7. Le regole della partecipazione a livello statale: a) Attività normativa di Parlamento e Governo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La funzione ispettiva e di controllo
Advertisements

CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Il Sistema Nazionale della Ricerca Quadro istituzionale degli operatori pubblici nella ricerca Parlamento Consiglio dei Ministri Governo Presidenza del.
Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione.
IL GOVERNO.
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Funzioni del Parlamento
Composizione Organi Funzioni
LEconomia aziendale I principi generali. 1. Presentazione del corso 2. LEconomia Aziendale: principi generali 3. Lattività economica (primi cenni)
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
LE CONFERENZE DEI SERVIZI
SIAR - Sistema Informativo Agricolo Regionale REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Sistemi Informativi pubblici per le Imprese La PA.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione
Univ. Salerno – 30/11/05 Lo stato dellarte della sicurezza ICT nelle PA - C. Manganelli 1 di 20 ing. Claudio Manganelli Componente Collegio CNIPA - Presidente.
COME NASCE UN GOVERNO.
GOVERNO LEZIONE 12.
Governo Formazione e struttura
DEL PARLAMENTO EUROPEO
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
PARLAMENTO Lezione 8.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Provincia di Bologna Assessorato Agricoltura La produzione di energia da fonti rinnovabili in agricoltura: Analisi delle criticità nelle procedure autorizzative.
Vedi appresso proposte di modifica
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
Ammissibilità del quesito
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale Direzione generale delle politiche internazionali e dell’Unione Europea -
Il Parlamento Funzioni
Strumenti di controllo del diritto parlamentare Prof. Marco Olivetti Roma-LUMSA, 20 novembre 2014.
9-10. Funzione normativa e strumenti di coinvolgimento nei processi decisionali. La consultazione.
5. PARLAMENTO.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
11. LE REGOLE DELLA PARTECIPAZIONE NELLA PROBLEMATICA GOVERNANCE ITALIANA A) Il livello statale.
Università degli studi di Verona Corso di Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali   TESI DI LAUREA Il superamento degli Ospedali Psichiatrici.
Sulla “centralità” del Parlamento
8. Le regole della partecipazione a livello statale: b) Le Autorità indipendenti.
1 Il decentramento delle agevolazioni alle imprese Gli incentivi “regionalizzati”
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia A) la funzione parlamentare di “controllo”sul Governo: - interpellanze (anche urgenti),
Economia politica per il quinto anno
L’ordinamento della Repubblica.
“Democrazia partecipativa e governance” Prof. Alessandra Valastro Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali a.a
IL PARLAMENTO.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
La gerarchia delle fonti del diritto
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro Logo della società Conference&Expo SPIN Genova, june 2014 I pagamenti elettronici:
Le riforme amministrative: aspetti organizzativi Alessandro Natalini.
Le forme di governo Un primo test:
L’autovalutazione 2 Politica e amministrazione Nel compito avrete quattro domande e due ore di tempo per cui dovete programmare bene i vostri tempi di.
La partecipazione promesse e limiti. Per una nuova democrazia Dalla democrazia solo rappresentativa alla democrazia rappresentativa e partecipativa Dalla.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Accordo Regioni – Ministero Interno su INA-SAIA e le soluzioni ICAR – Ap2 XXIX Convegno Nazionale A.N.U.S.C.A. Lucia Pasetti – Cisis – Coordinatore CPSI.
COMPOSIZIONE del GOVERNO (italiano): PdCM + Min. + CdMin. organi non necessari (…) { istituzione, con o senza legge… (a cost.) } Rapporti tra organi.
PARLAMENTO ITALANO: Bicameralismo BICAMERALISMO imperfetto - Camera Alta (nobili di nomina regia)/Camera Bassa (elettiva) - Senato (federale)/Camera (
Transcript della presentazione:

7. Le regole della partecipazione a livello statale: a) Attività normativa di Parlamento e Governo

L’EVOLUZIONE A LIVELLO STATALE: La difficile emancipazione degli istituti di partecipazione dagli strumenti tradizionali di democrazia diretta (referendum, ecc.)

GLI STRUMENTI INFORMATIVI DEL PARLAMENTO: LE AUDIZIONI  INTERROGAZIONI, INTERPELLANZE, MOZIONI  INCHIESTE  AUDIZIONI, INDAGINI CONOSCITIVE strumenti di informazione “endogena”, o comunque non finalizzati alla partecipazione

LA CONSULTAZIONE NELL’ATTIVITA’ NORMATIVA DEL GOVERNO  LA PRIMA FASE: le leggi nn. 59/1997 e 50/1999  LA SECONDA FASE: le leggi di semplificazione per il 2001 e il 2005 e il Codice dell’amministrazione digitale  LA TERZA FASE: il d. l. n. 4/2006 e la legge di conversione  LA QUARTA FASE: il D.P.C.M. n. 170/08 e il D.P.C.M. n. 212/09 un andamento a zig zag…

(segue) LA DIFFICILE ATTUAZIONE Il caso del regolamento del Ministero per le politiche agricole e forestali (v. testo): fra consultazione, concertazione e lobbyng