Integrare per competere nel mondo universitario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

L’offerta formativa per l’a.s
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
Master Universitario di 1° livello
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le competenze del bibliotecario
Presentazione Corso A.A Economia e Cultura dellAlimentazione (Interfacoltà) PRESIDENTE del CL Prof.ssa Rossella Pampanini Responsabile sito web.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
Tecniche Erboristiche
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
La “Scuola SottoSopra”
pensavamo di costruire la scuola del millennio! Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo.
MEDIASHOW 2011 MELFI 1 APRILE comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica e competenze di.
Matematica e Multimedialità
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Dott.ssa Antonella Poce
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
ILARIA E LA MATEMATICA.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Io Il computer Internet.
Presentazione Corso A.A
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Perché le TIC nella Didattica
Centro di Documentazione contro la camorra 5 Materiali di approfondimento Materiali di approfondimento Assessorato all’Istruzione.
Laboratorio del pensiero
IL CODING.
Conto e rac…Conto La matematica attraverso la sperimentazione con le macchine. Una scommessa per il futuro! Marco Turrini – Carla Zanoli associazione Macchine.
Lezioni Didattica delle lingue moderne
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Perché i netbook in classe???
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Integrare per competere nel mondo universitario Marco Sgarbi Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali Università Ca’ Foscari, Venezia marco.sgarbi@unive.it

Due elementi chiave Aspettative Capacità di trasformarsi mantenute disattese Capacità di trasformarsi permeabilità resistenza

Due livelli d’integrazione Studenti Colleghi (professori, ricercatori, PTA) Lo scarto generazionale impedisce la totale integrazione per la diversità di Approcci Interessi

Integrazione degli studenti Cambia il modo attraverso cui fruiscono della cultura Ricevono più informazioni e hanno meno tempo per sedimentarle (news, esami) Cambiano gli interessi (nuovi temi) L’educazione è lasciata all’istruzione: gli studenti sono persone da formare e non menti da indottrinare

Possibile modello di integrazione Fornire strumenti per avere successo nella vita e non solo nozioni Pensare agli studenti sempre come risorse, come un personaggio attivo, mai passivo Responsabilizzazione e collaborazione Pensare agli studenti come se fossero migliori di noi

Integrazione con i colleghi Si fa didattica in modo diverso Si fa ricerca in modo diverso Si acquisiscono i fondi in modo diverso

Didattica Lezioni seminariali anziché lezioni frontali (confronto con gli studenti) Utilizzo di materiale elettronico Insegnamento on-line (spersonalizzazione-maggior integrazione)

Ricerca Uso limitato delle biblioteche a favore di internet Necessità di conoscere almeno una lingua straniera (l’inglese preferibilmente) Diffusione del sapere contro il provincialismo Interdisciplinarietà Velocità Differenti modalità di pubblicazione

Fondi Non è più lo Stato che provvede Burocratizzazione del lavoro Ricerca di finanziamenti privati e pubblici Rendere appetibile la propria ricerca Guardare all’Europa e al mondo

Risolvere i problemi Aiutarsi reciprocamente per le rispettive competenze: fare della diversità una risorsa Condividere le esperienze e non essere gelosi del proprio lavoro Essere consapevoli dei propri limiti (carattere, capacità, età) e dei limiti degli altri Sviluppare la capacità di ascolto (bottom-up) Guardare sempre al futuro ricordandosi sempre del passato