LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO ITS MODA E CALZATURA
Advertisements

SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Reti tra imprese Le imprese tendono a concentrarsi sulle proprie core competences e ad affidare ad altri attività, processi non solo materiali ma sempre.
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Imprenditorialità e managerialità
Il processo di direzione aziendale
Principio di contingenza (Lawrence e Lorsh, 1967)
CORSO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Le forme organizzative
La progettazione organizzativa
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
FORMA ORGANIZZATIVA ELEMENTARE
LA FORMA PROFESSIONALE
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
1 La direzione del personale Anno Accademico
RTC Channel.
L’organizzazione dei processi di innovazione
Le strategie di collaborazione
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
La soluzione divisionale
Attività specializzate
IN OGNI ORGANIZZAZIONE
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
La macro-struttura organizzativa
La progettazione organizzativa
Le politiche retributive
Incubatore Universitario Fiorentino
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
L’organizzazione S = ƒ(M,P,O)
Centri di costo Centri di costo – sono rappresentati dagli input, ossia, funzione, processo, strumenti di conoscenza, numero di obiettivi, servizi;
17 ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE MKTG/VENDITE - RELATIONSHIP MARKETING
Approccio basato sulla core competence Il valore generato dall’impresa dipende dalle sue capacità distintive che devono rappresentare: 1. Risorse utili.
Organizzazione Aziendale
Strategia e organizzazione
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Trade off internalizzazione/esternaliz zazione Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Organizzazione Aziendale
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Economia aziendale 1 biennio
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
Capitolo 6 IL PROCESSO DI DIREZIONE AZIENDALE E LA FUNZIONE ORGANIZZATIVA Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Le imprese industriali 2 Classe V ITC Albez edutainment production.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
I principali modelli di struttura organizzativa
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE
Organizzazione Aziendale Strutture organizzative
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Transcript della presentazione:

LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE Corso di Economia aziendale

Corso di Economia aziendale Contenuti modelli organizzativi di base e loro principali caratteristiche; attuali tendenze organizzative: l’organizzazione per processi, l’outsourcing, l’organizzazione a rete. Corso di Economia aziendale

I modelli di struttura organizzativa consolidati Struttura semplice Struttura Plurifunzionale Struttura Multidivisionale Struttura a matrice Corso di Economia aziendale

Corso di Economia aziendale La tendenza attuale Le strutture organizzative diventano “snelle” investimenti e risorse concentrati sul core business aziendale (Business Process Re-engineering e struttura organizzativa orizzontale per processi); numerose attività esternalizzate (outsourcing; reti di imprese) minor numero di livelli gerarchici; sviluppo di relazioni strategico-operative, sia di breve che di lungo termine, con aziende esterne (fornitori, clienti, concorrenti) Corso di Economia aziendale

Corso di Economia aziendale La struttura semplice Aziende di piccole dimensioni Accentramento delle funzioni direttive ed operative in capo all’imprenditore Bassa specializzazione dei compiti e notevole intercambiabilità dei ruoli del personale esecutivo, coordinato dall’imprenditore Decisioni rapide e flessibilità operativa Corso di Economia aziendale

Organigramma di una struttura semplice Corso di Economia aziendale

La struttura plurifunzionale il lavoro svolto all'interno dell'azienda è suddiviso, in senso orizzontale, per aree funzionali (specializzazione per tecnica/funzione – per input) Gerarchia molto sviluppata Decentramento limitato (selettivo) Decisioni strategiche, coordinamento e controllo: Top management; Decisioni direzionali ed operative: organi direttivi intermedi (organi di line) Corso di Economia aziendale

Organigramma di una struttura plurifunzionale Corso di Economia aziendale

Vantaggi del modello plurifunzionale ottimizza l’efficienza dell’intero sistema aziendale; Economie di scala; favorisce lo sviluppo di competenze specialistiche e operative, incrementa la produttività e assicura livelli qualitativi costanti; Flessibilità operativa; Rapidità nell’assunzione delle decisioni e nella trasmissione delle informazioni (efficace funzionamento della struttura) Corso di Economia aziendale

Svantaggi del modello plurifunzionale l’eccessiva specializzazione penalizza l’efficacia della struttura; prevede comportamenti orientati a obiettivi parziali; non favorisce la collaborazione tra le funzioni e può determinare contrasti tra organi di line diverse ovvero tra organi di line e organi di staff tende a sviluppare poco le capacità professionali dei dirigenti e le motivazioni del personale Corso di Economia aziendale

