s. Agostino ( ) Vita e opere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Advertisements

UN BLOG PER LA LEGALITA’
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Prof. Bertolami Salvatore
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
Prof. Bertolami Salvatore
La Riforma protestante
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Storia della filosofia contemporanea
30 Dio parlò, la luce sorse Dio parlò, la luce sorse Dio parlò e il mondo fu. A sua immagine divina Dio creò lumanità. La parola della vita: lode a Dio,
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
La Restaurazione impossibile
Il passaggio alla modernità
UNA SOLA COMPLESSA REALTÀ UNA SOLA COMPLESSA REALTÀ: paragonabile a quella del Verbo incarnatovero uomo e vero Dio nella Chiesa cè una compenetrazione.
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
La fondazione teoretica dello stato moderno
STORIA MODERNA STORIA MODERNA I sistemi politici.
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
La Riforma protestante
Metafisica e autocoscienza
LIBERTA’ E RESPONSABILITA’
Roma Cittá Eterna Itinerario. Roma Cittá Eterna Come si chiama? Che cosé? Fatti importanti:
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Lezione 4 La Restaurazione
Costituzione Maurizio Fioravanti.
L'esperimento Milgram fu un esperimento di psicologia sociale condotto nel 1961 dallo psicologo statunitense Stanley Milgram. Lo scopo dell'esperimento.
LA CHIESA TARDO-ANTICA (scheda riassuntiva)
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Riforma luterana.
Programma di Filosofia per le classi quarte
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
Agostino d’Ippona.
UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere
La cappella rettangolare coperta a volta e con il pavimento decorato in stile cosmatesco conserva un importante ciclo di affreschi del tardo.
Umanesimo e Rinascimento.
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Il piacere di fare filosofia
Lezione del 28/1 Pubblico/privato. La società civile Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
Età moderna” o “Antico regime”?
LA RELIGIONE TRA LIBERTA’ E INTOLLERANZA
Capitolo 2. I popoli «barbari» invadono l’Occidente
La missione e la Chiesa L’Incultura zione Le missioni nel Novecento UNA NUOVA EVANGELIZZAZIONE.
Lezione del 10/2 Forme di Stato Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
La filosofia di fronte alla guerra
S. AGOSTINO 354 TAGASTE – 430 IPPONA
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Etica L’etica nella storia.
Introduzione: L’ABC della salvezza.
Aristotele (384 a.C. – 322 a. C.) F Vita e opere. F Contesto storico: crollo del sistema delle pòleis e avvento dei regni ellenistici. F La Politica come.
Montesquieu ( ) Vita e opere.
Filosofia antica e medievale Periodo religioso Patristica Scolastica
L’impero diventa cristiano
1 Definizione di politica: un problema antico Aristotele [IV secolo a.C.] Cicerone [I secolo a.C.] Tommaso d’Aquino [XIII secolo d.C.] Hobbes [ ]
Elementi di Teoria Politica SUL CONCETTO DI “POLITICA”
Evoluzione storica Stato assoluto
LA RIFORMA PROTESTANTE
Eguaglianza e potere La questione della politica si può definire tutta tra il contrasto del potere: bisogna obbedire e la questione dell'eguaglianza: perché.
UMANESIMO = UOMO AL CENTRO Antropocentrismo, homo mensura
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
L’ arena conosciuta anche come Anfiteatro Flavio è stata costruita nel 72 d.C per volontà dell’ imperatore Vespasiano. Al suo interno si tenevano battaglie.
Corso di Storia delle dottrine politiche A. A Prof
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
Martin Lutero e la Riforma
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
Istituzioni di diritto romano
TOMMASO D’AQUINO 1225/ BIOGRAFIA 1225/26: NASCE A ROCCASECCA NEI PRESSI DI AQUINO NEL REGNO DI NAPOLI 1243: ENTRA NELL’ORDINE DEI DOMENICANI.
Bodin ( ) Vita e opere. Il contesto storico: la Francia delle “guerre di religione”, guerre civili. Assolutismo e antiassolutismo nel XVI secolo.
L'immagine che l'Europa ha di se stessa è quella di una forza il cui scopo essenziale è quello di promuovere e difendere, al suo interno e in tutto il.
Transcript della presentazione:

s. Agostino (354-430) Vita e opere. Il contesto storico: Roma e il Cristianesimo. Il fine apologetico dell’opera di Agostino. Il De civitate Dei.

s.Agostino Le due città. I due fratricidi: Caino e Abele, Romolo e Remo. L’amore e il peccato. L’agostinismo politico. Uomo peccatore deve obbedire (legame con il primo Lutero). Lo Stato e l’amore. La critica a Cicerone. Il popolo come gruppo unito dall’amore verso valori comuni.

s.Tommaso vita e opere. Contesto storico: il Basso Medioevo e lo scontro tra Impero e Chiesa. La riscoperta di Aristotele. Il “tomismo” come aristotelismo cristiano.

s. Tommaso la ragione umana e la parola i diversi tipi di leggi: eterna, divina, naturale, umana. il diritto naturale cristiano. L’importanza del popolo.

s.Tommaso la monarchia “legittima”, accettata dalla comunità. la tirannide. i limiti del potere politico e la possibilità di disobbedire. il diritto di guerra e le sue norme.