Dj Permette di sfruttare tutte le possibilità musicali di un Gameboy attraverso un’ interfaccia grafica semplice

Nanoloop Negli stessi anni Oliver Witchow, ingegnere tedesco, inventa Nanoloop Prodotto analogo e concorrente a LSDJ, con interfaccia più semplice, che utilizza la console di casa Nintendo

Migliaia di appassionati, dai quattro angoli del pianeta, hanno cominciato a diffondere i propri brani “fatti col Gameboy” Per la prima volta dei musicisti sfruttano le caratteristiche di orizzontalità e simultaneità del web In rete

Ogni musicista possiede un web site personale da cui sono scaricabili, spesso gratuitamente, diversi brani Nascono etichette virtuali indipendenti che offrono gratuitamente interi album

Rivoluzione Vengono rivoluzionati metodi di fruizione e dinamiche di diffusione musicali L’approccio è diretto e scavalca la normale trafila produzione-distribuzione-mercato

Il Punk dell’era digitale Il chip sound è sporco, sgraziato e prodotto con mezzi semplici. Nato in contrapposizione alla cultura musicale consolidata, come sintomo del disagio giovanile, ha forti analogie con il Punk degli anni ‘70

La critica Viene criticata l’imposizione dall’alto di un mondo di omologhi, troppo perfetto per essere vissuto serenamente

Approccio differenziato al Chip sound Riproduzione nostalgica dei suoni e delle atmosfere dei vecchi videogame Sperimentazioni musicali in cui convivono sonorità Lo Fi e sonorità moderne

Principali esponenti Johan Kotlinski Johan Kotlinski Nato a Fidonet, in Svezia, nel1974 Dal 1993 crea musica con il suo Amiga Pseudonimo: Role Model Dal 1993 crea musica con il suo Amiga

Principali esponenti Johan Kotlinski Johan Kotlinski Nel 1998 il primo disco: - “Wiping out” Nel 2000 inventa Little Sound Dj

Principali esponenti Johan Kotlinski Johan Kotlinski Appassionato di house Padre indiscusso del genere Chip

Principali esponenti Mark DeNardo Portoricano Mescola il suono di una chitarra acustica con un Gameboy

Principali esponenti Mark DeNardo Polistrumentista Reso celebre dal brano “Fighted Geometry”

Principali esponenti Jeremia Johnson Pseudonimo: Nullsleep Ingegnere informatico Columbia University

Principali esponenti Nullsleep Creatore di videogiochi lo-fi come kung fu hack Autore dei New York Romscapes

Principali esponenti New York Romscapes Per la prima volta in mostra Istantanee della città reinterpretata da un patito dei vecchi videogame

Conclusoni Mark DeNardo, il futuro della chip music: Qualche artista tenterà di incorporare il suono dei chiptunes con sonorità differenti dando vita a nuovi generi musicali Altri tenteranno di convertire le nuove, più potenti, console in generatori di suoni (da esempio Gamepark32 e PSP SEQ per Playstation)

Conclusoni Mark DeNardo, il futuro della chip music: Altri, come lui, compongono colonne sonore per videogiochi degli anni ’80 rivisitati in chiave moderna ( utilizzando esclusivamente Little Sound Djwww.pixeljam.com/gammabros In generale la Chip music non sembra destinata a continuare la sua evoluzione come uno specifico genere, ma come influenza in numerosi generi

Conclusoni Personali La chip music sembra destinata ad entrare a far parte della cultura musicale popolare del futuro Verrà assorbita dallo stesso grande mercato discografico in opposizione al quale è nata, analogamente a quanto è gia stato per generi come Punk e Blues

A Maura e Rino