La struttura multidivisionale le attività vengono raggruppate, in senso orizzontale, per segmenti principali di gestione (linee di prodotto, aree geografiche servite, categorie di clienti, canali distributivi utilizzati) e sono organizzate in divisioni; Ciascuna divisione è organizzata per aree funzionali; Decentramento decisionale spinto a favore delle divisioni (parallelo) Corso di Economia aziendale

Organigramma multidivisionale o per prodotto Direz. Generale Direzioni di Divisione (delega) Funzioni (delega) Decisioni strategiche a livello d’impresa Decisioni strategico-competitive per singolo output Decisioni direzionali ed operative Organigramma multidivisionale o per prodotto Corso di Economia aziendale

Vantaggi del modello multidivisionale favorisce l'efficacia del sistema aziendale; gestione e coordinamento di attività aziendali diversificate in termini tecnico-produttivi, geografici e di mercato; Focus della Direzione generale su: aspetti strategici , coordinamento e controllo dei processi comuni alle divisioni; Sviluppo di capacità di direzione e di coordinamento e la motivazione dei dirigenti; sviluppo di competenze specialistiche all’interno delle divisioni Corso di Economia aziendale

Svantaggi del modello multidivisionale Penalizza l’efficienza globale: la moltiplicazione di servizi specialistici, centri direttivi e unità organizzative, pur se riferiti a prodotti, mercati, clienti differenti implica: Possibile insorgenza di conflitti fra Divisioni per l’attribuzione delle risorse e/o fra funzioni centrali e divisioni Richiede maggiori meccanismi di coordinamento e controllo Corso di Economia aziendale

Corso di Economia aziendale La struttura a matrice Tipica delle imprese che producono “per progetto” o su commessa. Prevede un lavoro di tipo trasversale rispetto alle funzioni aziendali: costituzione di gruppi operativi specializzati per funzione e dedicati ad un progetto / prodotto / mercato; Le attività sono organizzate per tecnica/funzione e per prodotto/mercato/clientela (per input e per output ); I singoli gruppi operativi operano alle dipendenze di: ◊ Responsabili di progetto/prodotto ◊ Responsabili di funzione ◊ Responsabili dei gruppi operativi Corso di Economia aziendale

Organigramma di una struttura a matrice Corso di Economia aziendale

Vantaggi del modello a matrice efficienza e efficacia; efficace coordinamento di attività diverse finalizzate alla realizzazione di specifici output; flessibilità organizzativa ed operativa; diffusione del potere: una linea di comando sulle risorse e sulle funzioni (Direzioni di funzione) e una linea di comando sui risultati (Direzioni di progetto) Corso di Economia aziendale

Svantaggi del modello a matrice Origina senso di precarietà e insicurezza nel personale La duplice linea di comando (Direzioni di funzione e Direzioni di progetto) può generare ritardi o rallentamenti nei processi decisionali, con conseguenti perdite di efficacia e di efficienza. Corso di Economia aziendale

Dalla logica funzionale … … alla logica per processi Globalizzazione dei mercati, innovazione tecnologica e elevata concorrenza impongono alle aziende dinamicità, rapidità di adattamento ai mutamenti del mercato e di risposta alle mosse dei concorrenti, capacità innovativa, flessibilità ed efficienza Corso di Economia aziendale

Il Business Process Reengineering La logica per processi raggruppa le attività per processi chiave interfunzionali, tenendo conto del contributo che forniscono al prodotto-servizio per creare valore percepito dal cliente. I processi sono trasversali alla struttura organizzativa formale delineata dall'organigramma aziendale Corso di Economia aziendale

Corso di Economia aziendale Processo logica aggregazione / sequenza di attività collegate fra loro e svolte in aree e centri di responsabilità differenti, coordinate da un responsabile di processo (key-process owner) che ha la responsabilità totale del risultato finale Attività Input Output Corso di Economia aziendale

Vantaggi della struttura per processi orientamento strategico al cliente e focalizzazione sulle attività strategicamente rilevanti ai fini del vantaggio competitivo aziendale; visione d’insieme degli obiettivi aziendali (e non di una singola funzione); lavoro di squadra e collaborazione (annullamento dei confini intra-organizzativi; apprendimento continuo a tutti i livelli); maggiore flessibilità organizzativa ed operativa (ampia delega decisionale ai membri del team di processo, maggiore coinvolgimento e condivisione di responsabilità e di assunzione di decisioni da parte dei dipendenti); minori sacche di inefficienza nei flussi di lavoro. Corso di Economia aziendale

Limiti della struttura per processi criticità relative alla corretta identificazione dei processi chiave intorno ai quali strutturare l’organizzazione; necessità di cambiamenti significativi nella cultura, nella progettazione delle mansioni, negli assetti di potere; bassa specializzazione delle competenze tecniche a causa della natura interfunzionale del lavoro. Corso di Economia aziendale

Outsourcing e reti di imprese Corso di Economia aziendale

Corso di Economia aziendale L’outsourcing consiste nel trasferire a fornitori opportunamente selezionati attività/processi, strategici e non, al fine di concentrare le risorse sul core business dell’azienda Corso di Economia aziendale

Corso di Economia aziendale A differenza di un normale contratto di fornitura, il rapporto di outsourcing presuppone una vera e propria partnership tra cliente e fornitore, caratterizzata da reciproca fiducia, fattiva collaborazione, trasparenza delle informazioni, co-progettazione e co-produzione di servizi, investimenti congiunti, condivisione dei rischi Corso di Economia aziendale

I vantaggi dell’outsourcing tecnologici: maggiore rapidità e frequenza nell’applicazione di innovazioni tecnologiche organizzativi: sviluppo di competenze distintive, recupero di efficienza nei processi meno critici per la gestione; disponibilità di risorse tecniche, umane e finanziarie per lo sviluppo del core business e di progetti innovativi. sinergici: condivisione con i partner di competenze e capacità nonché del rischio imprenditoriale sulle attività oggetto di esternalizzazione; finanziari: riduzione del fabbisogno finanziario e degli oneri di finanziamento; migliori rapporti con le banche economici: economie di scala e di apprendimento; variabilizzazione della struttura dei costi; riduzione del rischio operativo Corso di Economia aziendale

I rischi dell’outsourcing Economici: costi effettivi superiori ai costi preventivati; costi di transazione non compensati da recuperi di efficienza del processo produttivo; Strategici: Perdita di know-how e coordinamento sull’attività esternalizzata; Irreversibilità della scelta; maggiore competitività aziende concorrenti che hanno sviluppato internamente quell’attività Operativi: Eccessiva dipendenza dal fornitore; alta probabilità di comportamenti speculativi e opportunistici; resistenze del personale Corso di Economia aziendale

mediante la stipula di CONTRATTI La rete di imprese un insieme di aziende, giuridicamente autonome, che si impegnano: a realizzare congiuntamente la produzione di beni e servizi, ad acquistare beni e servizi di interesse comune, a condividere investimenti in R&S, formazione e marketing, promuovere marchi, scambiare informazioni, condividere conoscenze, realizzare laboratori e centri di ricerca mediante la stipula di CONTRATTI Corso di Economia aziendale 30

art.42 Legge 122 del 30 Luglio 2010 ; Legge 18 ottobre 2012 n. 179 ). Contratto di rete Con il contratto di rete due o più imprese si obbligano ad esercitare in comune una o più attività economiche rientranti nei rispettivi oggetti sociali allo scopo di accrescere la reciproca capacità innovativa e la competitività sul mercato (art. 3, co. 4 ter, D.L. 10 febbraio 2009, n. 5, convertito con L. 9 aprile 2009, n. 33; art.42 Legge 122 del 30 Luglio 2010 ; Legge 18 ottobre 2012 n. 179 ). 31

Che cosa unisce la rete: la condivisione di un progetto comune Nell’ambito del quale ciascuna azienda: assume specifici ruoli, svolge determinati compiti, mette a disposizione le competenze di cui dispone. formalizzato in un Programma di rete 32 Corso di Economia aziendale

I vantaggi competitivi delle reti di imprese Accesso alla conoscenza e competenza di altre imprese Ingresso in nuovi mercati, maggiore visibilità Migliore accesso a capitali Incremento dell’innovazione e co- innovazione mediante aggregazione di competenze diverse Sviluppo delle risorse umane Frazionamento dei rischi di nuovi investimenti Corso di Economia aziendale

Corso di Economia aziendale I rischi della rete eccessiva dipendenza dall’impresa leader comportamenti opportunistici delle imprese partner divergenze degli obiettivi che compromettono la stabilità della rete perdita di controllo del proprio know-how costi elevati per “uscire” dalla rete diversità tra culture e stili di management Corso di Economia aziendale

il primo "contratto di rete” in Italia (2010) Il caso RaceBo il primo "contratto di rete” in Italia (2010) 12 aziende della filiera Ducati condividono una strategia commerciale sui clienti comuni alla rete e hanno realizzato un’unica centrale commerciale e amministrativa per raccogliere ordinativi, controllare le consegne, emettere le fatture, … partecipano insieme e in un unico stand a fiere di settore in Italia e all’estero Corso di Economia aziendale

Corso di Economia aziendale I vantaggi conseguiti La rete ha acquisito clienti come McLaren e Yamaha Per metà delle aziende della rete, il fatturato è cresciuto del 40% all’anno. Corso di Economia aziendale 36